Mi sento come se fossi due persone diverse.

Inviata da Gna · 30 lug 2019 Disturbi della personalità

Ho 22 anni e mi sento come se fossi divisa in due, come se due persone fossero all'interno del mio corpo. So di certo che sono sempre io ma sono comunque due persone diverse. Una è solare, socievole, si pone obbiettivi e cerca in ogni modo di raggiungerli, è empatica, l'altra è chiusa, non parla con nessuno se non con il mio ragazzo, è frustrata dalla presenza di altre persone e non tollera o odia le stesse persone che l'altra parte invece ama. In comune le due parti hanno le passioni, i gusti e l'amore per il mio ragazzo e gli animali, entrambe odiano il contatto fisico con chiunque tranne come si può immaginare con il mio partner.
Le due parti convivono bene insieme, capitano periodi in cui una delle due prende il sopravvento, se una delle due prende il sopravvento totale l'altra non viene menzionata, come se non esistesse, quando convivono invece riesco a far conoscere la parte più negativa solo attraverso la voce di quella più positiva.
Sono anni che va avanti così e non capisco, mi strema. Ho finalmente deciso di richiedere un sostegno psicologico ma sono comunque impaziente di capirci qualcosa.
Quasi dimenticavo, fino a qualche mese fa ero solita sentire voci mentre ero a letto dire cose senza senso, parlare tra loro, frasi del tipo "quella botte l'avete caricata?", riconosco che non sono reali perché sono sola, lo stesso vale per un odore che sento spesso in periodi diversi, non riesco a ricordare in quale delle fasi sono quando lo sento ma è fastidioso e a volte così intenso da svegliarmi la notte. Questo non so se è reale o meno, le persone che mi circondano dicono di non sentirlo ma io non sono così certa sia falso.
A volte mi sembra di uscire dal mio corpo, ho letto si possa trattare di depersonalizzazione o derealizzazione o non so, non sono qualificata per capirne realmente qualcosa, però mi vedo da fuori, il mio corpo va avanti ed io resto a guardarlo, non mi sembra di conoscere realmente chi mi circonda e le voci sono ovattate, quasi non riesco a sentirle, eppure il mio corpo risponde.

Miglior risposta 31 LUG 2019

Buongiorno Gna,
Grazie per averci scritto.
Molte delle sensazione che descrivi possono capitare quando alcuni aspetti di noi entrano in conflitto e mostrano emozioni, bisogni o idee differenti.
Credo che un consulto potrà aiutarti a mettere ordine e a capire le esigenze di queste diverse parti di te.

Se hai bisogno di un riferimento nella tua zona sono disponibile ad indicarti un collega di fiducia.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

31 LUG 2019

Buongiorno,
penso che chiedere aiuto sia una scelta buona per lei, ci vuole coraggio e forza per intraprendere questo passo, ma alla luce delle cose che ha scritto è l'unico modo per affrontare la situazione. Sono fiduciosa che riuscirà a trovare una soluzione per il suo vissuto e vedrà che le cose andranno meglio.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa e psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo