Come riprendere la vita sessuale dopo un intervento?

Inviata da Veronica rossi · 3 mag 2024 Problemi sessuali

Cari psicologi,

Vorrei esporvi un problema che ormai da anni sta compromettendo la mia vita sessuale e relazionale.

Premetto che non ho avuti molti partner, ma comunque alcuni di essi sono stati occasionali.

Ho sofferto e soffro di cistite post coitale, patologia che mi ha sempre creato un certo disagio...ma ho battuto varie strade per risolvere il problema, a volte ci sono riuscita, altre no, di certo non ho trovato un'adeguata cura.

Nel 2021, sbagliando lo ammetto, ho avuto dei rapporti non protetti con um ragazzo che frequentavo da un po' e da lì è nato il dramma! A novembre ho scoperto di avere l'HPV e la notizia mi ha gettato nello sconforto. Ho seguito le indicazioni del medico, mi sono vaccinata, ma ovviamente non ho voluto vedere uomini fino alla fine dell'iniezione del Gardasil. Contemporaneamente scopro di avere la gardnerella, altra tragedia e cura di antibiotici.

Ridendo (poco) e scherzando (ancora meno) passano due anni senza rapporti, fin quando una sera del luglio 2023 faccio sesso con un amico. La storia è finita lì, ma clinicamente ero abbastanza sicura perché il tampone dei germi comuni era uscito negativo. Entrambi vaccinati, con preservativo...insomma, più di questo che dovevo fare? Dovevo prevenire la cistite post coitale, ecco cosa! Tant'è che dopo due settimane mi ritrovo al PS facendo sangue al posto della pipì. Anche la dottoressa mi ha dato simpaticamente della "sfigata": due anni di castità e poi per una volta ci si ritrova così.

Curo anche questa (sempre con antibiotici, che ormai possono prendermi a esempio per le campagne contro l'antibiotico resistenza) e per mesi e mesi mi tengo ben lontana dai ragazzi. Ero molto impegnata sul lavoro, l'idea di frequentare qualcuno non mi attirava.

Arriva Febbraio e io, dopo un periodo di forte stress, decido di concedermi una serata un po' hot, ma io e quest'uomo non abbiamo un rapporto completo, solamente MANI E BOCCA. Ripeto: MANI. Immagino non fossero pulitissime, ma comunque è una cosa che capita nella vita...non è che siamo sempre con l'amuchina dietro.

Nei giorni successivi capisco che qualcosa non va, faccio tutti gli accertamenti del caso, pensando fosse una candida o un fungo...e invece scopro di avere la bartolinite (tra l'altro nel mio giorno lavorativo più importante dell anno).

Altri antibiotici, altri ovuli, fin quando arriva il verdetto finale: una ghiandola di Bartolini va rimossa.

Ora, il ginecologo dice che non cambierà nulla nella mia vita, ma io temo Comunque le conseguenze.

Ma quello che mi spaventa ancora di più è che tutte queste esperienze negative mi allontanino dalla sessualità. Ora come ora non ho proprio voglia di avvicinarmi a nessuno, mi è venuta una chiusura totale dopo aver impiegato tanto a sbloccarmi di nuovo. Era un periodo buono per i miei incontri, mi sentivo proprio aperta a nuove conoscenze! Onestamente mi è anche venuto il dubbio di aver otturato la ghiandola con la masturbazione...peggio mi sento! Già sono cattolica e ogni pratica è un pentimento, adesso che ho questa paranoia finirò veramente per cancellare questa parte della mia vita in ogni sua forma.

Lo so che questo problema è meno rilevante di un probabile suicidio, ma sta diventando davvero limitante per me. Sono davvero stanca di finire con gli antibiotici solo perché mi avvicinò minimamente a un ragazzo. Certo, magari non sono stata super ligia al dovere, ma chi lo è? Tante ragazze hanno continui partner ma non riscontrano i miei stessi problemi, io mi sento come se davvero Dio mi stesse punendo per la mia lussuria.

Sono davvero giù, aiutatemi (e per aiutatemi non intendo di dirmi le pratiche igieniche tipo fai pipì, lavati le mani ecc ecc che se volevo sentirmi rimproverata andavo da mia madre e se volevo le indicazioni precise per evitare la candida, pagavo altri 150 al ginecologo)

Miglior risposta 4 MAG 2024

Buongiorno Francesca
Oltre a dirle che è stata sfortunata le consiglio di farsi seguire da un ginecologo veramente bravo.
Mi sembra che comunque non abbia un buon rapporto con la sua sessualità e che forse sarebbe consigliabile un supporto terapeutico per aiutarla a superare questo blocco che sta attraversando anche a livello psicologico.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o necessità
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

128 Risposte

6 MAG 2024

Ciao Veronica!
Mamma mia, che situazione assurda. Capisco benissimo il pensiero estremo di dire "qualcuno me le sta mandando", ma sono sicura che nessuno possa permettersi di punirti per la tua "lussuria", già solo perché la sessualità non è nulla di sbagliato, non credo faccia bene viverla come un peccato. Io credo che la propria fede possa essere conciliata tranquillamente con la propria libertà, soprattutto quando non si lede nessuno!

Sicuramente la vita ti ha messo e ti sta mettendo davanti a tante sfide ma mi fa davvero piacere che, nonostante tutto, tu sia qui a combattere e a provare ogni strada possibile. La forza ce l'hai e ti meriti dei risultati!

Non avrei mai pensato di farti la ramanzina, il fatto che tu alla fine abbia dovuto specificarlo mi fa presupporre ancora di più che la sessualità, nella tua vita, sia anche troppo spesso correlata a giudizio e pregiudizio. Questo potrebbe essere uno degli aspetti sui quali lavorare!
Quando dici "questo problema è meno rilevante di altri", stai sminuendo una tua sofferenza che invece merita di essere ascoltata al 100%. Purtroppo però, data anche la complessità clinica, in questo spazio ci sono poche parole che possono aiutare.
Credo che affiancare il tuo percorso ginecologico ad un supporto di consulenza sessuale possa portarti grande giovamento! Ti consiglio di rivolgerti, se lo desideri, ad un* professionista che sia specializzato in sessualità.

Io rimango a tua disposizione, sia per ulteriori informazioni che per iniziare un percorso. Mi trovi anche online!

Per ora ti mando un grande saluto :)

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Consulenze individuali e di coppia
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

160 Risposte

4 MAG 2024

Buonasera Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta .Per comprempredersi meglio , e capire delle cose, che attualmente gli sono poco chiari.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1434 Risposte

4 MAG 2024

Gentile Veronica, da quello che scrive mi sembra che più che approfondire come riprendere i rapporti dopo l'intervento ci sia da indagare il suo rapporto con la sessualità in generale, a maggior ragione se soffre e ha sofferto di cistite post-coitale, che spesso nelle pazienti determina un allontanamento dal sesso per paura del dolore e della recidiva.
Il mio suggerimento sarebbe quello di intraprendere un percorso psicologico che le permetta di esplorare quest'area, per comprendersi meglio e vivere con maggiore serenità la sessualità.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Francesca Gastaldo

Dott.ssa Francesca Gastaldo Psicologo a Milano

28 Risposte

4 MAG 2024

Veronica buongiorno.
Grazie davvero per aver condiviso la sua situazione, immagino non deve essere stato facile e inoltre posso percepire da quanto scrive la forte sofferenza che questi eventi le hanno via via procurato.
Da quello che scrive mi sento di consigliarle una figura psicologica specializzata in terapia transpersonale. Si tratta di un approccio che prende in considerazione diversi livelli della persona, aiutandola ad integrarli tra loro. È particolarmente indicata in situazioni come quella che lei sta vivendo.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni qualora ne avesse necessità.
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso