Guarire dall’ ansia in maniera efficace e duratura

Inviata da Silvia Somma · 14 mar 2018 Ansia

Buongiorno, mi chiamo Silvia e scrivo perché desidero risolvere in maniera definitiva un problema che mi limita sia a livello lavorativo che sociale... ho sofferto di attacchi di panico ed ansia anni fa e volendo risolvere velocemente son passata da un professionista ad un altro per poi abbandonare il percorso terapeutico... ( mi sembrava solo un confessionale a pagamento senza effettivi risultati..)alla fine rivolgendomi al mio medico di base ho optato per un farmaco e Non potevo fare a meno dello Xanax.. perché avevo “ paura” della solitudine e di spostarmi....condizionando la mia vita sociale e lavorativa .... attualmente la situazione è ripresa e non riesco ad essere autonoma negli spostamenti e sopratutto credo di soffrire di amaxofobia ... dopo un attacco di panico in auto con mio figlio circa 8 anni fa, non son più riuscita a guidare completamente da sola.... faccio brevi tratti molto vicini ma in paese e questo mi limita Tanto. Ho necessità di risolvere presto il tutto e finalmente riprendere in mano la mia vita come un tempo.. mi sento bloccata in questa situazione che ho voluto mascherare... ma il problema così non si risolve e lo sto trascinando da anni. Attualmente non sto lavorando precludendomi possibilità proprio per questo motivo. Ho una situazione familiare conflittuale e difficile ... un fratello Hikikomori che viene lasciato da anni nella sua situazione e tutta la delusione e critiche che non estranano su di lui le riversano su di me... e non c’è la faccio più... mi sento sola a combattere una realtà che nessuno vuole vedere ... e questo non mi da serenità ... non posso contare sulla mia famiglia che mi ha sempre criticato e mi fa sentire un peso... perché tornata ahimè da loro con un figlio dopo una relazione finita ... a tutto ciò si unisce anche il senso di colpa che ho nell’ aver coinvolto non volendo mio figlio che è stato spesso spettatore di discussioni e vedo che ha paura quando si alza la voce e spero che non riporti conseguenze.... per tutto questo voglio davvero risolvere il problema ed allontanarmi da questo ambiente negativo... ringrazio per l’ attenzione e se qualcuno può darmi indicazioni su una terapaia efficace e “ veloce” per arrivare concretamente ad una via d’ uscita .

Miglior risposta 15 MAR 2018

Cara Silvia, capisco la pesantezza della situazioneè e l'urgenza di volerla risolvere. Sebbene ci siano tanti approcci scientificamente efficaci sull'ansia e svariati approcci basati sul trattamento breve mi sembra corretto e professionale farle presente anche che i tempi di risposta a un trattamento non sono uguali per tutti così come non lo è l'efficacia. Del resto neanche i farmaci funzionano su tutti allo stesso modo. Personalmente mi sento di consigliarle di provare a lavorare con un terapeuta EMDR esperto però le dico anche (come glie lo direi per qualunque altro approccio) che comunque un po' di tempo di lavoro potrebbe essere necessario. Un saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

15 MAR 2018

Buongiorno Silvia,
Da quello che scrive sembra aver già individuato molti elementi critici della sua storia e questo è sempre un buon punto di partenza.
Una storia di criticismo porta spesso a sviluppare un senso di responsabilità eccessivo e una tendenza a vivere con rabbia, colpa o vergogna intense le difficoltà quotidiane. Il panico è spesso solo l'esito di alcune di queste emozioni rimasta inespresse.

La invito a fare un percorso con un terapeuta cognitivo-comportamentale che integri nel trattamento il metodo EMDR. Quest'ultimo è molto efficace nell' individuare situazioni negative del passato che condizionano il presente e nel portare ad elaborazione le emozioni negative rimaste bloccate.

Sono disponibile a darle maggiori informazioni sul metodo, per telefono o anche via mail.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

15 MAR 2018

Salve, io mi sembra di aver già risposto a questa sua consigliandole una terapia familiare. Prima la faccia lei e poi man mano che le sedute passano si potrebbe coinvolgere la sua famiglia se è quella che le porta difficoltà. Io sto.per finire la specializzazione in Psicoterapia sistemico familiare e mi appoggio in uno studio a roma, bari e padova. Se non sa da chi andare mi contatti.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Antonazzo Floriana Zora Psicologa

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

15 MAR 2018

Gentile Silvia,

per una soluzione reale, completa e definitiva del Suo problema non esiste una soluzione veloce 'seria'.

è chiaro che l’ansia, lo stress, la paura e l’insicurezza, i diversi problemi psicologici sono propriamente non un disturbo, ma i sintomi di un disturbo, che riguarda chiaramente tutta la personalità, nel presente come nella Sua storia personale.

È possibile che, con un approccio specifico alla problematica, che potremmo presumibilmente chiamare psico-educativo, si potrebbe ottenere in tempi non lunghi sia una risoluzione della problematica in questione, sia un miglioramento, di riflesso, del più complessivo stato generale d’ansia e di insicurezza.

In tal senso, una focalizzazione strategica sul sintomo - specialmente attraverso tecniche semplici e relativamente rapide come il Training Autogeno e Il viaggio del respiro - e una rieducazione psicologica appaiono senz’altro adeguati.

In alternativa, una soluzione più radicale sarebbe – su tempi più lunghi - affrontare una terapia del ‘profondo’, che risolva le radici dell’ansia e della depressione e, di conseguenza, anche i suoi sintomi.

Tale approccio potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti immature e ancora infantili della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità, oltre ogni psicopatologica insicurezza e disistima.

In attesa del Suo riscontro e di domande o di richieste di chiarimenti e approfondimenti, Le invio cordiali saluti.

prof. Roberto Pasanisi (Direttore, CISAT)

CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) Psicologo a Napoli

15 Risposte

15 MAR 2018

Buongiorno Silvia,
Il problema dell'ansia e degli attacchi di panico ha origini anche corporee oltre che psichiche. In altre parole il suo vissuto di ansia riguarda sia pensieri, immagini e preoccupazioni su di sé o situazioni specifiche (a volte anche confuse) che sensazioni ed emozioni che hanno la loro origine nei processi corporei che ne diventano una con-causa (respiro contratto, angoscia, sensazione di morire ecc. ).
Spesso, inoltre, gli attacchi di panico sono un evento cruciale nella vita delle persone perché annunciano il bisogno di cambiare qualcosa di profondo nella propria vita e l'idea che ce la si debba fare da soli. Non so se è il suo caso e non so quali percorsi terapeutici abbia già svolto ma a volte i risultati migliori, in questo caso, sono approcci integrati che tengano conto proprio della seconda parte, quella corporea, che non possiamo controllare con la volontà o la razionalità ma necessita di un sostegno specifico ed eventualmente tecniche mirate che tengano fortemente conto dei vissuti somatici. Questi possono essere la Body Therapy o il training autogeno.
Se desidera altre informazioni a riguardo può contattarmi tranquillamente.
In caro saluto
Dott. Roberto Pugliese

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

71 Risposte

15 MAR 2018

Buongiorno, rispetto al suo problema che descrive molto bene, le consiglio di iniziare una psicoterapia breve con l'ausilio dell' EMDR, in quanto tecnica che serve per elaborare in modo efficace e breve i pensieri disfunzionali che mantengono gli attacchi di panico e le ansie di conseguenza. Buonagiornata

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

15 MAR 2018

Buongiorno Silvia posso risponderle basandomi su quello che vedo quotidianamente nella mia pratica clinica ovvero persone che superano in modo veloce pratico e definitivo problemi di ansia e di panico grazie alla terapia breve strategica che è un sistema diverso concepito proprio a questo scopo

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

14 MAR 2018

Cara Silvia,
è positiva la consapevolezza che hai della tua situazione e dei disagi che essa comporta, così come la voglia di provare a stare meglio. Ti consiglierei, quindi, di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale della tua zona, poiché questo approccio possiede solide evidenze di successo nel trattamento dei disturbi d’ansia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino