Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell'intervento nella scuola presso l'Università di Padova, Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica presso la SPAD a Roma
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
problemi affettivi e relazionali, disturbi dell'umore, trattamento dell'ansia, disturbi dell'età evolutiva, problemi scolastici, cambiamenti di vita, disturbi psicosomatici
Tipo di terapia:
Psicoterapia psicodinamica
Tecniche e metodi utilizzati:
Psicoterapia dinamica
Psicoterapia breve
Terapia di gruppo:
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Orario del centro
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
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Descrizioni
Sono la Dott.ssa Serena Silecchia, una psicologa/psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. Mi occupo principalmente di: difficoltà affettivo-relazionali, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, lutti, traumi, disturbi psicosomatici, problematiche alimentari, supporto alla genitorialità, sostegno psicologico e consulenza rivolti a raggiungere una maggior consapevolezza di sé, risolvere uno stato di malessere, incertezza e confusione, superare e rielaborare una perdita affettiva, potenziare le proprie risorse e il senso di autoefficacia personale, disturbi dell'età evolutiva.
Mi sono laureata in "Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola" presso l'università degli studi di Padova, successivamente ho conseguito la specializzazione presso la "Scuola di psicoterapia dell'adolescenza e dell'età giovanile ad indirizzo psicodinamico" di Roma. Ho inoltre frequentato un Master di II livello in "Psicodiagnosi e intervento: teorie e tecniche dell'assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta" .
La psicoterapia psicodinamica si pone l'obiettivo di andare oltre la rimozione del sintomo, in particolare gli obiettivi del processo terapeutico possono essere così esemplificati: risoluzione del conflitto che produce i sintomi; conoscenza profonda di sè per un senso di autenticità; miglioramento delle relazioni interpersonali come risultato di una maggiore comprensione delle proprie relazioni oggettuali interne; miglioramento della mentalizzazione e della funzione riflessiva. Tali obiettivi possono essere raggiunti attraverso: riconoscimento ed espressione delle emozioni; esplorazione di pensieri ed emozioni disturbanti; identificazione di schemi ricorrenti di pensiero; esplorazione dei bisogni emotivi, conflitti, fantasie ed immaginazione; scoperta delle proprie risorse emotive; narrazione dell'esperienza passata in funzione del presente; l'esperienza terapeutica trasformativa.
Raccomandazioni
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