Come non riesco a capire il mio carattere..

Inviata da Giulia · 21 set 2017 Crisi adolescenziali

Ciao, sono Giulia
Il mio comportamento può cambiare in 2,4 secondi: passo da essere la persona più solare del mondo alla più apatica..
La maggior parte delle persone mi considerano cattiva..e a me piace pure quando lo dicono!
Sono molto realista e mi urta il fatto che a scuola non ci insegnano molte cose importanti.
Mi arrabbio molto facilmente ma la trasformo quasi sempre in indifferenza.
Sono asociale e non mi mi fido delle persone.
Beh.. Amo quando mi considerano "perfida".

Miglior risposta 22 SET 2017

Gentile Giulia,
è probabile che lei non si piace per niente ma afferma che si piace per non sembrare debole e indifesa di fronte a persone di cui non si fida (che immagino siano la totalità delle sue conoscenze).
Se è così, lei sta solo mentendo più o meno consapevolmente diventando alla fine anche lei nemica di se stessa.
In tal caso le consiglierei di approfondire l'argomento in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

25 SET 2017

Gentile Giulia,
Il carattere rappresenta un insieme di tratti e disposizioni psichiche che distinguono una persona da un'altra.
Una parte della personalità si forma nell'interazione con l'ambiente in cui si vive, dalle esperienze che si sperimentano.
Lei ultimamente ha avuto esperienza di una crisi familiare, inoltre sembra aver avuto un dialogo piuttosto accesso dal punto di vista emotivo con la madre. Poi tutto apparentemente è tornato alla normalità.
Da ciò che racconta si diverte ad essere una bambina cattiva, ha spesso sbalzi d'umore, scarsa socialità, poca fiducia negli altri ed esprime facilmente rabbia.
Forse non sta così bene come vuol far credere a tutti e a se stessa.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 SET 2017

Gentile Giulia,
si sente realista, arrabbiata, indifferente, asociale.
Queste connotazioni le vengono attribuite anche da altri, coetanei o adulti con i quali interagisce? Ci sono momenti o spazi privati in cui tutta questa negatività lascia posto ad altro?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

23 SET 2017

Buonasera Giulia, a me sembra evidente (ma prendiamola sempre come ipotesi...) che lei stia meglio quando si sente definita (anche e soprattutto in modo negativo) dall'esterno. Credo che questo le offra un senso di Sé più stabile e definito in quanto, da sola, non saprebbe come ricavarlo (sempre il suo senso di Sé), visto che, probabilmente, non le è stato "insegnato" (anche attraverso un semplice modellamento, ovvero capire come si muovevano le persone per lei molto importanti, oppure attraverso altre modalità di trasmissione e/o comprensione del proprio agire). Dunque, la invito ad iniziare un percorso terapeurico (pubblico o privato) dove poter scoprire altri aspetti di Sé che al momento la condizionano (emotivamente) ma che non riconosce.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

22 SET 2017

Gentile Giulia,
La personalità è complessa ed è influenzata da numerose variabili ambientali. Il comportamento come l'umore non sempre è prevedibile.
Lei si diverte a giocare il ruolo della bambina cattiva, nulla di male...
Si definisce asociale, irascibile, soggetta a sbalzi d'umore.
Tuttavia non ho ben compreso qual'e' la sua difficoltà specifica.
Non le piace la sua personalità ?
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato