La mia sessualità: sono confuso

Inviata da Marco · 13 gen 2014 Orientamento sessuale

Salve , sono un ragazzo di 17 anni. Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali con donne e neanche un bacio in bocca da una donna per colpa della mia bassa autostima ecc. Proseguo dicendo che fino alla 5°elementare mi baciavo a stampo con bambine e mi piaceva. Non ho mai avuto attrazioni sessuali per un uomo fino ad oggi con un mio compagno di classe. Ho erezioni incontrollate per lui anche se lui mi tocca o sfiora. Non capisco perché accade tutto questo. Sono in forte dubbio e ci sto male. Sin da piccolo mi attraevano la bambine e penso mai ad una vita con un uomo. Ho solo questo erezioni incontrollate. L'altra sera in disco ho ballato con una ragazza e ho avuto qualcosa come un brivido quindi qualcosa lo provo ancora. Forse tutto questo deriva dal fatto che non ho mai baciato una donna e non ho mai avuto un rapporto e quindi la mia mente è confusa ? Aiuto sono disperato. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 20 GEN 2014

Devi tenere presente che alla tua Età è molto facile provare sensazioni e sentimenti di qualsiasi tipo, che in realtà sono del tutto normali, ma che a te ,in una fase di scoperta continua ,sembrano eccezionali e straordinari ....è bene che tu li viva così, ma senza paura.

Spesso sentimenti e sensazioni come quelli che tu provi per il tuo amico hanno a che fare con il bisogno di avere un modello ,di vivere la propria crescita con l'appoggio e sostegno di un'idea, di una fantasia, sul come si fa a diventare maschi, a diventare uomini, in realtà non ha nulla a che fare con l'omosessualità è una forma di identificazione assolutamente sana.
Impara però Che l'omosessualità non è una patologia e non è assolutamente qualcosa che può definirsi in modo negativo.
come tutte le cose che appartengono agli esseri umani tutto dipende da come le usi se ne fai una tragedia o qualcosa che fa male a te e agli altri oppure una cosa positiva : una forza è una forza, un martello e' un martello...... Se li usi per distruggere distruggerai, se li usi per costruire costruirai.
Sappi che ognuno Di noi è fatto di parti maschili e femminili e che durante il corso della vita si continua a sperimentare se stessi,
non tanto e non solo nella sessualità ma in ogni area della propria cultura,e di se stessi,
prova a pensare a quante volte sei costretto senza accorgertene a definirti come maschio attraverso luoghi comuni pregiudizi e comportamenti dettati da un gruppo,
da una tradizione
Dalle convenzioni
da tutte quelle cose che fanno di ognuno di noi un individuo preprogrammato
non confondere le tue sensazioni con una forma di omosessualità'
L'omosessualità è una categoria talvolta usata per cercare di stabilire un confine preciso tra ciò che è buono e ciò che è cattivo .
La maggior parte di noi dovrebbe solo avere una buona educazione sessuale e la maggior parte di noi ,
adulti compresi,
semplicemente non ne ha .
Questo genera molta confusione e fa si' che il pregiudizio, la mancanza di cultura ,l'ignoranza creino facili categorizzazioni.

Lascia stare il discorso dell'omosessualità e la paura,
affrontali attraverso un percorso generale di conoscenza su te stesso affidandoti senz'altro se lo vuoi ad un buono psicologo, che abbia una dichiarata esperienza nel trattare lo sviluppo durante l'adolescenza e che non abbia egli stesso pregiudizi sulla sessualità umana, ma si preoccupi di farti scoprire chi sei in senso lato, che cosa sei oggi, che cosa puoi diventare, la bellezza che è nascosta dentro di te, così come i tuoi difetti, la scoperta sostanziale dei tuoi talenti e di quello che sei oggi già nei fatti.
Di ciò che, invece sei in potenza e dovrai mettere in atto per diventare cio che sei nell'arco di un'intera vita .

Cerca di immaginare dunque che oggi quella della sessualità e le informazioni che il corpo ti invia su la tua specifica sessualità sono soltanto delle manifestazioni che poi sta a te dirigere gestire comprendere affinché la tua integrazione con te stesso diventi la tua specifica opera d'arte che coincida il più possibile con la tua vita.

Per lo sviluppo delle tue passioni per lo sviluppo della tua etica per il modo insomma in cui affronterai tutto ciò che in qualche modo la vita ti sta mettendo davanti, ti metterà davanti.
il coraggio di un essere umano non si vede quando le cose vanno bene ma è visibile nel momento in cui quando gli capita qualcosa che non riesce in un primo momento a gestire egli prende in mano con coraggio e affronta gli eventi
il modo in cui l li affronta già dice quanto questa persona vale davvero.........e vuoi forse farti sconfiggere da un'idea pregiudizievole, quando in realtà hai un corpo e un'anima in crescita che devono essere gestite e mantenute vive dinamiche e creative,non legate a schemi ma a ricerca e conoscenza, non farti definire ma affronta un percorso di autentica conoscenza guidato da qualcuno che ti da fiducia e di cui ti fidi, gli psicologi ci sono per questo,ma finché non sai chi sei stai attento a non sperimentare a caso.
Questo è ciò che è veramente importante posso assicurarti che tutto il resto non lo è affatto
Facendo psicoterapia studiando leggendo cercando capirai che l'omosessualità la bisessualità l'eterosessualità sono soltanto delle etichette è tutto molto più complicato e la sessualità è soltanto una parte della straordinaria capacità umana di amare.
Quando stai male o hai paura trova qualcosa di bello abituati a pensare sempre in termini di bellezza e di raggiungimento del progetto per la bellezza .
Sarà tutto più semplice anche nelle situazioni più difficili e aspre sarà tutto molto molto più comprensibile e tollerabile e avrai molti più strumenti per creare ciò che desideri e andare nella nella tua giusta direzione non nel senso della sessualità ma nel senso ampio della vita.

Dr.ssa Antonella Marconi Psicologo a Mogliano Veneto

1 Risposta

15 GEN 2014

Davide, nella sessualità esistono principalmente due componenti:il sesso e l'affettività composta dai sentimenti e da quel brivido che provi in disco a sfiorare le ragazze. Da quello che racconti sembra che fai fatica a integrare le due componenti verso un unico genere sessuale. Ti consiglio di parlarne se ti è possibile con i tuoi genitori. Non devi per forza fare riferimenti precisi al problema ma puoi comunque chiedere loro di avere una consulenza con uno psicologo. Penso che insieme a un collega potrai integrare le parti di te che creano uno stato di ambivalenza rispetto il tuo orientamento sessuale. L'importante è che alla fine del tuo percorso di maturazione non ti debba sentire condizionato da imposizioni culturali nel tuo bisogno di un partner sessuale , affettivo, o che integri i due elementi.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

14 GEN 2014

gent.le Davide,
da come scrive , si percepisce molta attenzione nella sua auto osservazione e senso critico. La Sua ipotesi potrebbe essere probabile: l evitamento nel relazionarsi affettivamente e intimamente con le ragazze per la bassa autostima, come scrive, potrebbe aver alimentato uno "spostamento" di attenzioni e sensibilità per lo stesso sesso.
Può esserLe utile un confronto con un/a collega del Consultorio, che può ricerverLa nello Spazio Giovani gratuitamente. Avrà così modo di parlarne più estesamente e approfondire la questione per farsi chiarezza e recuperare serenità.
un grosso augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

14 GEN 2014

Gentile davide
Complimenti per la disamina. É molto attento alle sue reazioni ma sembra in diffocoltà ad intrrpretarle. Sicuramente c'è confusione ma è difficile comprenderne a fondo le cause. Probabilmente converrebbe incontrare uno psicologo e parlarne più diffusamente per comprendere il prima possibile la vera natura del ptoblema.
Cordialmente.
SC

Dott. Simone Cucchetti Psicologo a Inveruno

29 Risposte

14 GEN 2014

Gentile Davide,
visto che sei minorenne sarebbe opportuno parlarne con i tuoi genitori oppure fare una richiesta di consulenza psicologica presso un Consultorio Famigliare nello spazio riservato ai giovani.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo