Ho 53 anni, un compagno che amo ma nn ho piu voglia di sesso

Inviata da Alex C · 2 mar 2023 Problemi sessuali

Tanti problemi, lavoro che sto lasciando x mobbing dal datore di lavoro, mia figlia sta partendo per nuove esperienze, la menopausa da 1 anno e il cambiamento del mio corpo che nn accettoe. Ho problemi con il compagno xché nn lo stimolo a fare sesso, io che sono sempre stata molto calda, lui pensa il peggio, vuole x forza una spiegazione, ma nn accetta le sopra specificate motivazioni. Spesso durante il sesso mi chiede di immaginare altre persone con noi, e li mi passa proprio il tutto. Che problemi ho? Come risolvere? Grazie

Miglior risposta 3 MAR 2023

Cara,
non credo che si tratti di capire se lei ha problemi. Da quello che ha elencato la sua vita ha subito molti cambiamenti che hanno provocato conseguenze inevitabili.
Inevitabili per lei ovviamente e del tutto comprensibili. Sembra che il suo compagno non capisca quanto per lei è sofferenza non piacersi. Quello che consiglio per lei per aiutarsi è di prendere in considerazione un percorso psicoterapico. Questo potrebbe permetterle di esplorazione con sicurezza e autostima la sua identità.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Fate un percorso di terapia di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Cara Aler69, nonostante il suo compagno sembri non “accettare” le sue motivazioni, lo stress lavoro-correlato, il salutare sua figlia che cresce, le fisiologiche modifiche ormonali che seguono la menopausa e, soprattutto, l’impatto sul nostro vissuto emotivo di un corpo in trasformazione, sono elementi di una certa rilevanza e con un peso non indifferente nella sessualità privata di una donna e nella sua sessualità di coppia.
Un calo del desiderio sessuale, così come dell’eccitazione, sono strettamente correlati a ragioni di natura fisiologica/ormonale, che psicologica. E’ per questo motivo che le consiglio di integrare, se non lo ha già fatto, esami medici per controllare che la situazione sia sotto controllo e che proceda com’è naturale che faccia, e soprattutto un supporto psicologico che possa sostenerla in questo momento così delicato della sua vita, di profondo cambiamento ma immense possibilità.
Nel momento in cui si viene a creare uno squilibrio nel livello di desiderio della coppia, o nel momento in cui il partner ci impone fantasie erotiche che non condividiamo con la sua stessa intensità, è fondamentale lavorare sulla comprensione degli altrui vissuti e soprattutto sulla comunicazione. Magari il suo compagno non “accetta” le sue motivazioni perchè semplicemente non informato a riguardo, oppure perchè potrebbe sentirsi rifiutato. Se la comunicazione emotiva è assente ciò che si viene a creare è solo un circolo di insoddisfazione e frustrazione che, inevitabilmente, è benzina su un incendio già in corso.
Se il suo compagno non fosse disponibile ad un consulto di coppia (a mio parere la via più utile) valuti la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico individuale che la possa prendere per mano e accompagnarla lungo la strada del cambiamento.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno,
Se dovessi rispondere alla domanda risponderei con la prima parte del suo scritto, direi che problemi ce ne sono tanti e forse il blocco può arrivare da lì o avere origini più profonde, rispetto al rapporto con il suo compagno.
Provi a parlarne con uno psicologo o psicoterapeuta, potrà supportarla nel cercare la soluzione migliore per lei.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

3 MAR 2023

Buonasera, i problemi che riporta sono intensi e hanno, con molta probabilità, una gran influenza sulla sua vita coniugale. Avere rapporti sessuali con il proprio compagno deve essere un desiderio. Lei crede che le motivazioni sopra riportate siano la vera motivazione per cui non avviene il rapporto? potrebbe esserci altro? Perchè la partenze di sua figlia per nuove esperienze è un problema? diverso il tema del mobbing a lavoro. E' importante capire da quanto tempo vive questa situazione per cercare le cause di questa situazione.
Se vuole approfondire questi elementi, resto a sua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

25 Risposte

3 MAR 2023

Cara Aler, misembra che nella sua vita ci sia unbel carico di stress. Il mobbing è unodei principali fattori di stress , spesso con conseguenze anche psicosomatiche importanti. Dall'insonnia alladepressione e la perdita di piacere nella vita.
Credo cheil problema siacheil suo compagnononriese astarleaccanto easupportarla in questo momento, non capendo i risvolti di questa vicenda e chiedendole anche di fare sesso con lei,immaginando altri che , magari in situazioni normali potrebbe essere un gioco erotico, ma in questa situazione direi che è proprio una forzatura.
Forse potreste farvi aiutare conuna o due sedute di coppia per poterne paralre davanti ad un professionista.
Un caro saluot e miei migliori auguri
Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

3 MAR 2023

Ciao Aler69,
come mi capita di dire in seduta quando tratto di problemi sessuali "il sesso non vuole pensieri" e da quello che leggo in questo momento ne hai troppi con in più la menopausa che può provocare un calo della libido.
In verità più che problemi penso ci sia una fase di cambiamento per te fisica e psicologica che va accettata, il modo di vivere la sessualità si modifica con il tempo così come cambiamo noi , l'errore può essere invece quello di patolocizzare questo cambiamento rovinando così l'intesa di coppia, la complicità è un ingrediente importante dell'intimità di una coppia, se le fantasie erotiche del tuo compagno ti inibiscono prova a farglielo capire proponendone di diverse .
Se sei interessata ti informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

3 MAR 2023

Gentile Ale,
ha descritto tantissimi cambiamenti, che, inevitabilmente, hanno avuto delle forti ripercussioni sulla sua vita quotidiana.
Soprattutto la menopausa è una fase molto importante e delicata per la donna, che inevitabilmente influenza la sfera sessuale e quindi anche la vita di coppia.
In questi casi è necessario dare priorità a ciò, che in questo momento, è maggiormente invalidante per lei, è focalizzarsi sulla risoluzione di questo primo ostacolo. Spesso quello che accade è un vero e proprio effetto domino, poichè, a volte, un problema fa da base a tutti gli altri, pertanto togliendone uno, gli altri cadono insieme ad esso.
Il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, per trovare insieme delle strategie efficaci per fronteggiare queste situazioni che le stanno provocando disagio e per riappropriarsi del suo benessere psicofisico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un’eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un Saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno,
la ringrazio per aver condiviso il suo personale racconto.
Innanzitutto è importante essere consapevoli delle varie situazioni che ci creano un malessere; situazioni che spesso si intrecciano creando conseguenze nuove a livello emotivo. Spesso in queste circostanze ci sentiamo travolti da un'onda che crediamo essere incontenibile ed è lì che ci serve qualcuno che possa aiutarci a districare i nodi e a vedere le situazioni problematiche con un nuovo sguardo. Il dialogo con suo marito è la base per la comprensione reciproca; è necessario porre le basi per capire che le esigenze di una persona e della coppia possono evolversi e cambiare nel corso del tempo. Importante anche focalizzarsi sul fatto che l'ambiente lavorativo e famigliare allargato possono avere un ruolo cruciale nella nostra stabilità emotiva. Le consiglio di prendersi uno spazio e un momento dedicato al benessere psicologico e di porselo come priorità per poi affrontare tutti gli altri aspetti. A disposizione per consulenza online.
Le auguro una buona giornata

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno
Il fatto che si trovi in questa situazione, la perdita del lavoro per Mobing che potrebbe averla fatta andare in depressione.
L uscita della figlia che per alcune mamme può essere un trauma.
Questi fattori interferiscono sul sesso.
La menopausa non è una malattia, e una condizione normale di ogni donna.
Le consiglio un percorso di psicoterapia, per analizzare meglio le sue problematiche
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

3 MAR 2023

Cara Ale,

il mobbing può provocare appiattimento affettivo e di conseguenza intaccare la sfera intima e sessuale.
La invito a intraprendere un percorso psicologico finalizzato a elaborare i suoi vissuti dolorosi e a risignificarli per rafforzarla nella sua assertivita' e autostima.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno
e grazie per quello che ha scritto .
La sua fase di vita è una fase di grandi cambiamenti , fisici, ormonali e anche mentali , su diversi piani.
In questa fase di mutamento Lei sente che ci sono cose nuove dentro e molte cose non corrispondono a quello che si aspettava .
Lei potrebbe intraprendere un percorso di consapevolezza molto proficuo per la sua vita .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo importante della sua vita. È normale avere delle fasi in cui gli eventi di vita sembrano sopraffarci. Quelli di cui parla (il mobbing, la menopausa, la partenza della figlia) sono tutti elementi che incidono a livello psicologico e ormonale e possono avere delle ripercussioni anche sulla sfera sessuale. Potrebbe essere utile rivolgersi ad un consulente sessuale che, eventualmente insieme ad altri professionisti, possa aiutarla e aiutarvi a gestire questi fattori che impattano sulla vita di coppia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

3 MAR 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando diversi problemi in questo momento. È normale che ci siano momenti nella vita in cui ci sentiamo sopraffatti da molteplici sfide e difficoltà, ma è importante imparare a gestirle in modo efficace per non compromettere il proprio benessere psicologico.
In merito ai problemi sul lavoro, è possibile che l'esperienza di mobbing abbia causato un forte impatto sulla tua autostima e sul tuo senso di competenza professionale. In terapia, possiamo lavorare insieme per sviluppare strategie per gestire lo stress e imparare a riconoscere le tue risorse personali per affrontare le difficoltà.
Inoltre, la menopausa può rappresentare una fase di grande cambiamento nella vita di una donna, con conseguenze fisiche e psicologiche significative. Puoi sentirti frustrata o insicura riguardo ai cambiamenti del tuo corpo, ma attraverso la terapia puoi imparare a gestire meglio questi sentimenti e accettare i cambiamenti del tuo corpo come parte naturale del processo di invecchiamento.
Per quanto riguarda la tua relazione, sembra che tu stia attraversando difficoltà nella sfera sessuale, e il tuo compagno sembra avere delle aspettative che ti risultano difficili da soddisfare. In terapia, possiamo esplorare queste difficoltà e lavorare su strategie per comunicare meglio le tue esigenze e i tuoi desideri sessuali al tuo compagno, allo scopo di migliorare la comprensione reciproca.
In generale, la terapia individuale può offrirti uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare le tue sfide e trovare soluzioni per superarle. Ti incoraggio a considerare l'idea di iniziare un percorso di terapia, che potrebbe aiutarti a trovare la giusta direzione nella tua vita personale e professionale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti