il mio fidanzato mi mente, a causa della sua dipendenza?

Inviata da sara d · 6 giu 2016 Ludopatia

Buongiorno, vi scrivo perchè non so come comportarmi.
Ho un problema col mio ragazzo, siamo insieme da 4 anni e spesso stiamo anche settimane intere a casa l'uno dell'altro senza problemi, pure vivendo coi nostri genitori (Abbiamo 22 e 24 anni, entrambi senza lavoro). Il problema è che lui mi mente, ha avuto seri problemi di gioco circa un anno fa, ho cercato d'aiutarlo anche se l'ho scoperto troppo tardi. Aveva smesso o meglio era una cosa controllata ma ora ha ricominciato a giocare senza dirmi nulla, l'ho scoperto una volta e mi ha detto che era l'unica quando so per certo che non è vero, anche se lui non lo sa... So per certo che mimente anche su altro ma non so che fare...

Miglior risposta 13 GIU 2016

Gentile Sara,
l'unico modo in cui puoi aiutare il tuo ragazzo è quello di insistere affinchè intraprenda un percorso di psicoterapia per vincere la sua dipendenza da gioco d'azzardo.
E' bene sottolineare che questa patologia è collegata ad altri problemi psicologici e caratteriali su cui occorrerà contemporaneamente intervenire.
Probabilmente anche tu avresti bisogno di aiuto psicologico per migliorare il tuo livello di autostima e mettere in atto una maggiore congruenza nella relazione di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

9 GIU 2016

Poco da dire, non c'è possibilità di relazione con una persona che tende alla menzogna, anche perché è sintomo di problemi più gravi.
Se è pure dipendente dal gioco, spero tu non voglia fare una famiglia in cui tuo figlio fa la fame perché il padre dilapida i soldi alle macchinette.
Come dice il proverbio: meglio soli che....

Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna