Sono il dott. Tommaso Riva , psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico. Svolgo l'attività di sostegno psicologico e psicoterapia con pazienti preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti presso uno studio clinico di Monza.
La presa in carico e il successivo percorso prende base teorica e clinica rispetto la teoria dei compiti evolutivi: la sofferenza, il disagio e le problematiche presentate sono il risultato di un "blocco evolutivo" nel normale percorso di vita dell'individuo. Tramite la psicoterapia psicoanalitica evolutiva si cerca di individuare, dare spazio e senso a tale "scacco", in modo da poter operare uno "sblocco". All'interno di un'ottica evolutiva, si considera l'individuo non in termini prettamente diagnostici, di categorie ed "etichette", bensì in termini di uno specifico individuo all'interno di un periodo di vita fase-specifico inserito in un contesto famigliare e sociale. Parte fondamentale del processo è quindi (se paziente minorenne) il coinvolgimento attivo dei genitori, che diventano co-terapeuti nel percorso, non demonizzati e individuati come causa del malessere, ma sostenuti e re-indirizzati verso un senso più profondo, potendo porsi come alleati del processo di cura.
Le aree di intervento principali sono legate a fatiche e sofferenze di tipo psicologico, quali bassa autostima , crisi adolescenziale , ansia, depressione , stress, ma anche situazioni di crisi esistenziale, blocchi scolastici e universitari, ritiro sociale.
Si riceve in diverse sedi:
-Lunedì: Sofia&Psiche a Milano, Via Podgora 7.
-Martedì e venerdì : studio Professionale Alma a Monza, via Gaslini 1.
Elaborazione di percorsi terapeutici personalizzati sulla particolarità e della difficoltà della persona. Possibilità di adeguamento delle tariffe in situazioni particolari, permettendo a tutt* di beneficiare dei servizi da me proposti.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
24 Febbraio 2025
Diego
Paziente verificato
24 Febbraio 2025
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Mi sono trovato benissimo col Dott. Riva: le sue riflessioni sono state sempre molto pertinenti e mi hanno permesso di risolvere le mie difficoltà. Lo consiglio vivamente!
30 Gennaio 2025
Bianca
Paziente verificato
30 Gennaio 2025
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Abbiamo contattato il Dott. Riva per avere un supporto durante un periodo delicato per nostro figlio adolescente. In lui abbiamo trovato una preziosa fonte di spunti per capire meglio il nostro ruolo di genitori e migliorare il nostro modo di porci nella relazione con nostro figlio. Nei confronti di nostro figlio si è dimostrato accogliente e molto preparato, abbiamo molta fiducia nel percorso che stanno intraprendendo insieme.
27 Gennaio 2025
Maria
Paziente verificato
27 Gennaio 2025
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Il percorso psicologico ha portato ad un netto miglioramento nel rapporto fra noi genitori e nostra figlia. Siamo stati instradati fin da subito riguardo all'atteggiamento da intraprendere per raggiungere gli obiettivi e, passo dopo passo, ci venivano riconosciuti i meriti dei miglioramenti ottenuti.
Anche nostra figlia ha mostrato un atteggiamento positivo ed ha sempre partecipato volentieri alle sedute.
24 Gennaio 2025
Sara
Paziente verificato
24 Gennaio 2025
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Abbiamo trovato il profilo del dott.Riva quasi per caso su questo gestionale. Ci siamo trovati in contatto con un professionista che, con sensibilità e attenzione, si è preso cura del dolore di nostra figlia, restituendo a noi nuove prospettive.
Consigliato assolutamente.
22 Gennaio 2025
Federico
Paziente verificato
22 Gennaio 2025
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Trovare uno psicologo è difficile a livello pratico, il che rende poi ancora più lunga la strada per arrivare a conoscere "quello giusto". Ho trovato il Dott. Riva tramite un sito ed era la mia prima esperienza. Devo dire che mi sono trovato subito a mio agio. Nel tempo ho costruito uno spazio che ormai faccio fatica a pensare di non avere. Il merito, nel mio caso, lo attribuisco alla persona che ho avuto la fortuna di trovare: il dott. Riva è un terapeuta motivante e attento ai dettagli, coinvolgente e rispettoso delle fatiche e dei tempi del paziente.
Spero che chi lo trova sul suo percorso possa farne tesoro quanto me e mi auguro inoltre che questo mio commento possa facilitare la ricerca di chi ha bisogno.
30 Settembre 2024
Cascione
Paziente verificato
30 Settembre 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Ho iniziato le sedute con il dr. Riva come terapia genitoriale in quanto mia figlia era in cura da un collega e le due analisi andavano in parallelo.
Quando poi il percorso per mia figlia si è concluso, ho continuato la terapia con il dottore per cercare di migliorare certi miei comportamenti.
In pochi mesi sto avendo risultati molto positivi, il dr Riva è molto attento e sempre molto solerte a condurti in ragionamenti che ti portano a comprendere il meccanismo di certi comportamenti!
Per quanto mi riguarda lo consiglio vivamente
18 Settembre 2024
Federico
Paziente verificato
18 Settembre 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Dottore molto attento, scrupoloso, ottima capacità di ascoltare e di comprendere le esigenze del paziente. Valido professionista.
17 Settembre 2024
Simona
Paziente verificato
17 Settembre 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Ho conosciuto il dott. Riva in un momento non facile per me e per la mia famiglia. Si è mostrato, sin dall’inizio, molto empatico. Ho trovato accoglienza, sostegno e ascolto, sempre nel modo giusto e rispettando i miei modi e i miei tempi. Mi ha spronato quando era necessario, incoraggiato quando era il momento, fatto ragionare quando faticavo a farlo…insomma mi ha aiutato molto. Una bella persona oltre ad essere un ottimo professionista.
Grazie dottore ☺️
12 Settembre 2024
Sofia
Paziente verificato
12 Settembre 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
già dalle prime sedute, grazie al dottor Riva, mi sono sentita all’interno di un’ambiente protetto e accogliente, senza sentirmi giudicata per ciò che raccontavo, ma ascoltata e capita. Il dottore, in maniera professionale, mi è stato vicino e non mi ha mai fatto sentire sola nella difficoltà, venendomi incontro e prendendosi cura di me.
27 Maggio 2024
Chiara
Paziente verificato
27 Maggio 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Mi sento di consigliare vivamente il Dott. Riva per la sua empatia, professionalità e gentilezza. Sempre pronto ad accogliere e ascoltare. Mio figlio, restio ad ogni impegno, non ha saltato un incontro grazie al clima e alla fiducia che si sono instaurati. A noi genitori ci ha permesso di imparare a ritrovare la connessione con il nostro adolescente.
11 Maggio 2024
Davide
Paziente verificato
11 Maggio 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Negli alti e nei bassi del percorso ho trovato un professionista capace di andare oltre e mi son sentito in contatto con una persona, non solo con uno psicologo
27 Febbraio 2024
Lisa
Paziente verificato
27 Febbraio 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Ho trovato il dottor Riva sempre molto disponibile, anche a fare una seduta in più nel caso avessi bisogno.
19 Febbraio 2024
Riccardo
Paziente verificato
19 Febbraio 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Mi sono affidato al dottor. Riva in un momento molto delicato della mia vita ed ero completamente disorientato. Dopo diverso tempo vissuto con questa mia fatica, ho preso coraggio e mi sono affidato a un consultorio dove, in base alle mie esigenze, sono indirizzato verso il dottor. Riva. Nonostante i miei dubbi riguardo alle dieci sedute gratuite, sono rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto per la professionalità e la capacità di sintonizzarsi con me e con quelle che erano le mie problematiche. Dopo aver raggiunto grandi obiettivi, ho deciso che avrei voluto continuare questo percorso e ho seguito il dottore presso il suo studio privato. Sono tutt'ora in terapia e continuiamo ad ottenere grandi risultati . Spero che la condivisione della mia esperienza possa aiutare qualcun altro.
16 Febbraio 2024
Andrea
Paziente verificato
16 Febbraio 2024
Opinione su Dott.Tommaso Riva
L’ho conosciuto quasi per caso tramite una ex professoressa, inizialmente ho iniziato le sedute sotto suo consiglio che poi con l’aiuto di Tommy si sono rivelate fondamentali, ho dovuto affrontare una separazione difficile dei miei genitori che mi ha causato problemi nell andare a scuola ed ad affrontare qualsiasi cosa mi capitasse, con il passare delle sedute e dei mesi, perché si ci vuole del tempo, e facendo sedute settimanali abbiamo scoperto il vero problema che era nascosto sotto ad altri strati di problemi più lievi. Da lì in poi si è messo al mio fianco per affrontare le mie difficoltà e ha fatto tutto quello che poteva fare per aiutarmi. Oramai sono passati 5 anni e non finirò mai di ringraziarlo per quello che ha fatto per me
21 Novembre 2023
Anonimo
Paziente verificato
21 Novembre 2023
Opinione su Dott.Tommaso Riva
Ho seguito un percorso con il dott. Riva di circa un anno. Ho avuto modo di trovare un professionista attento ed empatico, capace di trovare nuovi significati alla mia difficoltà e alla mia sofferenza.