Non riesco a fare nulla, mi sento vuota e legata

Inviata da anonimo · 18 ott 2021

Salve, sono anni ormai che non riesco a fare nulla da sola. Inizialmente pensavo fossi solo io ad essere pigra ma ora sto iniziando a riflettere maggiormente sulla questione. Non riesco ad uscire di casa e a fare cose come la spesa o andare semplicemente in università senza che mi venga un minimo di ansia. Se ho con chi andare magari mi sento anche motivata e colgo l'occasione ma da sola o mi devo sforzare o non riesco proprio. Nonostante io voglia fare davvero tante cose non riesco, non riesco ad impormi il fare qualcosa e finisco per stare nel letto tutto il giorno, magari a piangere e anche con l'ansia. Ho questa sensazione di vuoto? Mi sento come se non esistessi, come se la mia vita non avesse senso, mi sento incapace addirittura di crescere nonostante i miei soli 20 anni.
Ho anche dei periodi davvero bui in cui faccio pensieri davvero "forti" e in questi periodi sono convinta di aver bisogno di aiuto, ma tempo di smettere di piangere e di rimettermi un po' in sesto che accantono il problema, come se nulla fosse successo, come se mi autoconvincessi che non riaccadrà più. Questi periodi possono durare giorni o anche solo poche ore e succede tutto così in fretta, a volte non tornano anche per mesi ma quando tornare fanno effetto ed è come se mi affliggessero? Non so.
Vorrei solo sapere se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Miglior risposta 19 OTT 2021

Cara,
Posso immaginare il suo disagio, non deve essere facile.
La sua ansia ha sicuramente con se un messaggio che sta cercando di farle recapitare e che va compreso. Solo così si potranno comprendere certe dinamiche e sciogliere certi nodi. L’incapacità di svolgere azioni da sola potrebbe essere legata a un’idea che ha di se come persona incapace, incompetente che potrebbe portarla a una sorta di “dipendenza” dall’altro.
Non posso saperlo perché non la conosco ma ci rifletta e se vuole mi faccia sapere.
Resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online) .

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno gentile anonima,
si, per tutto ciò che lei descrive direi proprio che c’è qualcosa che non va, come lei percepisce e ci percepire nella sua descrizione. Succede che questa sua percezione e il riconoscimento di aver bisogno di aiuto, le è palese solo nel momento in cui si sente male. Quando smettere di piangere e si rimette in sesto accantona il problema. Questo succede molte volte, non solo con lei, perché non sempre è facile muoversi per chiedere un aiuto qualificato. Rappresenta un impegno, ci sono inibizioni e difficoltà da superare per fare un primo passo. Quando però passa la crisi, (e la motivazione per risolvere il riconosciuto problema) aumentano le resistenze e lei razionalizza: si autoconvince che non riaccadrà più. Sino alla prossima crisi. L’importante è mantenere la consapevolezza di questa dinamica e cogliere l’occasione di cercare uno di noi, giustamente nei momenti in cui averte il bisogno di aiuto. Mi rendo disponibile per un colloquio o una consulenza anche online.
Buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

19 OTT 2021

Cara,
mi arriva dalle tue parole la sofferenza che vivi. Quei momenti esistono e la paura di fare le cose da sola interferisce con la tua quotidianità, per quello che racconti. Dunque, in questi casi, è importante accudire se stessi e chiedere aiuto ad un professionista. Tutto può diventare più semplice con il sostegno e l'aiuto di un terapeuta. Il tuo sentire il "vuoto", sentirti come se non esistessi, come se la vita non abbia senso, ecc., sono sensazioni e pensieri connessi alla circostanza che descrivi, con delle paure di fondo. Spesso anche solo parlare aiuta a capire e ridimensiona il tutto. Razionalizzare e trovare un modo diverso di affrontare il disagio può essere risolutivo.
Sei stata molto brava a scrivere qui, continua su questa scia e inizia un percorso. Le cose possono cambiare in meglio!
Ti auguro di vivere una vita appagante, nonostante timori e insicurezze, che fanno parte di tutti noi!
Resto a tua disposizione!
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno,
mi dispiace per il disagio che stai vivendo e attraversando.
Potrebbe trattarsi di depressione e non va sottovalutato il tuo tono di umore.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Resto a disposizione anche online se vorrai cercare di crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno anonimo,
ciò che sicuramente emerge dalle tue parole è indubbiamente un forte sentirsi e percepirsi, che denota una ottima capacità autoriflessiva. Bene quindi che sei riuscito/a ad accorgerti che forse questo modo di agire attuale, in cui si evitano situazioni potenzialmente stressanti o attivanti quali il fare la spesa o magari andare all'università e stare con gli altri , non ti fa stare bene, perchè ti provoca un forte senso di ansia e angoscia. Già questo è un sentore di attività e presa di consapevolezza importante, perchè significa che hai notato qualcosa, e sei qui per esprimere questa perplessità, questo dubbio crescente dentro te. Penso che quello che stai provando sia molto doloroso e faticoso da sostenere, e che intraprendere un percorso supportato e guidato da un professionista possa aiutarti a comprendere l'origine di questi sentimenti di "vuoto" e "mancanza di senso", col fine ultimo di trovare insieme nuovi punti di vista e nuove e più funzionali modalità di essere nel mondo e con gli altri.
Pensaci, seriamente.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti

Dott.ssa Ilaria De Carne Psicologo a Bari

25 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno,
i pensieri che ha e la difficoltà ad uscire portano a pensare che vi sia il bisogno di intraprendere un percorso psicologico. Provare emozioni come ansia e tristezza è normale; tuttavia, quando queste sono associate a pensieri disfunzionali, negativi, e la portano a rimanere a letto, a concepire la vita come priva di senso, allora è necessario andare ad approfondire tutto ciò. Capisco che la motivazione possa essere altalenante perché si rende conto che a volte questi stati sono transitori e nel momento in cui pare che non ci siano si sente in grado di affrontare le cose.
Rimango disponibile anche online per un percorso; svolgere un primo colloquio le consentirebbe di accrescere la sua consapevolezza e capire lei stessa se vale la pena lavorarci.
Un saluto

Dott.ssa Jlenia Marisa

Dott.ssa Jlenia Marisa Psicologo a Rovereto

23 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno,

alla luce dei pensieri "forti" e della sua consapevolezza più che positiva che ha bisogno di aiuto, la invito a intraprendere un percorso-viaggio alla scoperta e riscoperta di se stessa e delle sue preziose risorse. Non si abbatta nella convinzione di non esistere, il fatto stesso che abbia scritto su questa piattaforma, significa che lei c'è, ha una voce e delle esigenze e ha tutto il diritto di farle sentire.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno.
Dalle sue parole emerge che c'è chiaramente qualcosa che non va e la nota positiva è che vi sono momenti nei quali ha sentito il bisogno di chiedere aiuto. Bene che ha trovato il coraggio di scrivere qui, adesso potrebbe essere utile fare un passo successivo e consultare un professionista e iniziare un percorso terapeutico a partire dalla sensazione di sentirsi vuota e legata. Lo stato mentale che ha descritto potrebbe essere ricollegato ad esperienze difficili che hanno creato un blocco emotivo, incidendo sull'autostima e alimentando sbalzi di umore che riflettono il suo sentirsi angosciata. Se ha bisogno resto disponibile.
Le auguro il meglio
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino