Alcool attacchi di panico

Inviata da Giuseppe · 4 apr 2017 Attacchi di panico

Se soffro di attacchi di panico l' alcool me lo sconsigliate di bere? Perché mi sembra che quando bevo tanto da alterarmi al in domani sento piu il panico elevato ci può stare? Devo smetterla?grazie anticipatamente

Miglior risposta 5 APR 2017

Buongiorno Giuseppe, l'alcol sembra lì per lì sedare l'ansia e quindi aiutare a gestire lo stato di panico… ma in realtà non affrontandone le cause finisce per aumentarne i sintomi… Le consiglio di rivolgersi a un medico per un trattamento farmacologico contro gli attacchi di panico ma di associarne al più presto una psicoterapia
A sua disposizione per chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

16 APR 2017

Caro Giuseppe,
io le consiglio di lasciar perdere l'alcool e di rivolgersi rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza sulle cause dei suoi attacchi di panico e che l'aiuterà a fronteggiarli.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

7 APR 2017

Salve Giuseppe
Quando è in ansia beve, al momento si sente meglio, ma poi l'alcol stesso aumenta l'ansia e questo alimenta un circolo vizioso che potrebbe interrompere rivolgendosi a uno psicologo che possa aiutarla a gestire l'ansia
Cordialmente
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

6 APR 2017

Buongiorno Giuseppe, l'alcol può sembrare di avere una funzione lì per lì ansiolitica, in realtà, come anche per i farmaci contro gli attacchi di panico, è un sintomatico, cioè agisce sul sintomo ma non sulle cause ovviamente… il consiglio che le posso dare è tanto per iniziare prendere, dietro consiglio medico, un farmaco per l'appunto contro gli attacchi di panico e di associarlo però ad una seria psicoterapia, da intraprendere quanto prima onde evitare la cronicizzazione del disturbo…
A sua disposizione per chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

5 APR 2017

Gentile Giuseppe,

non cerchi di auturarsi ma si rivolga ad un terapeuta cognitivo-comportamentale per risolvere il suo problema di ansia. Consideri che come lei ha giustamente notato l'alcool inizialmente può avere un effetto calmante ma dopo qualche ora può esacerbare lo stato ansioso.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

5 APR 2017

Caro Giuseppe,
gli attacchi di panico sono un fenomeno da non sottovalutare. Attraverso una serie di incontri con un esperto potrà comprendere meglio l'origine del suo stato ansioso e trovare delle strategie per imparare a gestirle al meglio. Tra i trattamenti psicologici la terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata molto valida nella cura dei disturbi d’ansia.
Le consiglio dunque di consultare un esperto.
Saluti
Dott.ssa Lucia De Cristofaro (NA)

Dott.ssa Lucia De Cristofaro Psicologo a Frattamaggiore

5 Risposte

5 APR 2017

Gentile Giuseppe,
purtroppo gli attacchi di panico necessitano di un trattamento psicoterapico, non aspetti contatti un professionista. L'alcool peggiora la situazione come lei ha potuto constatare e aumenta lo stato ansioso-depressivo.
Saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato