Psicologa- Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
EMDR
Master in psicologia giuridica
Interventi in emergenza, socia Sipem- Società Italiana Psicologia dell'Emergenza
Valutazioni neuropsicologiche per rinnovo patente
Sono Valentina Saletti , psicologa-psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 19995). Dal 2018 collaboro con l'IRCCS Centro S. Giovanni di Dio- Fatebenefratelli di Brescia come psicologa-ricercatrice nell'ambito delle demenze.
Svolgo attività privata presso il mio studio a Castel Mella, zona “Conforama", dove offro sostegno e supporto psicologico; mi occupo di problemi legati all'ansia, stress , difficoltà relazionali, sociali e lavorative, problemi legati all'umore e alla vita di coppia .
Sono socia dell'associazione EMDR Italia: l'EMDR è un metodo psicoterapico utilizzato per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici . Subito dopo aver vissuto un evento traumatico si manifestano varie reazioni di stress fisiologiche che possono risolversi da sole, grazie all'innato meccanismo di elaborazione delle informazioni all'interno del nostro cervello. Tuttavia, molte volte alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di parecchio tempo dall'accaduto. Queste persone riferiscono spesso di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire a condurre una vita soddisfacente in più aree della loro vita, come se il passato fosse presente. L'approccio EMDR, basandosi su questi presupposti, interviene in un'ottica di elaborazione dell'evento traumatico. Numerose ricerche scientifiche ne hanno dimostrato l'efficacia per il trattamento di diverse psicopatologie.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, tale approccio è basato sull'idea che ciascun individuo cerca costantemente di dare senso al "mondo" e alle proprie esperienze, utilizzando il proprio "paio di occhiali". A tal proposito viene data particolare importanza anche al contesto entro cui ognuno è inserito. Si tratta quindi di un approccio strategico, mirato alla co-costruzione di un percorso personalizzato e prevede la partecipazione attiva dell'individuo nella comprensione del significato delle proprie esperienze e nell'individuazione di nuovi modi per affrontare le proprie difficoltà.
Lo scopo, inoltre, non riguarda solo la riduzione del disagio, ma anche l'individuazione e il consolidamento delle risorse di ciascun individuo, che contribuiscono al mantenimento di un maggior stato di benessere e ad un maggior senso di autoefficacia.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
08 Aprile 2025
Giuseppe
Paziente verificato
08 Aprile 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho deciso di iniziare un percorso con Valentina circa un anno fa, spinto da un senso di vuoto che mi accompagnava da tempo. Non ero felice, ma allo stesso tempo non riuscivo a trovare una vera ragione per sentirmi infelice. Le giornate sembravano ripetersi senza senso, come una routine priva di emozioni. L’ansia mi accompagnava quasi ovunque.
Sin dal primo incontro con Valentina, ho trovato un ambiente accogliente in cui mi sono sentito immediatamente a mio agio. La sua capacità di ascoltare senza mai giudicare ha fatto la differenza, aiutandomi a poco a poco ad abbassare quei muri che avevo costruito nel corso degli anni. Il percorso che abbiamo intrapreso insieme mi ha permesso di comprendere l'origine di quelle "protezioni" che avevo inconsciamente adottato. Questa consapevolezza mi ha donato una nuova serenità.
Grazie a Valentina, ho imparato a guardare il mio vissuto e le mie emozioni con una prospettiva diversa, accettandomi per ciò che sono davvero. Ho iniziato ad amare maggiormente me stesso, a mettere dei confini nella mia vita e a riconoscere che il mio valore non dipende dall'accontentare sempre gli altri. Ho compreso che Amor proprio significa anche ascoltare i propri bisogni e non avere paura di chiedere aiuto quando necessario. Ho anche capito che una parte del mio malessere derivava dal tentativo di evitare emozioni spiacevoli. Ora, grazie al lavoro svolto, ho compreso che queste emozioni fanno parte della vita e che non sono affatto la fine del mondo, ho le capacità per poterle gestire.
La terapia è ancora in corso, ma posso dire con certezza che Valentina è una professionista straordinaria, capace di fare davvero la differenza nella vita delle persone. La consiglio vivamente a chiunque stia cercando supporto e desideri intraprendere un percorso di crescita.
Giuseppe
24 Marzo 2025
Martina
Paziente verificato
24 Marzo 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Valentina Saletti dopo un periodo difficile.
Mi ha aiutato a credere di più in me stessa, a sentirmi più sicura di me e ad affrontare con più serenità anche le situazioni difficili.
Ad oggi vedo molti miglioramenti,mi sento meglio con me stessa e sono contenta di aver intrapreso questo percorso.
Mi sono sentita fin da subito a mio agio e sono riuscita ad aprirmi, consiglio il percorso a chiunque stia affrontando un momento difficile.
27 Ottobre 2024
Alina
Paziente verificato
27 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho iniziato il mio percorso per far fronte a una situazione ormai insostenibile all'interno della mia vita personale che non mi permetteva più di vivere la quotidianità. Ho incontrato una professionista che mi è stata accanto per tre anni, con la quale ho affrontato situazioni e sensazioni dolore, mi sono posta domande a cui non riuscivo a trovare risposte da sola e a conettere molti "puntini" della mia vita. la risposta è sempre stata solerte e gentile e dopo il nostro percorso mi sento meglio con me stessa, con le persone che mi circondano e in grado di affrontare ciò che verrà. per me è stato ed è tutt'ora difficile parlarne ma penso che possa servire a chi, come me è stato indeciso fino all'ultimo, è arrivato all'osso, per poi scoprire un mondo...e tirare un sospiro di sollievo
19 Giugno 2024
Anonimo
Paziente verificato
19 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho contattato per la prima volta la dott.ssa Saletti perché mi sentivo perso e senza via d'uscita in una situazione lavorativa molto negativa. Mai ho fatto una scelta piú azzeccata: purtroppo la decisione di consultarmi con una psicologa l'ho rimandata per anni, ma quando finalmente é arrivata la go cia che ha fatto traboccare il vaso la dott.ssa Saletti ha saputo guidarmi lungo un percorso molto piú ampio del problema iniziale, portandomi a scavare nelle mie profondità e partendo dalle radici di tematiche difficili che mi porto dietro da tutta la vita. La terapia é tutt'ora in atto, ma posso dire tranquillamente di essere già un'altra persona. La dott.ssa é sempre disponibile, gentile e comprensiva delle esigenze del paziente. Ripeterei la mia scelta iniziale di affidarmi a lei mille volte a occhi chiusi.
21 Gennaio 2024
Laura
Paziente verificato
21 Gennaio 2024
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho sempre avuto un po’ di timore a contattare uno psicologo/psicoterapeuta. Purtroppo la società in generale lo considera ancora un po’ un taboo ma spinta dal mio bisogno di stare meglio ho deciso di rivolgermi alla dottoressa. Valentina è stata fin da subito accogliente, empatica e d’aiuto. Ha saputo guidarmi per utilizzare alcune accortezze su come affrontare momenti di forte ansia/tristezza che si presentavano soprattutto nelle situazioni in cui mi ritrovavo sola. Attraverso la pratica EMDR abbiamo affrontato diversi ricordi d’infanzia che mi avevano segnato e questo mi ha aiutato ad attraversarli da un’altra prospettiva, quella del presente. Consiglio vivamente a chi sente il bisogno di ricevere anche solo un piccolo aiuto di rivolgersi a uno psicologo. Nel mio caso la dottoressa Valentina è stata un’ottima scelta.
28 Dicembre 2023
Giulia
Paziente verificato
28 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho cominciato un periodo di terapia con la Dott.ssa Saletti, a seguito di un periodo stressante e per risolvere alcuni problemi. Con lei sono riuscita a parlare di tante cose e mi ha aiutato ad aumentare la mia autostima. Sono contenta di aver fatto questo percorso e consiglio a chiunque di farlo, anche solo per poter parlare con qualcuno competente. La Dott.ssa Saletti è una ragazza giovane, gentile e che riesce a mettertti a tuo agio fin da subito.
11 Febbraio 2023
Anna
Paziente verificato
11 Febbraio 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho fatto un percorso di "rinascita" dove ad aggi ho preso consapevolezze nuove e risorse che grazie alla Dottoressa Saletti che posso utilizzare per far fronte alla mia quotidianità.
Professionista preparata e molto empatica è riuscita a leggermi dentro e farmi superare le mie paure e vedere da un altra prospettiva i problemi che mi affligevano.
Consiglio a tutti di iniziare un percorso è il regalo più bello che possiate farvi.
28 Gennaio 2022
Mariele
Paziente verificato
28 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho cominciato il percorso di terapia con la dottoressa in seguito ad un periodo molto stressante e traumatico della mia vita. Abbiamo usato anche il metodo emdr, di cui non avevo mai sentito parlare ma che mi ha aiutato tantissimo, dandomi gli strumenti prima per capire come il mio corpo e la mia mente avevano reagito agli eventi traumatici che avevo vissuto, e poi per trovare dentro di me le risorse per superare il trauma.
Andare in terapia può far paura, anche solo per lo stigma ("dallo psicologo ci vanno i matti"), ma in realtà è un modo per conoscersi a fondo e scoprire la forza e le risorse interiori che tutti abbiamo.
02 Ottobre 2021
Veronica
Paziente verificato
02 Ottobre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Dottoressa giovane e molto preparata! Mi ha fatto conoscere parti di me che non conoscevo e mi ha aiutato a dare un senso alla mia storia..sono contenta di aver fatto questo percorso.
11 Settembre 2021
Anonimo
Paziente verificato
11 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
La dott.ssa Saletti è molto preparata e competente. Non conoscevo bene il lavoro dello psicologo e all'inizio ero un po' dubbiosa ma mi sono ricreduta. La dottoressa mi ha aiutata a credere più in me stessa..non mi sono mai sentita giudicata e la sua tranquillità e gentilezza mi hanno messo fin da subito a mio agio
24 Giugno 2021
Arianna
Paziente verificato
24 Giugno 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Mi sono rivolta alla dott.ssa Valentina Saletti in un periodo molto difficile per me.
Ho voluto iniziare questo percorso nonostante i mille stereotipi e mi sono trovata benissimo, sono riuscita ad aprirmi completamente con lei e mi ha aiutata moltissimo a risollevarmi, capirmi meglio e gestire in maniera più ottimale le mie emozioni.
15 Maggio 2021
Anonimo
Paziente verificato
15 Maggio 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Mi sono rivolta alla dott.ssa Saletti in un momento critico della mia vita. Mi ha aiutata a dare un senso a quello che mi stava succedendo con delicatezza e professionalità che fin da subito mi hanno colpita. La consiglio perché è in grado di mettere a proprio agio le persone, aiutandole a scoprire se stesse e a trovare la forza per affrontare anche le situazioni più difficili.
20 Aprile 2021
Ilaria
Paziente verificato
20 Aprile 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
La Dott.ssa Saletti è una collega molto professionale e preparata. Gentile ed empatica, riesce a comprendere e mettersi in contatto emotivamente con l'altro.
27 Marzo 2021
Lara
Paziente verificato
27 Marzo 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho chiesto aiuto alla dott.ssa Saletti in in momento in cui mi sentivo persa, mi ha dato un grandissimo aiuto con gentilezza, empatia e professionalità. Mi sento di consigliare a chiunque di rivolgersi a lei.
22 Marzo 2021
Viviana
Paziente verificato
22 Marzo 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
La Dott.ssa Saletti è una collega che stimo molto sia da un punto di vista professionale che personale, alle spalle ha un'ottima preparazione che la rende una professionista seria e competente; è un piacere collaborare con lei!
14 Agosto 2020
Adriana
Paziente verificato
14 Agosto 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Mi sono rivolta, nel periodo del lockdown, ad un numero di aiuto psicologico e mi ha risposto lei. Mi sono trovata molto bene, è stato un aiuto attento, competente piacevole e rassicurante, una bella voce. E ringrazio.
14 Agosto 2020
Moris
Paziente verificato
14 Agosto 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Dottoressa molto gentile e disponibile.
È stata di grande aiuto.
La raccomando moltissimo
27 Giugno 2020
Paola
Paziente verificato
27 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Mi sono rivolta alla dottoressa Saletti durante il lockdown quando il mondo ci stava crollando addosso, ne ammiro la generosità e la professionalità. Mi ha dato l’opportunità di dare una svolta e la forza di cercare soluzioni
26 Giugno 2020
Antonella
Paziente verificato
26 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Ho avuto modo di sperimentare la passione che la dottoressa Saletti mette nel proprio lavoro durante un periodo difficile e ho potuto verificarne l'umanità e la professionalità, doti che non sempre si trovano combinate in egual misura.
19 Giugno 2020
Daniele
Paziente verificato
19 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Consiglio la D.ssa Saletti per la sua grande proffesionalità, gentilezza, umanità e per la grande capacità di mettere a proprio agio le persone.
19 Giugno 2020
Daniele
Paziente verificato
19 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Consiglio la D.ssa Saletti per la sua proffesionalità, competenza e grande capacità di mettere a proprio agio le persone.
19 Giugno 2020
Paola
Paziente verificato
19 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Oltre alla professionalità quello che la contraddistingue e la grande umanità e disponibilità. Grande persona
12 Giugno 2020
Gaggero
Paziente verificato
12 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Giorgio e Marina (Genova ):consigliamo la Dott.Saletti per la sua professionalità,competenza e per la sua semplicità nel rapportarsi con i pazienti.
11 Giugno 2020
Anonimo
Paziente verificato
11 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
Consiglio la dott.ssa Saletti per la sua professionalità e la dolcezza con cui si pone. É molto disponibile e pronta ad aiutare in ogni situazione.
11 Giugno 2020
Dott.ssa
Paziente verificato
11 Giugno 2020
Opinione su Dott.ssa Valentina Saletti
È una collega molto preparata, che con semplicità e grande umanità è in grado di mettere subito a proprio agio il paziente e ad aiutarlo nel suo percorso di cura con i suoi strumenti. La dottoressa è tra le psicologhe in prima linea che si sono spese silenziosamente in questo periodo di Covid19 in un’ottica di solidarietà nei confronti della cittadinanza.