Cambiare scuola dell'infanzia l'ultimo anno destabilizzerebbe mia figlia?

Inviata da Minimini · 29 apr 2024 Psicologia infantile

Buonasera a tutti vi scrivo poiché ho un cruccio che mi porto dietro già dallo scorso anno. Mia figlia (nata dicembre 2019) ha iniziato lo scorso anno a frequentare il primo anno di scuola dell'infanzia. È stato durissimo il percorso di inserimento, con una maestra (non di ruolo)il rapporto è stato persino davvero complicato. Probabilmente per i metodi e modi non troppo amorevoli. Ogni mattina portavo mia figlia a scuola piangendo e me la riportavo a casa piangendo. Il tutto è durato quasi un anno. Persino la sera prima di addormentarsi mi ripeteva singhiozzando che non voleva andare a scuola. Quest'anno fortunatamente con l'addio della maestra "cattiva" la situazione è di molto migliorata ma a me resta sempre il dubbio che non sia una scuola adatta a mia figlia. Non mi piacciono i metodi, non mi piacciono le attività, fanno veramente ben poco e non si riesce ad avere una comunicazione con le maestre che negano riunioni adducendo scuse su scuse. La struttura inoltre presenta delle grosse criticità una delle tante, legate poi al periodo è che il giardino è impraticabile poiché il comune non si preoccupa dello sfalcio dell'erba. Insomma tutta una serie di questioni non indofferenti. Ricordo il giorno dell' open day ormai quasi due anni fa e di tutto il programma che ci avevano illustrato quasi nulla è stato fatto. La delusione di noi genitori è cresciuta a colpi di indifferenza totale delle maestre alle nostre richieste di spiegazioni. Ora il mio dubbio qual è: mia figlia ha legato tanto con alcuni amichetti, e persino tra noi mamme si è instaurato un rapporto di complicità tanto da frequentarci assiduamente al di fuori dell'orario scolastico. Quindi in sostanza quanto sarebbe sbagliato decidere a settembre di cambiare scuola a mia figlia?
Altro problema non indifferente; mia figlia è una bimba ospedalizzata, nata con cardiopatia congenita e operata al cuore aperto a 16 mesi. Non voglio in alcun modo destabilizzarla o crearle ulteriori problemi. Grazie a chi leggerà e a chi vorrà rispondere .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte