Etero o gay? Confuso

Inviata da Mario · 18 mar 2019 Orientamento sessuale

Buonasera psicologi, ho 19 anni e vivo un periodo di grande dubbi sulla mia sessualita. O meglio vivo un periodo di stallo, non so come uscirne. Ho sempre visto la masturbazione in modo molto leggero, senza darne troppo peso alle mie fantasie, pertanto da quando ero più piccolo che ho iniziato (11 anni circa) ho sempre guardato di più il ragazzo rispetto alla ragazza, ma non capivo se era perché cercavo di immedesimarmi in lui o perché ero gay.
Col tempo mi sono innamorato a 18 anni di una ragazza per la quale ho provato un fortissimo sentimento, tuttavia nulla che coinvolgesse la sfera sessuale se non pochi attimi in cui magari parlavamo più in intimità. Tuttavia lei mi rifiutó e non ebbi modo di approfondire. Ora mi ritrovo a 19 anni ad aver solo dato baci, senza mai essere andato oltre. E senza sapere più se sono gay o etero. C’è da dire però che se vedo una ragazza che rispecchia i miei canoni estetici e soprattutto mentali, di ragazza seria, pulita, garbata a modo, allora subito inizia a piacermi, sembra quasi un amore “bambinesco” nel senso che avvicinandomi o mi imbarazzo oppure se la conversazione prosegue, quando torno a casa Mi sento la persona più felice del mondo, ma è sempre un amore “platonico” non so se mi spiego.
Invece per i ragazzi, sebbene conosca molte persone gay, non riesco MAI a provare alcun interesse nella realtà, e ultimamente non mi eccitano più nemmeno tanto loro in quanto maschi nella masturbazione, ma semplicemente perché non avendo mai provato niente di sessuale mi risulta più facile “immedesimarmi” in loro, che in due ragazze lesbiche magari..
spero di essere stato abbastanza chiaro, accetto ogni vostro parere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAR 2019

Gentile Mario,
alla sua età capita spesso di sentirsi confusi a proposito delle proprie inclinazioni sessuali e capita spesso anche di vivere relazioni sentimentali in cui ci si sente ancora a metà tra quel mondo "bambinesco" come dice lei, e quello adulto.
E' importante poter accettare che questa che sta vivendo è una fase di cambiamento e di transizione, in cui occorre conoscere meglio se stessi. Un percorso psicologico potrà aiutarla in questa direzione.
Se lo desidera rimango a disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

540 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte