Come si fa a non farsi influenzare da una persona depressa?

Inviata da Sole · 3 lug 2019 Terapia di coppia

Mia madre ha bisogno di aiuto. da qualche anno é cambiata. È possessiva nei miei confronti, appiccicosa, collosa, morbosa. È sempre stata una bella donna, da qualche anno sembra invecchiata di 20 anni, trascura lei, la casa, mio padre, parla sempre di cose brutte , in qualsiasi cosa bella trova sempre il marcio, mi trasmette una negatività che non riesco a gestire, sono sempre nervosa quando c'è lei nei paraggi. Esagera su qualsiasi cosa ad esempio, devo togliere un neo? Piange 3 settimane perché pensa che muoio, va in giro ad informarsi che intervento é e poi cerca di convincermi a non farlo, quando mi sono sposata una settimana prima ha pianto tutti i giorni, poi parla sempre, passa da un discorso ad un altro senza finire il primo, poi viaggia con la mente e ogni cosa sembra un film di fantascienza. Non c'è la faccio più, ho provato a dirle che c'è bisogno di un aiuto ma non vuole, ho provato a dirle di impegnare la mente facendo qualcosa invece sta sempre coricata, non si rende utile e pensa a cose brutte tutto il giorno .. La situazione é grave e non so come fare per aiutarla e soprattutto non riesco a non farmi influenzare. Lei ha bisogno e troverò il modo di portarla da qualche psicologo, ma io come posso fare? Qualcuno mi capisce?

Miglior risposta 4 LUG 2019

Gent. sig.ra, credo di comprendere bene la situazione. Il Suo non è un caso molto raro e spesso le persone di una certa età manifestano i sintomi da Lei descritti per Sua madre.
Il problema vero, come ha già Lei intuito, è Sua madre e più che di uno psicologo avrebbe certamente, in un primo momento, bisogno di uno psichiatra. Non ci sono mezze vie, altrimenti coinvolgerà anche Lei nel vortice della depressione. Vi sono vari modi per ottenere una visita psichiatrica, anche per pazienti riottosi, ne parli con il Suo medico di base. In un secondo momento o in contemporanea potrà affiancare alla mamma lo psicologo, ma in questo caso con la disponibilità della stessa. Nel contempo anche Lei potrebbe rivolgersi allo psicologo, che valuterà meglio la Sua situazione attuale per poter intraprendere una terapia di supporto.
Restando sempre a Sua disposizione, invio cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Di Simone

Dott.ssa Giulia Di Simone Psicologo a Palermo