non riesco a dormire fuori casa o lontano dalla mia famiglia

Inviata da Alice · 15 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

ciao sono Alice e un annetto fa ho già scritto su questo sito,ma ora rileggendo le risposte, capisco di essermi spiegata male e quindi vorrei dire di nuovo perché sto scrivendo e quale problema ho.
Vado in prima superiore e da quando sono piccola ho sempre avuto paura di dormire fuori casa o lontano dalla mia famiglia stretta.Per esempio se vado in un hotel con mia madre dormo tranquilla, ma se vado a dormire a casa di mia zia,da sola, mi sento male. Vi racconto per esempio di quando sono andata a casa di mia cugina a fare un pigiama party con lei, sono arrivata, ho mangiato e mentre mi stavo preparando per andare a letto ho cominciato ad avere timore,paura e ansia, non sono riuscita a calmarmi e ho fatto chiamare mia madre per venirmi a prendere. È successo di nuovo qualche anno dopo sempre a casa di mia cugina, i miei erano andati in Egitto in vacanza, ed io ero passare del tempo a divertirmi,invece di stare chiusa dentro casa, sono andata a casa di mia zia. Il risultato? Appena tornata a casa di mia zia dopo aver mangiato fuori, ho cominciato a sentirmi davvero male, piangevo,mi tiravo i capelli, avevo ansia, paura e attacchi di panico. Purtroppo però era troppo tardi per farmi venire a prendere e sentire queste parole sono stata anche peggio. Mia zia ha provato a calmarmi e un po' a funzionato e mi sono anche addormentata alla fine. Però la sera dopo la stessa storia e quella volta mi sono fatta venire a prendere. Inutile dire che mi sono sentita molto in colpa sia per mia zia che mi aveva preparato la stanza, sia per sprecato un opportunità di divertirmi. Nel 2023 invece dovevo andare in Camposcuola con la classe, ma alla fine ho deciso di non andarci per non ripetere di nuovo quell'esperienza traumatica (secondo voi ho fatto bene a non andare oppure è stato un errore?). Ho capito che avrei fatto meglio a non andare perché ogni volta che ci pensavo mi veniva ansia, anche se mi trovavo a casa mia. Questa ansia di pensarci mi veniva solo la sera/notte perché se ci pensavo di giorno ero molto contenta di andarci.
Ora sono in prima superiore e probabilmente tra qualche mese andrò in Camposcuola e solo a pensarci mi viene l'ansia. Non voglio farmi venire un attacco di panico davanti le mie nuove amiche, ma non voglio neanche perdere questa opportunità.Non ho mai capito perché sono così, tutti gli altri non si fanno problemi a dormire lontani da casa, anzi sono contenti, mentre io non ci riesco proprio. Mia madre dice che anche lei e mia sorella erano così da piccole ma poi crescendo è cambiato tutto, ma secondo me non è vero e me lo dice solo per consolarmi. Lei pensa che non ho bisogno di andare da uno psicologo perché posso parlare con lei, ma lei non capisce che lei non ha studiato e non sa darmi le risposte che cerco, e la risposta che cerco non è "stringi i denti". Lei pensa anche che ora che cresco questa paura se ne andrà e che è normale, ma questa cosa mi crea molto disagio. Lei crede negli psicologi ma non crede che io ne abbia bisogno perché è una cosa normale a questa età (14 anni). Mia madre mi ha sempre aiutato con i miei timori e paure e non ho problemi a parlare con lei, però vorrei delle risposte da qualcuno che ha studiato questa materia. Comunque il fatto di andare dallo psicologo e partito dall'ultima visita dal dentista che mi ha detto che dovrei fare qualche seduta dallo psicologo per lasciare andare e non tenermi tutto dentro.
Ora la mia domanda è: dovrei andare a questo Camposcuola per farmi forza e superare questa paura oppure no?
So già che appena salita sul pullman starò male, però non voglio rinunciare a questo viaggio, e ho paura che se non supero questa cosa ora non la supererò mai,e non riesco ad immaginare un futuro così.Voglio poter andare dove voglio e con chi voglio in totale tranquillità. Stavo inoltre pensando di portarmi delle cose per dormire tipo, melatonina o cose del genere. Questo Camposcuola non so se ci sarà o no(spero di no così da non dover decidere), però voglio prepararmi mentalmente prima.
Aspetto risposte grazie in anticipo :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte