Cambiamento Scuola dell'Infanzia - Ultimo anno

Inviata da IP · 16 apr 2024 Psicologia infantile

Gentilissimi,
Un dubbio mi affligge. Mio figlio, 5 anni appena compiuti, da 2 frequenta una scuola dell'infanzia che non mi è mai andata a genio. Le maestre sono molto rigide, poco empatiche e utilizzano metodi educativi un po' vecchia scuola. Se confrontata con la precedente esperienza avuta con la figlia più grande, anche la didattica appare carente. Anche mio figlio non ha un rapporto idilliaco con le maestre e addirittura teme una di loro (perché risulta quella più severa e con il rimprovero facile).
Detto ciò, mio figlio è legatissimo a tutti i compagnetti e lui va a scuola volentieri perché sa di trovare il suo gruppo di amici. Se gli accenno alla possibilità di cambiare scuola il prossimo anno, lui mi risponde che è ok solo se si ritroverà in classe anche i suoi compagni attuali (ipotesi impossibile chiaramente)...
Cosa fare? Puntare su una scuola che garantisce una didattica migliore e delle maestre più empatiche o lasciarlo nella scuola attuale con il suo inseparabile gruppo di amici?
Grazie dell'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 APR 2024

Gentile signora. La questione sembra più relativa alle sue aspettative e ideali su suo figlio che, a quanto scrive, sembra piuttosto contento della sua scuola e aver svolto con successo il suo compito di entrare nella società dei pari. Circa la sua ricerca di consiglio su quale scuola scegliere per suo figlio, cosa ne dice il papà? Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

18 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2024

Buongiorno, il suo quesito è complesso perché non ha una risposta giusta a priori. Senza dubbio comprendo le difficoltà nello spostare il bambino dopo che ha legato con i suoi pari in maniera così positiva. Condivido con lei una riflessione più che una vera risposta su che cosa fare. I nostri figli passano molto tempo nelle scuole dell'infanzia e molto dell'educazione e della prima impronta nel rapporto con il mondo, i pari, gli adulti e l'ambiente viene dato da queste scuole. Deponiamo quindi un grande potere e responsabilità nelle mani delle educatrici, perché prolungano ciò che viene insegnato e condiviso in famiglia (genitori e nonni o chi si prende cura in modo prevalente dei bambini). Ritengo quindi che sia molto importante il legame che stringono tra pari, anche se con fiducia le dico che ne stabilirebbe altri in un nuovo ambiente, ma anche e soprattutto che la scuola scelta incarni una sorta di prolungamento educativo rispetto a ciò che voi, come famiglia, ritenete importante.

Dott.ssa Virginia Martini Psicologo a Cascina

10 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte