Sono la Dr.ssa Anna Celli , Psicologa, e Psicoterapeuta ad orientamento costruttivista. Mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia e di counseling, a Prato e a Pontassieve. Lavoro con adolescenti, adulti e coppie. Insegno agli allievi della scuola di specializzazione in Psicoterapia Costruttivista, CESIPc di Firenze. Svolgo consulenza e psicoterapie online per le persone che hanno difficoltà a raggiungermi in studio.
Il modello terapeutico cui mi riferisco è la psicoterapia costruttivista che mette al centro la persona nel rispetto del proprio modo, unico e personale, di vedere le cose e di muoversi.
Sono fondamentali per me l'attenzione ed il rispetto per le specificità di ogni persona. Il tentativo è quello di cercare di guardare il mondo con gli occhi della persona che ho davanti partendo dal presupposto che non esistono modi giusti o sbagliati in assoluto, ma strade più o meno percorribili per ognuno.
Il lavoro viene fatto insieme, passo per passo, partendo dalla comprensione del punto di vista della persona, e del senso del disagio che sente di vivere, per elaborare insieme prospettive o strade alternative.
Potrebbe scegliermi chi cerca di comprendere meglio ciò che sta vivendo ed eventualmente trovare modi alternativi di muoversi, all'interno di una relazione di scambio e confronto dove il paziente è l'esperto di ciò che vive mentre il terapeuta offre alcuni strumenti che permettono di uscire da una situazione di blocco, impasse, dubbio o disagio.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
29 Luglio 2024
Chiara
Paziente verificato
29 Luglio 2024
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Cara dottoressa , oggi mi è venuta in mente, e mi sono detta che non ho mai dedicato qualche minuto del mio tempo per ringraziarla "pubblicamente" per il percorso che abbiamo fatto insieme. E' stato un viaggio ricco di emozioni, spesso difficili da affrontare, ma Lei è riuscita , con delicatezza ed empatia ad entrare nel mio cuore e a darmi gli strumenti per lavorare su me stessa. Le scrivo dopo quasi un anno che non ci vediamo , e sento che mi commuovo. Del resto questo lo ha sempre saputo, sono una dura dal cuore molto tenero . GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE .
16 Aprile 2024
Arianna
Paziente verificato
16 Aprile 2024
Opinione su Dr.sa Anna Celli
La dr.sa Anna Celli entra nel tuo mondo con rispetto e sa comprendere i modi e i bisogni che neanche tu sapevi di avere. Sta essendo un'esperienza bellissima e profonda alla scoperta di sé stessi. Grande professionalità.
25 Gennaio 2020
Olga
Paziente verificato
25 Gennaio 2020
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Anna aiuta a superare non solo le tue paure, le tue ansie, ma aiuta a capire la verità della loro origine,quanto è importante accettare te stesso per quello che sei. Amare ed apprezzare ogni momento della vita.
Sono molto grata per l'aiuto sincero.
24 Gennaio 2020
Luca
Paziente verificato
24 Gennaio 2020
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Per la mia prima esperienza di questo tipo non potevo sperare di meglio! Professionista completa...certamente “tecnica” come richiede la professione, ma allo stesso tempo amica con quel ”suo”sorriso speciale che ti rassicura e ti mette a tuo agio. Nel mio caso è riuscita a togliermi tutti i “paletti” che non mi permettevano di essere me stesso. Mi ha aperto ad un mondo che pur essendo mio non riuscivo a far uscire! Ha aperto con giusta misura una diga che rischiava di straripare. Disponibile anche sotto il profilo degli orari. Una grande esperienza...non posso che essere soddisfatto pur essendo partito molto scettico...Grande Profe!
23 Gennaio 2020
Daniela
Paziente verificato
23 Gennaio 2020
Opinione su Dr.sa Anna Celli
È entrata nella mia vita quasi 4anni fa in un momento molto difficile nel quale tutto stava andando a rotoli. Con la sua professionalità è riuscita a rimettere insieme i pezzi ed aiutarmi a superare i problemi. Ancora oggi un aiuto importante . Grazie
22 Gennaio 2020
Letizia
Paziente verificato
22 Gennaio 2020
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Ho deciso di scrivere questa recensione,per coloro che come me si affacceranno alle proposte del web per scegliere la persona che li accompagnerà nel viaggio introspettivo .
Ho scelto di iniziare un percorso con la dotoressa Celli,in una fase di cambiamento della mia vita ,in cui avevo bisogno di ordinare ed equilibrare i pensieri nella mia testa. Per me era la prima esperienza,ma nonostante ciò ,mi sono sentita subito a mio agio con Lei,che ha saputo sbrogliare perfettamente la matassa contorta nella mia mente,facendomi conquistare con fatica una serenità ed un equilibrio mai avvertiti prima.
È una PROFESSIONISTA,non credo ci sia bisogno di aggiungere altro,la parola stessa è già una definizione! Grazie di cuore.
10 Maggio 2019
Marta
Paziente verificato
10 Maggio 2019
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Professionista sensibile e attenta, ho trovato ascolto e supporto in un momento difficile della mia vita. Quello che più mi ha aiutato nel percorso è stato il sentirmi non giudicato e la possibilità di immaginare insieme strade per me nuove.
15 Gennaio 2019
Valentina
Paziente verificato
15 Gennaio 2019
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Ho avuto problemi d’ansia e attacchi di panico e su consiglio di una amica nonché sua paziente mi sono rivolta alla dottoressa Celli!!! Ringrazierò sempre la persona che mi ha indirizzato da lei e la dottoressa stessa, perché oggi non sarei ciò che sono!! Le sarò per sempre grata!!
15 Gennaio 2019
Anonimo
Paziente verificato
15 Gennaio 2019
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Non era la mia prima esperienza con le sedute di Psicoterapia. Il mio precedente sorride purtroppo aveva smesso di esercitare e mi ero trovato chiaramente spaesato. Ho contattato Anna , risposta veloce e professionale. Così ho fissato un primo appuntamento e mi sono sentito a mio agio fin da subito , così da iniziare un percorso di diversi incontri. Anna è veramente molto disponibile e professionale , ascoltando ma soprattutto capendo realmente le mie problematiche, essendomi così realmente di aiuto.
15 Gennaio 2019
Anonimo
Paziente verificato
15 Gennaio 2019
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Era la prima volta che mi rivolgevo ad una psicologa e sinceramente ero piuttosto scettico, però dopo aver provato con la dottoressa Celli ho voluto continuare e grazie a la sua professionalità posso dire di aver risolto i problemi che mi avevano spinto a cercarla. Sono rimasto soddisfatto e la consiglio.
21 Luglio 2017
Anonimo
Paziente verificato
21 Luglio 2017
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Non avendo alcuna esperienza di psicoterapia, avevo forti resistenze all'idea di iniziare un percorso in questo senso; fortunatamente a volte si cambia idea...
Il lavoro con la dottoressa Celli è stato proprio un allargare gli orizzonti: fin dai primi incontri ho trovato una grandissima empatia e capacità di “mettersi nei panni” della persona che ha davanti, comprendendo il suo modo di pensare e di agire, e allo stesso tempo aiutandola a vedere tutte le alternative possibili (incredibile quanto possa essere liberatorio...).
Assolutamente competente, con profonda capacità di ascolto, gentile e disponibile: una vera professionista. La consiglio di cuore.
18 Luglio 2017
Simona
Paziente verificato
18 Luglio 2017
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Il mio medico di famiglia mi consigliò la dottoressa Celli, riputandola una persona altamente qualificata e adatta alla situazione che stavo vivendo. Mi trovavo in un periodo di difficoltà e non riuscivo a risollevarmi da sola. La dottoressa Celli è stata il mio aiuto più prezioso, senza la quale sarei ancora al punto di partenza. Mi ha ascoltata con attenzione cercando di capire le mie emozioni, sempre con estremo rispetto. Dopodiché, con cautela ed estremo tatto, mi ha indirizzata verso la strada più serena per me. I suoi non erano consigli, era come se insieme avessimo trovato il percorso migliore per me. Questo mi ha dato forza e consapevolezza di quello che ero e che sono adesso. Non la ringrazierò mai abbastanza, perché grazie a lei adesso ho una visione chiara di quello che sono i miei meccanismi mentali di fronte a determinate situazioni e so quali devo ascoltare e quali lasciare perdere. Consiglio senza ombra di dubbio di seguire un percorso con lei.
13 Luglio 2017
Mirco
Paziente verificato
13 Luglio 2017
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Sono stato indirizzato dalla dottoressa Celli dal mio medico curante. Sentivo la necessità di farmi aiutare perché stavo vivendo una grande sofferenza, non riuscivo più a stare con altre persone, stati di ansia e panico. All'inizio ero molto titubante non sapevo cosa aspettarmi, pensavo a chissà quale intervento potesse attuare. Ma con pazienza e molto ascolto da parte della dottoressa, sono riuscito a comprendere cosa stava succedendo. La dottoressa mi stava guidando in un percorso che mi permetteva di uscire dalle mie certezze dal mio avvitarmi su me stesso e osservarmi con un occhio diverso. Mi ha fiancheggiato con le sue domande i suoi silenzi, creando uno spazio in cui ero capace di parlare tirando fuori quello che avevo dentro, ciò ma ha permesso di sciogliere i molti nodi che rendevano complicata la mia vita. Soltanto alla fine ho compreso il modo con cui mi ha guidato nel liberarmi dai mie nodi, ma la scoperta più piacevole è stata che grazie a lei sono stato io a fare tutto il lavoro, lavorando su me stesso e inoltre dotandomi di strumenti che mi permettono di affrontare e superare le situazione che in passato mi facevano stare male. Le sono riconoscente per la sua pazienza, la sua capacità di farti sentire ascoltato, le sue domande sempre centrate in modo da stimolare.
Grazie dottoressa
spero che tramite le mie parole altri possano conoscerla e usufruire delle sue capacità
13 Luglio 2017
Enrica
Paziente verificato
13 Luglio 2017
Opinione su Dr.sa Anna Celli
Salve,spero che le mie prossime parole possano veramente aiutare "qualcuno" che in questo momento della sua vita ha il coraggio e la forza di chiedere aiuto.
Io l'ho fatto tanti anni fa,quando avevo bisogno di gestire un momento doloroso della mia vita......ero massacrata da una riacutizzazione,durata 5 anni,di una malattia cronica,non volevo far soffrire mia figlia,che aveva solo 8 anni e volevo trovare un equilibrio in quello che stavo vivendo. Ricordo ancora il primo appuntamento con la Dott.ssa Celli Anna....benedetto e sacro santo quel giorno!!!!Ebbi subito empatia con lei.Dopo diversi anni ho avuto nuovamente bisogno di lei,per affrontare una triste separazione,la perdita repentina dei miei genitori ecc.ecc. Si sa,la vita a volte non e' facile....Grazie alla Dottoressa ho evitato di fare grossi danni a mia figlia,perche' quando si affronta una separazione l'importante e' non farsi inghiottire dalla rabbia,cercare di ritrovare un equilibrio nel marasma che ti ha coinvolto. A distanza di tempo capisco quanto sia stato salvifico tale atteggiamento,principalmente per me .Ognuno di noi ha delle "ombre" nella propria vita,la psicoterapia mi ha insegnato ad accettarle,a non essere spaventata quando riaffiorano,le conosco e so che passano,che sono in grado di gestirle.
Per concludere,altrimenti scrivo un poema,non finiro' mai di ringraziare la Dottoressa Celli,che e' stata e sempre rimarra' per me un costruttivo confronto.
Enrica
13 Luglio 2017
Ciani
Paziente verificato
13 Luglio 2017
Opinione su Dr.sa Anna Celli
….mi viene da sorridere a scrivere questa testimonianza, io, la mia psicoterapeuta l’ho trovata proprio in questo modo, spaziando su internet e cercando di capire quello che significava fare una psicoterapia, ed ora eccomi qui…la psicoterapia mi ha aiutato davvero, a ritrovare me, il filo della mia vita, l’equilibrio che forse non ho mai avuto, la vitalità che avevo perso. Sono contenta della decisione presa, del percorso fatto, del risultato che sento, e soprattutto della persona che mi ha permesso tutto questo… alla fine ho trovato molto più di quello che pensavo…e che dire della dottoressa? una persona fantastica. S’è creato da subito un bel rapporto di fiducia, non è stato difficile ne aprirsi ne parlare perchè ho trovato una vera professionista, preparata, attenta, sempre disponibile e con una grande sensibilità e ferma dolcezza…mi ha sostenuto nei momenti critici, seguito anche quando io avrei voluto fuggireJ, s’è presa cura di me e dei miei numerosi pezzi rotti, restituendomi alla vita, intera e fiera di essere come sono. E anche adesso, quando ho bisogno di rimettere ordine dentro di me, lei c’è….quindi posso solo dire GRAZIE per tutto quello che la psicoterapia e la dottoressa, che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, hanno fatto per me…GRAZIE!!!
lucia