Come uscirne da questo tunnel?

Inviata da giada · 15 feb 2016 Crisi esistenziale

Salve volevo chiedere un parere...allora io ho iniziato ad avere delle crisi esistenziali e a chiedermi se la realtà in cui viviamo fosse vera perché è tutto materiale e altre domande esistenziali che mi hanno generato ansia e inquietudine. Soltanto che adesso mi chiedo sempre se la realtà sia vera lo stesso vale per le cose gli oggetti che mi circondano e mi creano inquietudine non faccio altro che pensare a queste domande anche se mi sono gaia data delle risposte e ogni volta che mi sfiora il pensiero mi viene angoscia ormai è diventato un circolo vizioso mi vengono sti pensieri in automatico anche se so già cosa mi risponderò è come se ai miei pensieri non bastasse la risposta che mi sono già data e mi crea angoscia...ho 20 anni e adesso sto vivendo questo periodo che inoltre non sto facendo nulla..ma anche se mi distraggo questi pensieri sono sempre li che mi vengono a trovare..come fare?

Miglior risposta 19 FEB 2016

Cara Giada
la condizione in cui vivi è molto difficile ed interiormente sconvolgente e quindi davvero occorre che tu ti faccia aiutare da uno psicoterapeuta.
Nemmeno escludo la possibilità di un aiutino farmacologico.
Io credo che tu abbia chiamato in modo corretto quello di cui si tratta, cioè una "crisi esistenziale"; tu non stai vivendo correttamente la realtà, inoltre questo ti porta ad essere molto incentrata su te stessa.
Le risposte che ti sei data credo che non siano sufficienti ad "appagare" interiormente il tuo bisogno di senso e significato della vita e per questo devi sempre portele di nuovo.
E' necessario andare a fondo di questi problemi ed impostare la tua vita in termini altamente costruttivi.
Anche il fatto che stai vivendo in modo disimpegnato e passivo accentua enormemente il problema.
Ti auguro trovare la strada giusta e la giusta persona che ti aiuti.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 FEB 2016

Cara Giada,
da quello che scrivi sembrano delle ossessioni che devono essere comprese all'interno di un percorso psicologico/psicoterapico per capire da cosa originano e da cosa ti difendono. Occorre sapere com'è stata la tua vita fino ad ora, come sono le relazioni sociali, se hai vissuto eventi traumatici. L'entità e la frequenza delle ossessioni ti porteranno anche una grossa pesantezza mentale, motivo per cui ti consiglio di contattare subito uno psicologo e lavorarci su. Ti auguro di vivere i tuoi 20 anni nel modo più sereno possibile.

Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

16 FEB 2016

Cara Giada,
da quello che racconti sembrano dei pensieri ossessivi e vere e proprie ossessioni che non riesci a controllare. Sarebbe utile e indispensabile contattare un professionista e iniziare un percorso psicologico allo scopo di capire il senso di queste ossessioni e cosa nascondono. Immagino anche che pesantezza mentale sei costretta a sopportare vista l'entità e la frequenza con cui si manifestano. Ti auguro di ristabilire il tuo equilibrio e vivere i tuoi 20 anni nel modo più sereno possibile.

Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

16 FEB 2016

Cara Giada, si sente molta ansia nelle tue parole. Se tutti questi pensieri che ti fai, ti impediscono di vivere serenamente forse è il caso di iniziare un percorso di terapia con un professionista della tua zona che ti aiuti a comprendere il perchè di tante domande e ti aiuti ad uscire dal circolo vizioso nel quale sei entrata. A 20 anni succede spesso di avere delle crisi esistenziali, è normale, si diventa adulti e questo comporta disorientamento e confusione. Non aspettare troppo e inizia a prenderti cura di te, chiedendo un supporto.Se hai bisogno, sono disponibile anche per sedute on line.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa Psicoterapeuta
Torino- Moncalieri

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

15 FEB 2016

Ciao Giada,
immagino che quello che provi sia davvero doloroso e confuso e che questi pensieri siano davvero fastidiosi e che più cerchi di non pensarci e più ti vengono in mente. Per uscire da questo tunnel dovresti provare a parlarne con il tuo medico di base o con uno psicologo/psicoterapeuta della tua zona in modo che ti possa aiutare a comprendere questo problema e a fare qualcosa per farti stare meglio.

Un caro saluto,
Dott.ssa Annalisa Scarpini

Dott.ssa Annalisa Scarpini Psicologo a Ancona