Il mio fidanzato pensa che io voglia attenzione da altri perché uso Instagram.

Inviata da anonimo729 · 10 set 2020

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e sto con un ragazzo di 10 anni in più grande di me. La nostra relazione è stata tempestosa, ci siamo lasciati due volte di cui l'ultima per 7 mesi. Entrambe le volte il primo passo di recupero lo ha fatto lui, l'ultima volta a maggio di quest'anno. Andiamo d'accordo, ci amiamo, ma lui scatta come una molla quando pubblico foto su Instagram. Non è la prima volta che discutiamo per questa cosa, ed il motivo per cui si arrabbia è che secondo lui io cerco attenzione da altri o mi tengo "porte aperte per il futuro". Io continuo a dirgli che non mi interessa di nessun altro se non di lui, ma è convinto che le mie foto attirino altri ragazzi Sono una fotografa e fruitrice abituale dei social e sul mio profilo personale pubblico foto assolutamente normali, non volgari, sono sempre vestita e tutto. Lui dice di non essere uno che mi imporrebbe "il burqa" ma credo di piacergli a tal punto che non riesca a non vedermi oggettivamente, nel senso che crede che tutti vogliano venire a letto con me solo perché lui mi vede tanto bella. Io non voglio limitarmi nell'uso dei social per il semplice fatto che non intendo relazioni con nessuno, non mi scrive nessuno con intenzioni strane e anche se dovesse succedere non risponderei. Lui dice di essere stanco di litigare per questa cosa e di fare il gendarme che mi controlla, io non voglio essere controllata. Mi dà l'impressione che si fidi poco di me, e anche se gli dico che non ho interesse nel cercare attenzioni altrui e cerco di dimostrarglielo, questo discorso esce fuori OGNI VOLTA che metto una mia foto su Instagram (che ripeto, si tratta di foto super dignitose, con vestiti accollati e che mostrano poco il fisico). Non so come gestire le sue paranoie su questo lato, e soprattutto vorrei trovare il modo di rassicurarlo una volta per tutte, ma credo che lui sia troppo insicuro anche a causa della mia giovane età. Io lo amo molto, è l'unico che abbia mai amato e penso vorrei passare la vita con lui, ma non vorrei che questi episodi (che poi si risolvono dopo qualche giorno perché io arrivo ad ammettere che almeno in parte ha ragione) diventassero un'abitudine e soprattutto non vorrei preoccuparmi del mio minimo movimento sui social, che comunque uso con la testa e con rispetto per chi mi ama. [Scusate il papiro!]

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 SET 2020

Buongiorno, lei pone la questione di come poter gestire le paranoie del suo compagno e di poterlo rassicurare una volte per tutte. Le sue rassicurazioni possono solo attenuare i dubbi del suo compagno ma è improbabile che possano risolvere i nodi alla base che alimentano gli stessi. Arrivare ad ammettere che in parte il suo compagno ha ragione, per risolverei vostri episodi di discussione, può invece essere motivo per alimentare i dubbi del suo compagno. La parziale ammissione, che restituisce solo una temporanea ed apparente risoluzione della discussione, non favorisce nel suo compagno la stabilità della sua "posizione emotiva" nei riguardi delle ragioni nell'uso dei social.
Cordialmente, Dr. Massimo Franco

Anonimo-180201 Psicologo a Ancona

39 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte