Masturbazione a scuola a 9 anni

Inviata da Giovanna · 29 feb 2024 Psicologia infantile

Buongiorno, mia figlia ha 9 anni e frequenta la terza elementare. Dall'anno scorso le maestre hanno notato che durante le ultime ore di scuola (fa tempo pieno, quindi fino alle 16.20) tende a strusciarsi sulla sedia, come cercasse un'alternativa alla stanchezza/noia e come se cercasse di rilassarsi in qualche modo. Nel momento in cui le maestre intercettano il suo sguardo lei smette oppure le chiedono di intervenire e le fanno delle domande e lei smette, tra l'altro mi riferiscono che nonostante sia concentrata sullo strusciarsi non perde il filo della lezione o é distratta. Le maestre mi dicono che non succede ma nel momento di gioco e mai durante la mattina, solo al pomeriggio, quxndo cominciano tutti a essere un po stanchi. Questa cosa era già successa all'asilo, ma non così ripetutamente e qualche volta era successo anche a casa, solo durante le ore dei compiti. In quelle occasioni noi ci eravamo limitati a dirle di smettere. Adesso invece a casa non succede mai e dopo aver parlato con le maestre ci siamo mostrati più aperti e abbiamo cercato di farle capire che é una cosa normale e che puó farlo, ma che é una cosa intima e quindi non deve farlo davanti ad altre persone, soprattutto a scuola, dove qualche compagno più malizioso potrebbe prendela in giro. Nostra figlia é una bambina molto allegra e vivace, é molto brava a scuola, fa sport 4 volte a settimana, a quanto detto anche dalle maestre le piace giocare con tutti e nel gioco é molto creativa, difficilmente si isola a meno che non voglia leggere o disegnare. Ci tiene molto ad andare bene a scuola, a volte anche con un pizzico di paura nel non riuscire a fare le cose e temiamo che questa masturbazione sia una reazione alla sua emotività e allo stress di voler sempre essere brava. Il fatto é che nonostante abbia capito che questa cosa non va fatta in pubblico é più forte di lei e mi dice che non riesce a non farlo.
Abbiamo anche comprato insieme un giochino antistress da schiacciare con le mani, e le ho detto che quando le veniva voglia di strusciarsi, invece di farlo avrebbe potuto invece manipolare il giochino e allentare la tensione così, tuttavia questa cosa ha funzionato per qualche giorno ma poi la situazione é tornata uguale. Come possiamo farle comprendere meglio che non deve fare questa cosa in classe? E che non si deve vergognare (quando ne parliamo é molto imbarazzata) ma deve solo "farlo" quando nessuno la vede? Grazie per un vostro consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte