Il problema sono io che non riesco a stare lontana da mia madre?

Inviata da Lukyk · 6 giu 2023 Dipendenza affettiva

Salve ho 24 anni ho partorito a Febbraio da un anno abito ad 1h di distanza da casa. E sono sposata da settembre. Ogni 15 giorni io torno a casa da mia madre e rimango 2 /3 giorni e poi torno. Puntualmente appena torno iniziano i problemi perché lascio mio marito solo. Lui è convinto che io qua non ci voglio stare perché qua è un paesino ed io abito più in città e quindi è sempre un litigio.. non so più come fargli capire che io non posso abbandonare anche la mia prima famiglia.. lui qua ha la sua famiglia vicino io no sono sola. Quando può mia madre viene main questo periodo ha un po’ di difficoltà quindi devo andarci io.
Secondo voi può un marito prendersela così tanto perché si stava casa con la mamma,?? E vado a trovare parenti che prima vedevo ogni giorno

Miglior risposta 13 GIU 2023

Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza con noi tramite il portale. Dal suo racconto si evince la sofferenza che questo periodo le sta procurando. Ma si è mai chiesta che cosa rappresenta per lei andare e stare con sua madre? E ancora, come mai pensa che rimanere con suo marito rappresenti un abbandono da parte sua nei confronti della sua “prima famiglia”? Ovviamente queste possono essere delle domande che portano a ragionare sulle motivazioni più profonde di alcuni suoi comportamenti… La inviterei a consultare uno/a psicologo/a per ritagliarsi uno spazio nel quale affrontare questi pensieri, questi vissuti e dargli un significato che sia in linea con la sua storia personale di vita.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o approfondimento.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno,
lei porta qui una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Provi a parlarne anche con suo marito, potrebbe essere una possibilità di crescita per entrambi, cercando così di trovare insieme con lui un giusto equilibrio

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto