È possibile eliminare le balbuzie con l'ipnosi?

Inviata da Gianna giannella · 30 mag 2016 Balbuzie

In breve: balbetto dall'età di 6 anni, ne ho 27. Le ho provate quasi tutte e nel corso del tempo le balbuzie si sono solo modificate ma mai scomparse, se non per brevissimo periodo. Credo che la soluzione migliore, quella che mi consente di averne il completo controllo, sia dimenticarmi che balbetto, scordare che lo sempre fatto quasi. Quindi la domanda è: è possibile con l'ipnosi?

Grazie mille per l'attenzione è il tempo dedicatomi.

Miglior risposta 31 MAG 2016

Buongiorno Gianna,
personalmente ho seguito alcune persone con balbuzie e l'ipnosi porta ottimi risultati:
-induce un rilassamento fisico e mentale (durante il quale la persona si trova a non balbettare).
- Permette una elaborazione inconscia degli stati mentali che sono concausa delle balbuzie
A Sua disposizione
Dott. Fabio Glielmi
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

31 MAG 2016

Buonasera,
vi sono molti metodi per lavorare sulla balbuzie, tra cui anche l'ipnosi, tuttavia anche questo metodo è mirato allo scoprire il significato e l'origine di questo comportamento, e i vissuti che vi operano dietro, e non alla sua "dimenticanza". Nessun trattamento terapeutico sarà in grado di farle dimenticare e cancellare esperienze ed episodi di vita dalla sua mente e dal suo cuore. È la consapevolezza e l'accettazione di sé che portano al miglioramento di noi stessi e al superamento dei nostri limiti.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

30 MAG 2016

Buonasera,
sì anche l'ipnosi viene usato come metodo per la cura delle balbuzie. Le suggerisco se non l'avrà già fatto il metodo psicodinamico per vedere, riflettere su cosa la balbuzia nasconda e cosa significhi per lei.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma