Depressione (reiterata) di un familiare, stanchezza: cosa fare?

Inviata da Paola · 21 dic 2023 Depressione

Vi scrivo per avere consigli utili per una situazione familiare che vivo da circa dieci anni e che non riesco più a gestire senza rimetterci in termini di umore e stanchezza mentale, motivo che mi ha spinta a scrivere questo paragrafo. Mia sorella di appena trent'anni ha avuto una diagnosi recente di depressione (con terapia farmacologica) ma non è la prima volta che intraprende un percorso terapeutico, anzi, ha provato diverse volte a uscire da stati più o meno gravi di ansia e depressione (che hanno avuto origine da una crisi coniugale e familiare ma che si sono ripresentati nel tempo, a tanti anni di distanza da eventi difficili) ma questo stato ha sempre inficiato la qualità della sua vita. Mi spiego: molti problemi nell'intraprendere un percorso di studi con vari cambi di programma (e conseguenti traslochi), sensi di colpa, scarsissima voglia di socializzare, tendenza a sabotare rapporti amicali come di coppia, colpevolizzazione costante dei miei genitori per i loro errori del passato, strane dinamiche anche verso di me, da sempre perno per lei ma quasi un sostituto di figura materna (poco empatica a sua volta per vissuto difficile). Da un lato sono contenta che abbia voluto nuovamente prendersi cura di lei, ma sta avendo anche atteggiamenti vittimistici non appena sente che il focus non è al 100% su di lei. In questo periodo i miei genitori si occupano di due parenti strette malate e anziane (lei vive ancora con loro), io vivo a km di distanza in un'altra regione, lavoro e convivo con il mio compagno da anni. Spesso il non poter dare supporto anche per mancanza di tempo nella settimana mi viene rinfacciato come distanza mentale. A mia volta ho appena superato un momento di lutto e l'anno scorso un periodo altrettanto difficile del mio compagno. A volte sento di non avere energie extra da dedicarle. Come posso fare senza rovinare il nostro rapporto? Sto cercando di tutelarmi, a differenza del passato in cui sono stata anch'io male ma mi sono sempre messa da parte perché lei aveva problemi sempre più grandi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte