Cambiamento Scuola dell'Infanzia - Ultimo anno

Inviata da IP · 16 apr 2024 Psicologia infantile

Gentilissimi,
Un dubbio mi affligge. Mio figlio, 5 anni appena compiuti, da 2 frequenta una scuola dell'infanzia che non mi è mai andata a genio. Le maestre sono molto rigide, poco empatiche e utilizzano metodi educativi un po' vecchia scuola. Se confrontata con la precedente esperienza avuta con la figlia più grande, anche la didattica appare carente. Anche mio figlio non ha un rapporto idilliaco con le maestre e addirittura teme una di loro (perché risulta quella più severa e con il rimprovero facile).
Detto ciò, mio figlio è legatissimo a tutti i compagnetti e lui va a scuola volentieri perché sa di trovare il suo gruppo di amici. Se gli accenno alla possibilità di cambiare scuola il prossimo anno, lui mi risponde che è ok solo se si ritroverà in classe anche i suoi compagni attuali (ipotesi impossibile chiaramente)...
Cosa fare? Puntare su una scuola che garantisce una didattica migliore e delle maestre più empatiche o lasciarlo nella scuola attuale con il suo inseparabile gruppo di amici?
Grazie dell'attenzione

Miglior risposta 23 APR 2024

Gentile signora. La questione sembra più relativa alle sue aspettative e ideali su suo figlio che, a quanto scrive, sembra piuttosto contento della sua scuola e aver svolto con successo il suo compito di entrare nella società dei pari. Circa la sua ricerca di consiglio su quale scuola scegliere per suo figlio, cosa ne dice il papà? Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

18 Risposte

23 APR 2024

Buongiorno, il suo quesito è complesso perché non ha una risposta giusta a priori. Senza dubbio comprendo le difficoltà nello spostare il bambino dopo che ha legato con i suoi pari in maniera così positiva. Condivido con lei una riflessione più che una vera risposta su che cosa fare. I nostri figli passano molto tempo nelle scuole dell'infanzia e molto dell'educazione e della prima impronta nel rapporto con il mondo, i pari, gli adulti e l'ambiente viene dato da queste scuole. Deponiamo quindi un grande potere e responsabilità nelle mani delle educatrici, perché prolungano ciò che viene insegnato e condiviso in famiglia (genitori e nonni o chi si prende cura in modo prevalente dei bambini). Ritengo quindi che sia molto importante il legame che stringono tra pari, anche se con fiducia le dico che ne stabilirebbe altri in un nuovo ambiente, ma anche e soprattutto che la scuola scelta incarni una sorta di prolungamento educativo rispetto a ciò che voi, come famiglia, ritenete importante.

Dott.ssa Virginia Martini Psicologo a Cascina