Il centro
Titolo universitario e università
Laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai contesti Istituzionali, Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Diploma di Psicoanalista
Esercito la professione:
Come libero professionista
Riconoscimenti e Associazioni:
Psicologo, Psicoterapeuta , e Psicoanalista, membro associato Isipsè, Istituto di Psicoanalisi Relazionale
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
trattamento dell'ansia, trattamento della depressione, trattamento e gestione dello stress, disturbi di personalità, disturbi della sfera sessuale, psicoanalisi, terapia di coppia
Tipo di terapia:
Tecniche e metodi utilizzati:
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Coppie
Orario del centro
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Il Dott. Marco Ponta è uno Psicoanalista .
Laureato con Lode in Psicologia Clinica , consegue con Lode il titolo di Psicoterapeuta con formazione Psicoanalitica , per poi ultimare con il massimo dei voti il training pluriennale di formazione Psicoanalitica presso l'istituto ISIPSè , Istituto di Psicoterapia in Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale, con sedi a Roma e Milano, presso cui ha completato l'iter di associatura.
Membro dal 2016 della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy " Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, fondata da Stephen Mitchell.
Dal 2024 Membro del Comitato Candidati della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy".
Il Comitato Candidati è composto da dieci colleghi Psicoanalisti provenienti da tutto il mondo, ed ha il compito di sostenere l'attività dei nuovi membri della comunità psicoanalitica relazionale provenienti da tutto il mondo. L'attenzione si rivolge in particolare agli Psicoanalisti in formazione.
Già Specialista Ambulatoriale presso la AslNapoli 2 nord distretto 45, servizio di Neuro Psichiatria infantile, dove si è occupato del servizio psicologico a sostegno di adulti e adolescenti del territorio.
Psiconcologo : da anni con impegno e passione svolge attività clinica e di ricerca, nonchè con associazioni di volontariato, quali in particolare ALTS e ANDOS (associazioni che, sul territorio, si occupano di assistere a trecentosessanta gradi i pazienti oncologici).
Il suo recente lavoro dal titolo: ""Trauma and transgenerational inheritance: denial, recognition, desire: clinical implications of a relational approach", è stato selezionato dalla commissione internazionale della IARPP, Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, per essere presentato al convegno internazionale tenutosi a Merida , Messico , nel 2024.
Lavora con Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
03 Aprile 2025
Laura
Paziente verificato
03 Aprile 2025
Opinione su Marco Ponta
Ho deciso di ricominciare un percorso di psicoterapia quando ho visto che tutti gli impegni che avevo accumulato nelle mie giornate, anche di piacere, erano diventati una sorta di dovere, un modo per dire a me stessa non devi pensare. Ma sapevo che avevo qualcosa dentro di me da risolvere. Ho scelto di andare dal dott. Ponta un po’ per caso, incontrandolo a lavoro in un giorno in cui stavo effettivamente valutando dove iniziare il mio percorso, e ho capito che era un segno. Istintivamente, ho capito che era la persona giusta per la serenità che mi ha trasmesso, per la capacità di sapere definire un confine anche solo con il tono di voce, che forse é quello di cui avevo bisogno io. Ho iniziato da pochi mesi e sento un forte cambiamento, riesco a mettere a fuoco le cose che mi creano preoccupazione, disturbo o dolore e soprattutto riesco a dedicarci tempo, soprattutto grazie a Marco che é riuscito a farmi entrare in contatto con alcuni “dolori” dandomi modo di elaborarli e risolverli. Per tutti questi motivi sento di continuare questo percorso interiore e di consigliare in particolare questo specialista, non solo per le competenze, ma per la delicatezza che ha nel portarti a fondo nelle cose.
03 Aprile 2025
Claudia
Paziente verificato
03 Aprile 2025
Opinione su Marco Ponta
Mesi fa ho deciso di intraprendere un percorso analitico in vista della mia separazione. Cosciente che avrei avuto davanti a me un momento lungo e tortuoso ho sentito la necessità di rivolgermi a uno specialista. Oggi posso dire senza dubbio che Marco mi ha aiutato a ritrovare me stessa e soprattutto a prendere delle decisioni importanti con lucidità e consapevolezza. Se oggi mi sento una mamma serena è grazie al lavoro fatto insieme. Premesso che come in ogni relazione ci debbano essere prima di tutto delle affinità, consiglio Marco soprattutto per come riesce a trasformare il suo studio in un luogo sicuro.
03 Aprile 2025
Fabio
Paziente verificato
03 Aprile 2025
Opinione su Marco Ponta
Ho scelto di intraprendere questo percorso in un periodo particolarmente buio della mia vita, dopo la perdita di mio padre e la costante ricerca, in cose sbagliate, di emozioni che mi facessero sentire bene, che mi hanno portato fuori strada. Ho trovato il profilo del Dott.Marco un po’ per caso, ma come lui spesso sottolinea “mai nulla succede per caso”. Convinto di essere arrivato lì per un solo problema, ho potuto analizzare insieme a lui a fondo la mia situazione e scavare e ritrovare problemi che spesso mettevo in secondo piano, rendendo me una persona insicura e molto instabile. Grazie al suo grandissimo aiuto, oggi posso finalmente dire di essermi rimesso in carreggiata e posso considerare il termine di questo percorso non una fine o un punto d’arrivo, ma un punto di partenza! Se potessi consigliare a tutti questo percorso oggi lo farei, se dovessi indicarvi un ottimo specialista sicuramente vi indicherei Marco!
03 Aprile 2025
Iacopo
Paziente verificato
03 Aprile 2025
Opinione su Marco Ponta
Ho scelto di iniziare un percorso di terapia a seguito di un ennesimo episodio negativo accorso nella mia vita. Tuttavia, iniziando e proseguendo il percorso mi sono reso conto che il vero aiuto non derivava tanto dal “risolvere” tali eventi “negativi”, ma soprattutto dal riuscire a aprirsi a se stessi e pertanto conoscersi meglio. In tal modo ho iniziato a percepire maggiore consapevolezza del mio comportamento e del mio stato d’animo in determinate situazioni e contesti (relazioni, amicizie, famiglia, lavoro), così da sentirmi più sicuro e a mio agio nelle mie decisioni e nelle eventuali conseguenze che seguivano quelle decisioni. Pertanto, consiglieri vivamente, anche solo un iniziale consulto con uno psicologo/terapista perché potrebbe essere un’esperienza davvero utile e gratificante.
03 Aprile 2025
Michela
Paziente verificato
03 Aprile 2025
Opinione su Marco Ponta
Davvero una bella esperienza! Oltre che ad aiutare a capirsi, il dottore riesce a far interiorizzare un nuovo, proprio e giusto flusso di pensieri. Tutti i nostri appuntamenti sono stati molto preziosi, anche grazie alla sua vasta esperienza ci si sente subito capiti ed a proprio agio. Un grazie davvero!
06 Gennaio 2024
Carlo
Paziente verificato
06 Gennaio 2024
Opinione su Marco Ponta
Per decenni ho creduto di gestire le mie inquietudini in modo autonomo ma mi sono reso conto che stavo comunque rimanendo all’interno dei miei circoli mentali (e viziosi) che mi conducevano a ripetere periodicamente i soliti comportamenti. Qualche recente incidente di percorso (ascrivibile a banali eventi della vita) ha poi scatenato un appesantimento sostanziale della mia percezione della realtà provocandomi ansia, stress e una lieve depressione. Da qui la decisione di affrontare il tutto attraverso un supporto esterno e soprattutto specialistico, mettendo da parte i miei pregiudizi (i dubbi sulle capacità di chi mi avrebbe preso ‘in cura’) o forse la presunzione di conoscermi davvero a fondo e di comprendere autonomamente la fonte del mio malessere e quindi poterlo risolvere da solo. Ho affrontato il primo appuntamento senza nessuna aspettativa particolare, ma con una grande curiosità e mi sono affidato all’altro (lo psicologo) in modo davvero aperto e sereno, come chi sta per affrontare un viaggio nella nebbia e si fida di una persona esperta che sa leggere meglio i segnali e le luci che avremmo trovato lungo il percorso insieme. Finora ho fatto solo due sedute con il dott. Marco Ponta, ma posso dire di averne tratto immediatamente un profondo beneficio in termini di fiducia, positività, senso di affidamento e convinzione di riceverne ricchezza ulteriore. La sorpresa più grande è stata accorgermi di quanto - dagli spunti che ricevevo durante le sedute, stimoli di pensiero all’apparenza molto semplici - ne conseguisse un intenso flusso di emozioni che mi portava a ritroso nella mia esperienza di vita, facendomi vedere cose e situazioni personali con una percezione quasi distaccata e diversa da come l’avevo sempre creduta, ma non per questo non intensa o profondamente coinvolgente. Ho la sensazione che stia sgorgando da dentro di me qualcosa di più grande, ho la fiducia che ci capirò qualcosa di più e che tutto questo mi aiuterà a relativizzare meglio ciò che mi sta accadendo e a vivere davvero più sereno. Questo è il mio obiettivo. Finora i segnali ricevuti sono positivi. So di essere appena all’inizio di un viaggio ma credo che ne trarrò davvero un profondo giovamento, una crescita personale e un aiuto concreto che si rifletterà a breve anche sugli altri che mi stanno attorno. Consiglio quindi un percorso con lo psicologo e indico con gran piacere il nome del dott. Marco Ponta, professionista dai modi garbati ma decisi ed altamente efficaci, che mi sta aiutando in questa fase della vita.
23 Dicembre 2023
Giuseppe
Paziente verificato
23 Dicembre 2023
Opinione su Marco Ponta
Mi sono avvicinato con qualche perplessità a questa "esperienza", senza aspettarmi miracoli. Il dottor Ponta però ha avuto fin da subito la capacità e la serenità di mettermi a mio agio, aiutandomi a capirne l importanza e guidandomi nel percorso intrapreso. Quella premessa spero possa servire a chi, come me, ha timore di intraprendere questa strada o crede sia "inutile". Non lo è e soprattutto affidarsi ad un professionista, con le doti umane del dott. Ponta avrà sicuramente un effetto positivo
17 Dicembre 2023
Fabio
Paziente verificato
17 Dicembre 2023
Opinione su Marco Ponta
Prendere la decisione di essere seguito da un esperto, da uno psicoanalista in questo caso, spesso risulta molto difficile o magari spesso ci si crede di poterne tranquillamente farne a meno. Ero di questo pensiero anche io, credevo di poter affrontare i miei problemi da solo, fino a che ho scoperto per mia fortuna che non era così e aver intrapreso questo percorso è una delle cose che ho fatto di cui più vado fiero negli ultimi anni. Il dott. Marco, super professionale, altrettanto disponibile e cordiale, riesce a farti sentire a tuo agio in modo da interloquire con tranquillità, io che ho la fortuna di essere seguito da lui, lo consiglierei a tutti!
16 Dicembre 2023
Anna
Paziente verificato
16 Dicembre 2023
Opinione su Marco Ponta
Il Dott. Ponta è un professionista serissimo e preparato che sa guidare i propri pazienti tenendoli “ per mano” attraverso un percorso di consapevolezza che si acquisisce seduta dopo seduta. Alcuni percorsi sono lunghi, tortuosi e dolorosi, ma Marco sa sempre offrire spunti di riflessione preziosissimi e utili per salire sempre un gradino più su. Lo sceglierei altre 1000 volte
16 Dicembre 2023
Laura
Paziente verificato
16 Dicembre 2023
Opinione su Marco Ponta
Entrare in quello studio, in quella stanza, è come concedersi di intraprendere un viaggio dentro se stessi . Grazie al Dottor Ponta Marco per questa esperienza .
16 Dicembre 2023
Giacomo
Paziente verificato
16 Dicembre 2023
Opinione su Marco Ponta
È da quasi un anno che sono in terapia col dottor Ponta. Sono arrivato da lui disperato, convinto di stare per perdere la cosa più importante che avessi e senza molte speranze, viste le mie precedenti esperienze con altri suoi colleghi. Oggi mi sono ricreduto: il dottore ha da subito saputo rincuorarmi e calmare le mie molte ansie, diventando qualcuno di cui fidarmi e su cui contare, qualcuno con cui sfogarmi con la sicurezza di essere capito ed il mio spazio con lui è diventato un'oasi di tranquillità da cui esco rinfrancato e più sicuro di me, più deciso. Il cammino è ancora lungo, ma con il Dottore al mio fianco sarà più facile affrontarlo. Per queste ragioni, per la sua professionalità e capacità di calmare e di entrare in contatto con il paziente il Dottor Ponta è stato ed è per me un scelta felice, scelta che mi sento di consigliare a chiunque si trovi in difficoltà.
Tariffe e servizi
Psicoterapia
Da 70
fino a 70
€/ora
Chiedi informazioni
Ansia
Da 70
fino a 70
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Marco Ponta o per prendere un appuntamento.