Mi lascia con un messaggio, mi vuole o non mi vuole? E' confuso...

Inviata da Federica Capone · 18 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e circa una settimana e mezza fa il mio ragazzo mi ha lasciata con un messaggio.
Un po' di contesto per capire meglio: ci siamo conosciuti 2 anni fa, io gli ho consegnato le pizze una sera e da lì è nato tutto. Inizialmente non ero molto convinta (lui già innamoratissimo), ma dopo qualche mese mi sono sbloccata, innamorandomene profondamente. Dopo circa 9 mesi di relazione, per circa un annetto ha vissuto praticamente a casa dei miei genitori, dopo un po' abbiamo sentito il bisogno di un posto tutto nostro e verso fine febbraio siamo andati a convivere in una casa di mia proprietà regalatami qualche giorno prima di morire da mia zia, a gennaio. Abbiamo vissuto insieme 4 mesi, tra alti e tantissimi bassi, io mi sentivo poco amata e desiderata, ma lui mi rassicurava sempre dicendo che era molto stanco e stressato dal lavoro. A fine giugno vengo operata, rimango in ospedale 2 giorni e poi avrei dovuto fare 2 settimane di malattia. Lui due giorni dopo essere rientrata a casa è sceso dalla sua famiglia in Sicilia per 4 giorni, viaggio già organizzato da tempo. Io la sera stessa prendo il suo computer per prendere spunti per il suo regalo di compleanno, ma trovo foto di lui nudo, chat con altre ragazze un po' ambigue e ricerche di case in affitto da inizio maggio, quindi appena 2 mesi dopo dall'inizio della convivenza. Glielo faccio subito presente, io non volevo più vederlo o sentirlo per la rabbia e la delusione e lui continuava a insistere di non volermi perdere. Scopro sempre tramite il suo computer che compra nel momento stesso i voli per rimanere in Sicilia altri 10 giorni e mi crolla il mondo addosso. Qualche giorno dopo mi lascia con un messaggio dicendo che stava male e non provava più le stesse cose di prima. Io disperata, da quel giorno piango senza sosta e non riesco a mettermi l'anima in pace, non sorrido più e non dormo, ho perso molto peso...
La cosa è che in questi giorni ci siamo sentiti ogni tanto e lui da un lato dice di amarmi e che gli manco da un altro dice che scrivendogli non gli lascio i suoi spazi e che non prova più gli stessi sentimenti di prima, non capisco...
Io sono totalmente persa e innamorata e vorrei che tornasse da me nonostante gli errori e i problemi che c'erano, sbaglio ad aggrapparmi alla speranza di un suo ritorno? Cosa dovrei fare?
A volte dubito anche di essere innamorata, ma solo dipendente e impaurita di restare sola e non essere amata.
Grazie per chi mi risponderà.

Miglior risposta 26 LUG 2023

Buongiorno Federica,
Comprendo il suo malessere e la preoccupazione.
Credo che abbia bisogno di un suo spazio dove elaborare quello che è successo
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno,

in questo momento appare evidente che lei stia malissimo per la fine di questa storia. La fine di una relazione necessità di un tempo di elaborazione. A volte questo succede automaticamente, altre volte no e per questo si sente il bisogno di contattare un terapista. Nel caso avesse bisogno di aiuto non esiti a contattarci, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

20 LUG 2023

Salve,
Sembra che questa relazione al momento la faccia soffrire e sicuramente quando finisce una storia si sente l’effetto della separazione internamente. La delusione prende tutto il campo di coscienza e può alterare a tal punto il vissuto da provocare un abbattimento depressivo generale. Però bisogna anche riconoscere che se si è passati per la disillusione e poi si è finiti nella delusione con conseguente tristezza, allora ci sarà stata una prima fase di illusione. Ecco che l’illusione è un po’ diversa dal provare sentimenti poiché questi si solidificano progressivamente mentre si scende nell’intimità del rapporto. Intimità come approfondimento ulteriore nel processo di fiducia nell’altro e in sè come individuo capace di affidarsi. Se il rapporto di fiducia si corrompe, questo può essere un segno di scarsa intimità. Importante è sviluppare intimità come affidarsi profondo nei rapporti amorosi. Potrebbe, come accenna lei stessa, essersi sviluppato un rapporto di dipendenza emotiva e quello è un nodo che si può elaborare e superare con una psicoterapia che faccia luce sui processi di dipendenza nel legame affettivo.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

20 LUG 2023

Ciao Federica, quello che stai sperimentando, seppur con sofferenza, sono esperienze di vita, prove di vita di coppia. Tendiamo sempre a pensare che questa sia la persona giusta fossilizzandoci sul fatto di non trovarne un'altra uguale o migliore....ma nessuno lo può sapere. E' giusto che tu debba elaborare la tua sofferenza ma non mi fossilizzerei su questo rapporto. Il fatto che al ritorno dall'ospedale lui ti abbia lasciata sola, che tu abbia trovato foto di un certo tipo, che ti abbia lasciata con un messaggio, peraltro tutte cose che tu stessa hai evidenziato come inopportune, raccontano la superficialità di questa persona. Le esperienze nella vita servono, anche quelle negative e dolorose e ci fortificano permettendo di gestire meglio quelle successive. Hai 23 anni, una vita davanti....regalati altre possibilità e vedrai che saprai gestirle al meglio riuscendo a capire chi o meno merita il tuo amore.
Non avere paura non rimarrai sola, vedrai che troverai chi ti merita.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

19 LUG 2023

Buon pomeriggio Federica, la sua situazione sicuramente è difficile e dolorosa. La scoperta di quanto descritto deve essere stata scioccante… Indubbiamente la sua reazione è quella di una persona innamorata che cerca e vuole credere nell’investimento amoroso fatto. Tuttavia il comportamento del suo ex è un po' ambivalente, ma così non si può dare una spiegazione certa. Al contrario certo è che sarebbe ottimale un investimento da parte sua, su di un percorso psicologico di sostegno che le permetta il superamento o la chiarificazione dei suoi sentimenti. Deve considerare che il tradimento (foto, ricerche, etc) hanno messo a dura prova la sua fiducia. Per questo, con un aiuto esterno potrebbe riuscire meglio a capire cosa vuole, procedere o rompere con il suo ex. Non deve aver paura di restare sola, è giovane ed appena riuscirà a uscire da questa storia, sicuramente troverà una persona che le starà vicino nel migliore dei modi, supportandola in tutto. Spero che le mie parole le siano state utili. Per eventuali chiarimenti o contatti sono a Sua disposizione, anche per eventuali terapie online.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

19 LUG 2023

Gentile Federica,
Mi dispiace molto per il momento delicato che sta affrontando.
Il mio suggerimento è quello di affrontare gli eventi e le sue emozioni attuali con il supporto di un professionista, in maniera tale da poter trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione in maniera efficace.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo