Non so cosa fare della mia vita e la depressione mi sta distruggendo

Inviata da Nadia · 2 dic 2019 Depressione

Salve,
sono una ragazza di 20 anni che da diversi anni soffre di un disturbo depressivo molto importante, che con la psicoterapia (per molte ragioni, purtroppo, incostante) e un trattamento farmacologico non sembra migliorare. Ho una storia di vita un po’ tormentata e penso che possa essere la causa del mio stato attuale. Dopo anni d’inferno a scuola, sono riuscita a diplomarmi con ottimi voti, ma ora che ho iniziato un percorso universitario comincio ad avere un milione di dubbi circa la strada che ho intrapreso, spesso non riesco a studiare, ad uscire, a fare le cose più semplici. Cerco di rimandare tutto il più possibile, perché ho l’ansia di dover affrontare qualsiasi cosa. Temo di bloccarmi e allo stesso tempo non sono per niente convinta di ciò che faccio. Ho perso interesse per tutto, non riesco a capire cosa fare, quale sentiero percorrere. Non riesco a vedere un futuro per me. Sono sola, l’unica relazione significativa che ho è quella con il mio attuale partner, da cui mi sento dipendente e che mi rimprovera sempre di essere egoista e di nascondermi dietro la mia malattia. Non sto bene con gli altri, mi sento in dovere di fingere di star bene, per questo tendo a chiudermi e a sparire, accantonando ogni possibilità di costruire relazioni intorno a me. Sono sempre stata molto sensibile e non tollero che qualcosa di così invalidante venga sminuito, facendomi sentire come se io fossi pigra o svogliata. Inoltre, al di là dei miei familiari, pochi conoscono le mie condizioni e odio mostrarmi fragile di fronte alla gente, anche se è evidente che il mio umore si trovi sotto terra. Probabilmente, proprio per non deludere le aspettative altrui, ho sempre preteso il massimo da me stessa, ma arrivata a questo punto ho paura di non riuscire a concludere niente e di non risollevarmi da questo stato in cui sono bloccata. Mi sento persa e ho mille incertezze circa il percorso universitario che ho iniziato, so che più o meno si incontra con le mie inclinazioni personali, tuttavia non so se è la strada giusta e ho paura di perdere tempo. Non vorrei abbandonare gli studi, ma non sento di avere la forza di continuare e non mi sento motivata ad andare avanti. Avrei bisogno di una forte stabilità, che mi è sempre mancata. Mi sento frustrata, non sono felice di me stessa e della mia vita, non vedo una via d’uscita da quest’incubo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 DIC 2019

Cara Nadia,
riguardo all'incertezza circa il percorso universitario scelto può rivolgersi all'addetto al servizio di orientamento della sua università, in modo da chiarirle ogni dubbio.
Riguardo invece alla sua situazione personale, che rasenta la depressione, le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico dato che in lei sono presenti elementi di autosvalutazione e ruminazione che contribuiscono al mantenimento di un'angoscia di fondo. Ha bisogno di reagire ritrovando serenità e fiducia in se stessa, evitando assolutamente la chiusura.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte