Grosso dubbio tra amiche

Inviata da Van · 2 gen 2024 Orientamento sessuale

Circa 6 anni fa con la mia amica, avevamo 17 anni, abbiamo conosciuto due ragazzi avendo un rapporto non completo con loro, per gioco ci hanno fatto baciare tra noi, è stato strano ma piacevole. Oggi siamo entrambe fidanzate, ma qualche sera fa eravamo sole in macchina e riparlando e ridendo di quella volta istintivamente ci siamo baciate per un po' non riuscendo più a fermarci fino all'arrivo di altri amici.
Ora ho un dubbio enorme, io adoro il mio ragazzo sto benissimo con lui, ma forse sono diventata lesbica?

Miglior risposta 25 GEN 2024

Ciao Van, è comprensibile che un evento del genere possa aver creato in te dubbi e paure di vario tipo, tra cui quella di aver sviluppato un diverso orientamento sessuale. Sicuramente il fatto che tu abbia provato attrazione fisica per la tua amica non definisce il tuo orientamento sessuale.

Mi sembra anche che questa amicizia sia durata nel tempo, quindi immagino sia una buona amicizia, profonda, emotivamente intima. E non è così assurdo pensare che proprio perché tale relazione ha queste caratteristiche, sia stato più immediato andare a ricercare anche un'intimità di altro tipo, senza che questo però debba finire con il mettere in discussione la tua relazione con il tuo ragazzo.

La tua relazione e questo evento possono coesistere, per quanto può essere buona cosa che tu possa trovare modo di approfondire quello che provi a riguardo, anche per ridimensionare la paura e conoscerti meglio. La sessualità è una questione complessa! Per quanto si possa credere e anche rassicurare l'idea che ci siano categorie preconfigurate in cui una persona può inserirsi, la verità è che ognuno costruisce e fa esperienza della sessualità in modo differente e unico.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

9 GEN 2024

Ciao,
È comprensibile che ti stia ponendo questa domanda dopo l'esperienza vissuta con la tua amica. Tuttavia, è importante considerare che l'attrazione e l'intimità possono essere vissute in modi diversi in momenti diversi della vita, e non necessariamente definiscono la tua sessualità. Inoltre, l’orientamento sessuale non è necessariamente bianco o nero, ci sono tante sfumature che si pongono su di un continuum che va da bianco a nero.

Potrebbe essere utile esplorare insieme il significato di questo episodio per te, i tuoi sentimenti attuali verso il tuo ragazzo e come desideri gestire questa situazione.

L'importante è prenderti il tempo necessario per esplorare i tuoi sentimenti in modo rispettoso verso te stessa e verso i tuoi rapporti attuali e approfondire tutto ciò che riguarda i diversi orientamenti sessuali esistenti che non si pongono sullo stereotipato etero/omo sessuale.

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

9 GEN 2024

Buongiorno a te
Piacere sono la dottoressa Alice Vacca.
Io credo che se per te sia importante indagare su cosa ti può creare piacere e cosa per te e sessualmente attraente o meno , sia fondamentale fare un percorso di Psicoterapia alla scoperta di te stessa!
Buona vita a te...

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena