E' giusto cambiare scuola l'ultimo anno della scuola dell'infanzia?

Inviata da Elektra · 30 ago 2021

Buon pomeriggio,
mia figlia ha 4 anni e mezzo e ha frequentato per 2 anni una scuola privata, dove si è integrata bene sia con le maestre che con gli amici. Da quest'anno, tuttavia, metà della classe si è iscritta in un'altra scuola per compire l'ultimo anno e dove frequenteranno anche le elementari l'anno prossimo. La motivazione delle mamme è stata che in questa scuola si fanno molte più attività e garantisce una preparazione più adeguata per l'anno prossimo rispetto alla vecchia scuola della quale, tra l'altro tutte ci siamo lamentate l'anno scorso per vari problemi organizzativi. Così ho deciso all'ultimo momento di iscrivere anche io mia figlia, anche perchè, come dicevo, la maggior parte degli amici a cui è più legata andranno lì e staranno tutti insieme nella stessa classe. Quando ho dato la notizia a mia figlia ne è stata entusiasta e aveva detto che non vedeva l'ora di andare nella nuova scuola, ma quando l'ho portata con me a fare l'iscrizione per fargliela vedere, lei ha avuto una reazione che non mi è piaciuta, sembrava triste e mi ha detto che era rimasta male che non ci fossero i suoi amichetti. Questa scuola è molto più grande ed ha un aspetto un pò più austero della precedente, che era invece, un'appartamento con piccole classi e poche maestre. Quello che mi piaceva della vecchia scuola però era proprio il fatto che fosse un'ambiente piccolo, accogliente e familiare, infatti non avevo intenzione quest'anno di cambiarla perchè mi sembrava giusto che terminasse il ciclo della scuola dell'infanzia dove lo aveva cominciato. Ma il fatto che i suoi principali amici non ci fossero più e i vari problemi organizzativi avuti l'anno scorso con la vecchia scuola mi hanno convinta a iscriverla lì. Ora improvvisamente mi sono venuti dei dubbi ed ho paura che mia figlia possa avere nostalgia della vecchia scuola e che sia stato sbagliato farle fare questo cambiamento proprio l'ultimo anno. Tra l'altro lei è anche anticipataria perchè compirà 5 anni a gennaio, forse sarebbe stato più giusto lasciarla in un ambiente che per lei era più familiare.

Miglior risposta 31 AGO 2021

Cara mamma,
Seguo con attenzione la sua preoccupazione.
Lei conosce sua figlia e penso che sappia cosa le farà bene.
Tuttavia le dico che i bambini si sanno adattare alle nuove situazioni meglio di quanto possiamo credere noi adulti.
Questa potrebbe essere un occasione di crescita per sua figlia, potrebbe farsi nuove amicizie e le altre potrebbe mantenerle al di fuori della scuola.
Potrebbe essere l' occasione per superare un un piccolo ostacolo, un piccolo disagio momentaneo, sperando non diventi un trauma però.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 AGO 2021

Cara Elektra 1
prima di poterle rispondere sarebbe necessario sapere se, scrivendo che sua figlia sarà anticipataria, significa che lei ha deciso che la iscriverà alla scuola primaria nel 2022.
Questo è il dato più importante su cui riflettere.
Dalla mia esperienza di insegnante-psicologa ho riscontrato che questa decisone non è quella più adeguata, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Infatti, anche se la bambina esprime una maturità pari a quelle dei compagni di un anno più grandi, dal punto di vista maturativo le difficoltà emergeranno verso gli otto anni.
La bambina dovrà competere con compagni che fisiologicamente saranno più maturi e lei farà molta fatica a reggere il ritmo di apprendimento degli altri.
Mentre se iscritta nell’anno di compimento dei sei anni troverà la strada in discesa e non in salita.
E’ vero che qualche mese di anticipo sembra poca cosa ma, dalla mia esperienza, non è così.
Pertanto in base alle sue decisioni, potrà optare per lasciarla nella vecchia scuola o in quella nuova.
Se desidera un approfondimento può farlo in questo sito e sarò felice di aiutarla.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

31 AGO 2021

Cara Elektra 1
prima di poterle rispondere sarebbe necessario sapere se, scrivendo che sua figlia sarà anticipataria, significa che lei ha deciso che la iscriverà alla scuola primaria nel 2022.
Questo è il dato più importante su cui riflettere.
Dalla mia esperienza di insegnante-psicologa ho riscontrato che questa decisone non è quella più adeguata, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Infatti, anche se la bambina esprime una maturità pari a quelle dei compagni di un anno più grandi, dal punto di vista maturativo le difficoltà emergeranno verso gli otto anni.
La bambina dovrà competere con compagni che fisiologicamente saranno più maturi e lei farà molta fatica a reggere il ritmo di apprendimento degli altri.
Mentre se iscritta nell’anno di compimento dei sei anni troverà la strada in discesa e non in salita.
E’ vero che qualche mese di anticipo sembra poca cosa ma, dalla mia esperienza, non è così.
Pertanto in base alle sue decisioni, potrà optare per lasciarla nella vecchia scuola o in quella nuova.
Se desidera un approfondimento può farlo in questo sito e sarò felice di aiutarla.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

31 AGO 2021

Cara Elektra,

considerando la naturale propensione dei bambini ad adattarsi alle nuove situazioni, è solo un bene che sua figlia impari cosa significa il cambiamento senza esserne spaventata. Infatti il contesto per i bambini passa in secondo piano, quando sono consapevoli di avere i loro piccoli amici insieme a loro. La aiuti a vedere i lati positivi di una nuova scuola, maggiormente organizzata e piena di nuove risorse a disposizione, le quali le prioritarie, sono le relazioni amicali che continuerebbe a coltivare.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna