Ragazza indecisa, come dovrei comportarmi?

Inviata da Ugo · 27 lug 2015 Terapia di coppia

Usciamo per la prima volta a maggio, dopo circa un mese di frequentazione mi dice che pensava di essersi sbloccata ma ancora non riesce ad avere una storia seria e a dare il 100%. Io le dico che ci tengo e nel caso sarei disposto ad aspettarla, nel frattempo continuiamo a sentirci molto sporadicamente finchè a fine giugno decido di farle dei fiori ai quali mi risponde con un "sono bellissimi ma non dovevi". Vedendo ciò lascio perdere e dopo qualche settimana, ad inizio luglio, con una scusa mi ricontatta (dai fiori ad ora non ci eravamo più sentiti) come se non fosse successo nulla, ed anzi, mi manda delle frecciatine per uscire con me. Io da stupido subito raccolgo queste frecciatine e le chiedo di uscire, così lei inizia a fare dei passi indietro finchè una diecina di giorni fa le chiedo di incontrarci per parlarle.
Parliamo per molto tempo, lei mi ripete che ancora non è pronta e che lei in un rapporto ha degli obiettivi e delle aspettative che al momento la mettono a disagio. Alla fine rimaniamo che cercheremo di avere un rapporto meno impegnativo e (a detta sua) senza aspettative però comunque vedendoci e sentendoci. inoltre lei aggiunge che con me vuole ricominciare da zero (???).
Dopo ciò qualche giorno fa le chiedo di vederci e lei come al solito dice di avere un impegno, inoltre non si fa mai sentire.
Non so più come comportarmi. E' una storia chiusa oppure posso continuare a sperare? come dovrei comportarmi?

Miglior risposta 27 LUG 2015

Ciao Ugo,
come hai potuto ben sperimentare, questa ragazza non è disponibile ad iniziare una storia e, per quanto ci stia provando, non è ancora decisa a farlo. Si, tu potresti aspettarla e continuare a sperare ma ti sei chiesto cosa succederebbe se lei non fosse mai pronta?

Buona fortuna,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

28 LUG 2015

Caro Ugo, situazioni come questa sono un pò "salti nel buio". Anche perchè, nei fatti, una vera e propria relazione tra voi non si è fattivamente instaurata. Rischi di doverla rincorrere a tempo indeterminato. Quindi, siccome cambiarla non puoi, devi o accettare di vivere una relazione priva di punti fermi e lasciarla andare "così come viene" oppure troncare di netto ogni contatto con questa persona che nei fatti sembra ben poco intenzionata a darsi una smossa

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto