È normale il comportamento di mia madre?

Inviata da Agata · 25 set 2023 Terapia familiare

Mia madre ha sempre avuto un atteggiamento abbastanza autoritario verso i figli, alza spessissimo la voce ed è capitato non raramente di arrivare alle mani addosso perché magari non si facevano le cose come voleva lei, o perché non volessi mangiare da piccola. Ultimamente mi interrogo su tante dinamiche, perché sto attraversando un momento difficile in cui mi sono resa conto di avere poca fiducia in me stessa e negli altri e faccio molta fatica a controllare le mie emozioni, spesso mi sento triste e di poco valore.
Ultimamente avevo necessità di effettuare una visita medica ed avevo pochi giorni a disposizione in quanto avevo una partenza imminente. Allora ho provato a prenotare una visita presso il SSN, ma con nessun risultato. L'ansia mi assaliva e allora decisi di prenotare una visita presso un medico privato, che si sarebbe tenuta il giorno successivo. Dato che frequento l'università e studio medicina, non sono indipendente dal punto di vista economia. Quindi, ho subito avvisato mia madre. La sua reazione per me è stata surreale: ha iniziato a gridarmi contro che non dovevo assolutamente permettermi di prenotare una visita senza chiedere prima a lei (glielo avevo già detto la Matt stessa che avrei provveduto), che io sono irriconoscente, che chiedo continuamente soldi (di sfizi non me ne concedo, i soldi che chiedo sono sempre per questioni di salute o per i libri universitari). Io ero nella mia stanza a studiare e mi dice poi che se avessi voluto avrei dovuto lavorare eccetera. Dato che avevo un esame a breve decido di chiudere la conversazione e chiudere la porta della mia stanza per continuare a studiare, quando lei arriva e cerca letteralmente di buttare giù la porta, per un attimo ho temuto che se ne cadesse il muro, e nel mentre urlava come una posseduta e sinceramente avevo paura di quello che sarebbe successo dopo.
Questo è solo un episodio ma più o meno le dinamiche sono sempre le stesse. Non ho mai avuto supporto emotivo di alcun tipo e ogni qualvolta facessi qualcosa che non fosse di suo gradimento la reazione è sempre stata la stessa. È normale tutto ciò? A volte mi metto in dubbio e penso che forse sono io irriconoscente, vorrei capire se questo possa avere anche influenzato la mia vita il mio carattere e le mie relazioni.
Mi sento senza speranze...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte