Fantastico sul lavoro, indeciso nella vita privata

Inviata da arian · 24 dic 2013 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno. il mio compagno è un eccellente professionista, preparato e stimato nell'ambiente medico, ma nella vita di ogni giorno è completamente diverso: indeciso, timoroso, timido, si lascia sopraffare dagli eventi e rinuncia piuttosto che lottare. piuttosto solitario e molto chiuso di carattere, si tiene tutto dentro senza riuscire ad esternare sentimenti ed emozioni...Io non credo che sia solo una questione caratteriale. Mi sento impotente e oltretutto questo suo modo di essere mi crea confusione...

Miglior risposta 24 DIC 2013

Salve Arian, se ha scelto e continua a stare con il suo compagno ci sarà un motivo?
Detto questo, non possiamo pensare di cambiare gli altri, ma possiamo conoscere meglio noi stessi. Se lo stato di confusione e di disagio che lei prova perdura, le consiglio di tentare una terapia di coppia, se anche il suo compagno ne sente l'esigenza, oppure un proprio percorso personale da un collega psicoterapeuta. Saluti

Dott.ssa Allodoli Annalisa Psicologo a Ravenna

17 Risposte

30 DIC 2013

Gentile arian
Da quello che scrive pare quasi che il problema sia suo piuttosto che del suo conpagno. Forse è indecisa sul futuro del rapporto? La confusione è un vissuto che spesso si ritrova in situazioni di crisi.
Cordialmente

SC

Dott. Simone Cucchetti Psicologo a Inveruno

29 Risposte

24 DIC 2013

Gentile Arian,
suggerisca al sul compagno di richiedere una consulenza psicologica lui stesso. Ne avete parlato?

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

24 DIC 2013

Gentile utente,
non comprendiamo bene quali siano le finalità della sua domanda.
Ritiene che ci sia un problema di coppia?
Spesso il disagio all'interno delle relazioni si crea in due, così come i momenti felici.
Il suo compagno è sempre stato così?
Ci sono stati eventi rilevanti tra voi o nel suo contesto relazionale di riferimento (parenti, amici) che lo hanno cambiato?
Gli ha parlato chiaramente?

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena