Chiusura delle tube non riuscita e aspetto il 3 bimbo

Inviata da Francesca · 26 nov 2013 Psicologia infantile

Buongiorno a tutti cercherò di essere breve.... un anno e mezzo fa io e mio marito abbiamo deciso che mi sarei fatta chiudere le tube per evitare ulteriori gravidanze in quanto sia io che mi miei bimbi siamo affetti da una malattia genetica (fortunatamente nongrave e assolutamente gestibile) ma cmq non volevo sfidare ulteriormente la sorte .Premetto ho avuto anche due aborti uno volontario per il quale mi capita ancora di piangere dal dolore che ho provato. Ora ho scoperto che qualcosa non ha funzionato e sono incinita ,non so cosa fare lavoriamo entrambi a tempo pieno allevare un altro cucciolo sarebbe decisamente impegantivo sia fisicamente che economicamente....non so se ce la possso fare ho paura di non esserne in grado ....... il piu piccolo ha 4 anni la grande 8 sono due meraviglie e tra l'altro ho paura di non riuscire piu a stare dietro a loro come si deve.Sono in crisi davvero

Miglior risposta 28 NOV 2013

ho deciso di chiudere le tube perchè sono affetta da una malattia genetica ....e anche entrambi i bimbi lo sono non è grave ma c'è del lavoro da fare per cui non è una passeggiata per noi.....per questo mi sono affidata alla sterilizzazione tubarica in quanto con due mi sentivo pienamente realizzata e anche impegnata.......
La mia posizione se la sapessi non sarei in totale confusione....

27 NOV 2013

Gentile Francesca,
non ci viene dato nulla che non siamo in grado di gestire. Alle volte è necessario chiedere sostegno ai cari, alle persone per noi significative. Si conceda del tempo per decidere anche con suo marito sulla scelta da fare e una volta presa la decisione, la porti fino in fondo. Se lo ritiene necessario ascolti tutti, ma poi tragga le sue proprie conclusioni.
Restiamo in ascolto,
cordialmente Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

27 NOV 2013

Buongiorno gentile Francesca,
le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica presso uno psicologo psicoterapeuta de visu per esporre il suo problema. Tenga presente che on line possiamo solo orientare e quello che le accade merita un ascolto attento e tanta riservatezza. Un sostegno psicologico farebbe al caso suo. Se è di Roma, resto a disposizione per quanto suggerito.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

26 NOV 2013

Gentile Francesca,
la scelta di tenere o meno il bambino dipende da lei. Se tale scelta dovesse diventare problematica le suggerisco di rivolgersi ad un Collega di persona.
Usate dei contraccettivi per evitare nuove gravidanze?
Come mai avete pensato alla chiusura delle tube e non ad altri sistemi?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

26 NOV 2013

Gentile utente,
è come se ci chiedesse se può sopportare un altro aborto, se è giusto farlo.
E' veramente difficile, impossibile, rispondere. Questo è un tema che richiama aspetti personali, etici, morali. Nessuno può sostituirsi a lei ed a suo marito in questa scelta. Tra l'altro lei non ci dice quale è la sua posizione in questo caso.
Tenga presente che inevitabilmente ogni scelta è anche una perdita, oltre che un'opportunità.
Lo sarà anche in questa situazione.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena