25 anni, non so cosa fare

Inviata da Giorgio · 21 feb 2019 Crisi adolescenziali

Buonasera a tutti,
Scrivo perchè ho 25 anni, e mi ritrovo perso in una situazione per me insostenibile. Nella mia ottica non sono messo male per niente, nell’ottica di altri invece la mia vita sta andando allo sbaraglio. Sono laureato in Scienze Politiche alla Luiss, sono anche un cantante e per fortuna le cose lì non vanno tanto male. Ho iniziato una magistrale in Global Studies, una magistrale in inglese, e ho dato alla prima sessione 3 esami su 5 con la media del 27, non male ma neanche bene. Se dovessi pensare a cosa farci domani, non ne ho idea. Non sono voluto partire per l’Erasmus, ho una ragazza e le cose con lei si stanno facendo piuttosto serie...in più amo la mia città, un modo poetico per dire che forse non ho le palle per andare via. Dovrei pensare a trovare tirocini, eppure non sento la spinta di cercarli. I miei continuano a mettermi a confronto con i figli dei loro amici, alcuni di questi hanno combinato tanto nei loro campi, forse hanno scelto la facoltà meglio di quanto ho fatto io. Mi ritroverò con una doppia laurea a 26 anni, senza sapere cosa diamine farci perchè non ho idea di che lavoro io voglia fare con questa. Mi presenterò al mondo del lavoro senza aver mai fatto un Erasmus, sì so bene l’inglese visto che la mia magistrale è interamente in lingua, ma ho paura che mi sveglierò lo stesso tra 3 anni a casa dei miei ancora mantenuto da loro, che è la cosa che mi fa rabbrividire al solo pensiero...Avrete capito che forse non sono messo tanto bene, la laurea che faccio mi interessa per gli argomenti ma non mi appassiona, e di conseguenza non mi porta a cercare cose EXTRA-universitarie che forse sarebbero necessarie. Vi ringrazio in anticipo per chi ha perso tempo a starmi dietro e a leggere questo papiro.

Grazie anticipatamente

Miglior risposta 22 FEB 2019

Gentile Giorgio,
mi colpisce nel proprio scritto gli obiettivi che è riuscito a raggiungere e come lei si percepisce rispetto al domani. Lei presenta potenzialità e risorse per affrontare il futuro d'altra parte si sentono ansie e timori probabilmente rinforzati dai confronti inerenti le pressioni genitoriali. Inoltre afferma di avere una relazione significativa con la partner e tuttavia si proietta tra alcuni anni ancora a casa con i genitori.
Per superare questa situazione di confusione e tali contraddizioni, le consiglierei di effettuare un percorso di counseling in cui chiarire quali siano le priorità professionali e personali iniziando dal presente.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 FEB 2019

Caro Giorgio, ci sento due livelli di disagio: uno è quello legato alla scelta del suo futuro professionale, uno la pressione che le fanno i suoi genitori che sembra sortisca l'effetto di aumentare ancora di più l'ansia per il suo futuro.
Poi ci sono le resistenze che influiscono dall'ansia futura. Vede, non è tanto il non volete andare in Erasmus la cosa importante quanto comprendere le spinte reali che la bloccano.
Personalmente mi sento di suggerirle un percorso di orientamento professionale che possa aiutarla a comprendere i suoi punti di forza, le sue attitudini, valori, competenze e desideri ma anche le sue resistenze emotive e andare a fondo su ciò che non farebbe mai. Poi, può anche pensare a un percorso di psicoterapia se smettesse un blocco particolare ma prima mi sento di suggerirle di guardare da vicino le spinte / blocchi professionali. Un cordiale saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze