Fare uso di cannabis in età adolescenziale

Inviata da Riky · 22 ott 2020 Crisi adolescenziali

Salve, sono un ragazzo giovane che ha provato 2 volte la cannabis e onestamente mi è piaciuto. Dopodiché ho letto diversi articoli riguardo all'utilizzo in età adolescenziale, dicevano che arreca molti danni permanenti al cervello. Dal giorno in cui ho fumato la mia ultima ''canna'', dopo che sono venuto a conoscenza di queste informazioni, mi sento un po' meno intelligente rispetto a come ero prima e non so se sia una sorta di autoconvinzione oppure se siano effetti reali irreversibili. Per piacere potreste darmi una vostra opinione, perché sono terrorizzato dal pensiero di potermi essere arrecato dei danni... Scusate per il disturbo, grazie

Miglior risposta 22 OTT 2020

Gentile Riky,
se ha fatto uso di cannabis solo un paio di volte si può escludere con sufficiente tranquillità che lei sia diventato meno intelligente per questo fatto.
Piuttosto sarebbe bene che approfondisse le motivazioni per le quali ha voluto sperimentare questa droga.
Tale tema può essere affrontato in sede di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicotersapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8822 Risposte

26 OTT 2020

Ciao Riky. Non sono due canne che ti rendono meno intelligente, ma è intelligente chiederselo e mettersi in discussione. Il punto è che la sostanza può renderti meno presente, e meno lucido; pertanto è possibile che tu ti senta "diverso" e meno sul pezzo, e quindi ti senta un pò "meno intelligente". In generale, come tu hai detto, un uso prolungato e costante può certamente avere effetti importanti, anche permanenti, a livello cerebrale. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

23 OTT 2020

Buongiorno Riky,
aver fumato solo un paio di volte di sicuro non ha arrecato danni al tuo cervello. I danni sono la conseguenza di un uso prolungato e massiccio. Il fatto che tu abbia letto articoli dimostra quanto tu sia intelligente e cioè interessato a informarti. Il tuo cervello è ancora in fase di crescita ed è per questo che è importante non fare uso di sostanze che potrebbero comprometterne il sano sviluppo.
E' comprensibile voler sperimentare, è intelligente saper valutare e scegliere.
Buone letture!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

22 OTT 2020

Caro Riky, la cannabis arreca danni permanenti a chi ne fa un uso spropositato. Se è vero quello che dici, che ne hai fatto uso, quindi, solo un paio di volte, non farti impressionare da ciò che hai letto. Il tuo sentirti meno intelligente può essere frutto della preoccupazione che hai avuto nel leggere gli effetti del fumo. Ti invito, comunque, a non farne uso, ma sembra che questo tu lo abbia già deciso.
Un saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino