Indeciso

Inviata da Indeciso83 · 16 giu 2023 Terapia di coppia

Sono un uomo di 40 anni sposato da 13 anni, mia moglie 39 anni, abbiamo 3 figli. Ci siamo sposati all'età io di 26 e lei 25 anni. Come ogni coppia si ha alti e bassi. Nel 2022 conosco una ragazza di 34 anni, lei sposata con una bimba, siamo stati amanti e abbiamo cercato con tutte le nostre forze ci mettere un fine a tutto questo di comune accordo ma appena ci sentiamo non resistiamo a vederci e di ricominciare dove avevamo lasciato. In tutto questo io sono stato scoperto da questo tradimento da mia moglie e mi ha perdonato. Con tutto ciò delle conseguenze che ho passato da questa situazione non riesco a stare lontano dalla ragazza di cui mi frequento mettendo in alcuni casi la mia indeciso su cosa fare, se fino a oggi non ho deciso e solo per un solo motivo perché lei dice di non voler lasciare sui marito. Cosa mi consigliate fi fare? Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta 18 GIU 2023

Credo sia importante che faccia chiarezza prima con sé stesso. Le consiglio un percorso di terapia anche di breve durata. A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 GIU 2023

Buon pomeriggio.
Credo che dobbiate riflettere sui sentimenti che legano voi e che vi tengono ancora uniti ai vostri rispettivi coniugi, senza avere il coraggio di porre fine ad un matrimonio, che, forse, non percepite più come importante. Forse incontrarvi ha fatto emergere le difficoltà e l'insoddisfazione presenti già nelle rispettive vite matrimoniali e mai considerate. Spesso si tradisce per colmare lacune, o per capire se, intrecciando una relazione con un'altra persona, si possa considerare concluso il vecchio rapporto, o solo da rinnovare. Il perdono di tua moglie può voler dire che lei ha un'alta considerazione del vostro rapporto e lo considera solido al punto di superare situazioni come questa. Il fatto che la tua amante non sia disposta a lasciare il marito, potrebbe voler dire che, per quanto sia attratta da te, non riesce a porre fine al suo matrimonio. Vi consiglio di riflettere e di parlare dei vostri sentimenti, ma soprattutto della vostra serenità attuale e futura, per agire nel modo migliore e garantire maggior benessere a voi stessi ed alle persone che sono coinvolte in tutto questo. A volte una chiusura è necessaria, anche se difficile e dolorosa. E se sono coinvolti dei bambini, sappi che per loro conta vivere in un'atmosfera di sincerità e serenità. Sono sensibili e si accorgono dell'autenticita' dei sentimenti.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

19 GIU 2023

Buonasera, la sua indecisione è causa di sofferenza per una persona che le ha dimostrato amore con il perdono. Si faccia aiutare per fare chiarezza sui suoi sentimenti e capire verso chi li prova in modo maturo e responsabile. Il fatto che l'abbia perdonata una volta non significa che rimarrà sempre sulla stessa posizione e se mai dovesse andarsene, e lei decidesse di rimanervi, vivrebbe con un senso di colpa non indifferente. Cerchi di mettere ordine già che è ancora in tempo.Se avesse bisogno di aiuto mi contatti.
Un saluto.
Dott.ssa Marina Brusadelli

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

195 Risposte

19 GIU 2023

Carissimo,

non capisco molto il suo comportamento ambivalente con sua moglie. Lei ne è ancora innamorato? Cosa prova per la sua amante? Ne è innamorato ? O meglio crede di amarla ? Dovete insieme chiarire questo punto. La risposta verrà da sè e il vostro comportamento diventerà più coerente. Dia importanza ai sentimenti di sua moglie che mi sembra molto comprensiva, in modo da non renderla succube delle sue scelte. Prendetevi del tempo, cercate un consulente psicoterapeuta di coppia per quanto riguarda il rapporto con sua moglie, anche per capire se c'è qualcosa da salvare nel vostro matrimonio.
Se lo desidera mi tenga informato.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

18 GIU 2023

Buongiorno ,
lei scrive che non siete riusciti a chiudere la relazione extra-coniugale , e sembra che comunque vogliate procedere .
Quando lei scrive qui chiedendo un consiglio , esattamente su quale aspetto delle sue relazioni vorrebbe sentire un parere ?
Ha mai intrapreso un percorso terapeutico individuale ? e un percorso di coppia ?

Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

17 GIU 2023

Buonasera
Le consiglio dj fare dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per avere più chiarezza nessuno le può dire che cosa fare.
Penso che vi sia un problema individuale
Dott.sss Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
RomA

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

17 GIU 2023

Caro,

La ringrazio per aver condiviso con noi la Sua situazione, comprendo quanto possa essere difficile e complesso il momento che sta attraversando.

Innanzitutto, è importante riconoscere che Lei si trova in una situazione di grande stress emotivo. Le dinamiche in cui si è venuto a trovare sono molto complesse, coinvolgono i sentimenti e le vite di molte persone, inclusa la Sua. È perfettamente normale sentirsi confuso e indeciso in una situazione simile.

Il primo consiglio che posso darLe è di cercare di riflettere sulle Sue priorità. Questo potrebbe includere la considerazione dei Suoi sentimenti per Sua moglie, la Sua relazione con i Suoi figli, e il Suo desiderio di essere con l'altra donna. Capisco che Lei possa provare sentimenti intensi per questa donna, ma è anche importante ricordare che le Sue azioni hanno un impatto non solo su di Lei, ma anche su Sua moglie, i Suoi figli e la famiglia dell'altra donna.

In secondo luogo, potrebbe essere utile cercare un supporto esterno. Un professionista, come un consulente o un terapeuta, può fornirLe un ambiente sicuro e neutrale in cui esplorare i Suoi sentimenti e le Sue preoccupazioni. Può aiutarLa a comprendere meglio cosa desidera veramente e a elaborare un piano per gestire la situazione nel modo più rispettoso e sano possibile.

Infine, è importante che ricordi di prendersi cura di sé stesso durante questo periodo. Le situazioni stressanti come questa possono avere un grande impatto sulla salute mentale e fisica. Assicurarsi di mangiare sano, fare esercizio fisico regolare e dedicare del tempo a attività che la fanno sentire bene può aiutare a gestire lo stress.

La decisione finale spetta a Lei, ma spero che questi suggerimenti possano aiutarLa a trovare una direzione che rispetti i Suoi sentimenti e quelli delle persone coinvolte. Ricordi che non è da solo, e non esiti a cercare aiuto se si sente sopraffatto.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino