è possibile recuperare la moglie quando lei è innamorata di un altro?

Inviata da gabriele · 8 giu 2017 Terapia di coppia

A mia moglie è capitato di innamorarsi di un collega di lavoro ed a deciso di lasciarmi, il problema è che lei non sa niente di lui, si sono solo visti al lavoro e si sono scritti sui social network.
la loro relazione sui social va avanti da qualche mese a me la confessato circa un mese fa dicendo che la cosa è capitata ma lei non voleva, mi ha incolpato di averla trascurata, di aver trascurato famiglia e casa cosa in parte vera perchè da circa 2 anni ho cambiato mansione all'interno dell'azienda in cui lavoro diventando responsabile di reparto cosa che ha tolto del tempo alla famiglia, l'altra cosa che sono stato incolpato e di averla tradita più di una volta cosa assolutamente non vera e non riesco a trovare un modo per farmi credere da lei. spero di essere stato chiaro aspetto una vostra risposta

Miglior risposta 9 GIU 2017

Gentile Gabriele,
non è chiaro se sua moglie e questo collega di lavoro hanno soltanto una relazione virtuale sui social network o anche reale e si frequentano dal vivo.
Lei poi non dice se con sua moglie ha dei figli oppure no, particolare non trascurabile!
E' probabile che la errata convinzione di sua moglie di essere stata tradita dipenda dal fatto che lei è stato abbastanza assente emotivamente, per quanto assorbito dal lavoro.
Se lei, come immagino, ha a cuore il recupero del rapporto coniugale, le suggerisco di proporre a sua moglie un percorso di psicoterapia di coppia per riuscire più facilmente con l'aiuto di un esperto a comunicare meglio e risolvere incomprensioni e/o malintesi ritrovando la vicinanza emotiva perduta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

9 GIU 2017

Carissimo, una rapporto di due mesi tramite social secondo lei è una relazione? Io la definirei "infatuazione", che ne dice?. Sicuramente il rapporto con sua moglie ha vacillato e lei si è rifugiata in questo rapporto virtuale. Ora, questo vacillare della relazione è dovuto realmente alla sua poca presenza in casa? Spesso non è importante quanto si e presenti, ma la qualità della presenza, l'essere coinvolto nella vita della famiglia. Mentre, tornando a sua moglie, questa pensa che lei l'abbia tradita, come mai se non e mai accaduto? Sua moglie potrebbe dunque, avere dei rancori nascosti nei suoi confronti, cose non dette, che possono aver creato dei fantasmi nella vostra vita? Beh, cominciamo a riflettere su questo. Sono a disposizione se o volesse. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

8 GIU 2017

Salve Gabriele, qualora sua moglie fosse disponibile la cosa più opportuna sarebbe quella di iniziare un percorso di coppia che ci consenta di andare a risolvere le problematiche alla base di questa crisi. Probabilmente sarebbe utile per lei ragionare anche se il suo essere più preso dal lavoro sia stato un modo che aveva trovato per scappare da una situazione di coppia che non la soddisfaceva pienamente.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale