La Dott.ssa Rachele Fiorini è Psicologa Clinica in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (PCN) presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ed è Cultore della Materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Riceve a Verona in studio e online e si rivolge ad adulti e giovani adulti.
Le aree di intervento di cui si occupa principalmente sono:
Promozione del Benessere Personale : miglioramento della vita lavorativa e sociale, definizione e raggiungimento dei propri obiettivi;
Crescita Personale : percorsi creati ad hoc volti all'individuazione e al potenziamento delle aree e dei temi di vita salienti per il paziente;
Disturbi d'Ansia e Disturbo Ossessivo Compulsivo : la PCN è particolarmente indicata per affrontare queste psicopatologie: il paziente potrà comprendere l'origine del proprio malessere e imparare a utilizzare pratici strumenti per la gestione della sintomatologia;
Disturbi dell'Umore: individuazione degli aspetti di vita del paziente che generano disagio significativo e predisposizione di un percorso e di strumenti volti alla gestione di tale situazione in autonomia;
Somministrazione di test: ADHD e WAIS;
La Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica PCN si basa su: fenomenologia che ci permette di osservare l'esperienza dell'individuo per come si mostra senza ridurla a specifiche teorie assunte a priori dal terapeuta; e l'ermeneutica che ci permette di interpretare l'esperienza alla luce del contesto di vita dell'individuo.
Ognuno possiede caratteristiche uniche e irripetibili, e così saranno i modi di soffrire: per ottenere subito dei risultati è essenziale un'attiva collaborazione del paziente. L'obiettivo sarà rendere la persona autonoma fornendole gli strumenti per un'adeguata appropriazione dell'esperienza vissuta e abile a riposizionarsi nei contesti critici: curare in PCN significa aiutare la persona a rendersi indipendente nel gestire le esperienze quotidiane, aumentando così autostima e fiducia nelle proprie risorse e capacità personali.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
16 Settembre 2024
T.p.
Paziente verificato
16 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Grazie alla dottoressa ho ripreso in mano la mia vita e impiegato le mie energie e risorse per stare meglio e non per sopravvivere a situazioni poco salutari per me. In un momento della mia vita in cui tutte le mie certezze hanno iniziato a vacillare, in cui non sapevo cosa ne sarebbe stato del mio futuro, dove i miei affetti iniziavano ad essere messi in discussioni, insomma dove il caos regnava sovrano: l'ordine, l'equilibrio, le priorità, l'autenticità, i miei progetti, il mio benessere. Ora si lavora per mantenere, ma nel frattempo grazie dottoressa!
12 Settembre 2024
Giulio
Paziente verificato
12 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Mi sono rivolto alla dottoressa a seguito di un precedente percorso con una collega di un approccio differente. Ho deciso di cambiare, sebbene abbia implicato il fatto di ricominciare un percorso da capo con tutto ciò che comporta -esposizione, racconti, episodi, ricordi...- perchè nella precedente esperienza non mi sentivo compreso e ascoltato e rimanere focalizzati nel passato su cose già successe stava diventando limitante. La possibilità di poter parlare ed esprimere senza interruzioni credo sia fondamentale per la buona riuscita di un percorso ma non quando dal professionista non viene mai presa la parola, non c'è mai un intervento, una considerazione, un modo per poter capire se quello che sto dicendo ha senso di esistere o meno, soprattutto in merito alle preoccupazioni e ai pensieri negativi che esprimevo.
La dottoressa Fiorini, invece, ha un metodo e un tatto che le permettono di intervenire in modo molto calzante durante i nostri incontri, alternando momento di ascolto a momenti di parola, permettendomi di riflettere e lavorare anche in autonomia su quanto espresso. Il lavoro su ciò che mi accade quotidianamente e non su ciò che è già successo mi permette di avere maggiore consapevolezza dei miei limiti e dei miei punti di forza, dandomi la possibilità di scegliere come poter agire al meglio nelle diverse situazioni. Consigliata.
30 Agosto 2024
A.m.
Paziente verificato
30 Agosto 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Sono di Verona ma non abito vicino al centro storico, ho deciso comunque di contattare la Dott.ssa perchè da altre opinioni lette e dalla preparazione che ha ho pensato potesse essere la professionista più adatta ad aiutarmi. In accordo per telefono (in cui mi ha chiesto brevemente i motivi della richiesta del percorso per valutare se potesse essere la miglio professionista ad aiutarmi, cosa che ho trovato molto attenta e delicata e che ci ha permesso di rompere un pò il ghiaccio in vista del primo incontro), decidiamo di incontrarci. Il primo colloquio però ho chiesto potesse essere svolto comunque online in quanto con gli orari lavorativi e la paura di guidare la macchina e la strada che avrei dovuto percorrere prima e dopo ogni incontro ho pensato avrebbero potuto farmi demordere dal mantenere il percorso costante. Quindi sono felice di constatare come la prestazione svolta online abbia comunque avuto i suoi riscontri positivi e che è consigliatissima per coloro che hanno difficoltà a guidare o a spostarsi da casa. Sto ancora seguendo un percorso ma ho iniziato anche a usare più spesso la macchina!!
17 Giugno 2024
S.
Paziente verificato
17 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Un caro amico mi ha dato il contatto della Dott.ssa Fiorini. Titubante di dovermi interfacciare con una professionista di sesso opposto al mio -temevo non potesse comprendere completamente i miei stati d'animo e che non cogliesse il senso dei miei ragionamenti, in più era pur sempre una persona sconosciuta... ha i suoi pro e i suoi contro anche questo-, ho comunque deciso di fare un primo colloquio per sondare quali sensazioni avrei provato in quel momento.
Quindi prenoto e vado.
Mi sono trovato davanti una professionista con la P maiuscola: sorridente ma non frivola, accogliente da farti aprire fin dal primo incontro ma non insistente, schietta e pratica al bisogno per un reale raggiungimento degli obiettivi che posti, non ho colto il minimo giudizio o la minima critica. Quello di cui avevo bisogno.
15 Marzo 2024
T.f.
Paziente verificato
15 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Ho circa 30 anni, un lavoro che mi appassiona e un compagno che mi supporta. Da qualche tempo sto trovando delle difficoltà nel mantenere un equilibrio nella mia quotidianità: il lavoro mi porta via gran parte della giornata e le responsabilità sono tantissime (quelle che avverto io), faccio fatica a uscire dall'ufficio senza aver speso diverso tempo ed energie nel controllare e ricontrollare di aver chiuso tutto (cassetti, armadietti, scrivanie, armadi, mobili, finestre, porte...) e questo accade più e più volte, è diventato estenuante anche perchè penso sempre di aver dimenticato qualcosa e questo mi crea ansia e mi tiene in pensiero. Quando finalmente arrivo a casa sono esausta, avrei altre cose da fare ma le rimando sempre e per rilassarmi mi concedo dei piccoli sfizi (delle caramelle o delle patatine in sacchetto), finendo poi per non fare nulla di quello che avevo in programma e malcontenta di come ho perso quel tempo, in più mangiare il cibo spazzatura sta diventando un problema per la mia salute e il mio aspetto fisico e ne di tutto questo ne risente anche la mia relazione di coppia.
Vedo la Dottoressa Fiorini da più di un mese e grazie a lei ho imparato a comprendere il mio modo d'essere e il mio funzionamento nei diversi contesti, per quanto mi è sembrato stano non ci siamo buttate a capofitto nel risolvere il mio bisogno di dover ricontrollare tutto prima di uscire dall'ufficio (anche se io l'ho incontrata per quello) perchè mi ha spiegato che talvolta questi "sintomi" esistono per un motivo e che bisogna comprendere quest'ultimo anziché risolvere i sintomi stessi (altrimenti questi vanno via ma il motivo rimane e quindi si ripresenteranno in un altro modo). Spero che ogni incontro sia più costruttivo e intenso del precedente perchè mai come ora sento di conoscere me stessa e di aver trovato il mio posto nel mondo!
04 Marzo 2024
P.l.
Paziente verificato
04 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Il mio medico di base mi ha suggerito di incontrare la dottoressa per una consulenza su una serie di malesseri e dolori che avevo all'addome (mal di pancia, crampi, tensione, formicolio, nausea), ma che non avevano apparente origine organica (ho fatto e faccio tuttora tutti gli esami medici possibili, penso sempre al peggio).
Sono seguito dalla dottoressa da più di qualche settimana e ritengo doveroso esprimere la mia gratitudine e soddisfazione rispetto il percorso intrapreso perchè se prima pensavo che i dolori fisici fossero circoscritti solo al corpo, ad oggi posso dire con fermezza che a volte sono lo specchio e il riflesso di ciò che si ha dentro, sia nel bene che nel male, e che è quindi necessario prendersi cura di entrambi gli aspetti.
04 Marzo 2024
Michele
Paziente verificato
04 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Ho contattato la dr.ssa per una valutazione ADHD perchè riconducevo una serie di comportamenti ed eventi a un'ipotetica disattenzione e iperattività. A seguito di un primo colloquio abbiamo deciso insieme di approfondire con dei test la presenza effettiva della ADHD ma non è emerso nulla. Solo grazie alla spiegazione chiara ed esaustiva della dr.ssa ho potuto comprendere meglio come poter procedere e gestire il mio malessere nel miglior modo possibile, ho deciso quindi di iniziare un percorso di terapia per approfondire la mia conoscenza personale e le mie consapevolezze.
06 Febbraio 2024
Sara
Paziente verificato
06 Febbraio 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
La dott.ssa Fiorini è molto professionale e attenta. Mi sono sentita da subito accolta e non giudicata. La consiglio.
02 Febbraio 2024
Chiara
Paziente verificato
02 Febbraio 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
La dottoressa è stata un ottimo supporto per me, una persona molto attenta e accogliente, che ha saputo darmi consigli e farmi ritrovare un equilibrio. Consiglio un percorso con lei!
02 Febbraio 2024
Giulia
Paziente verificato
02 Febbraio 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
Ho appena iniziato il percorso con la dott.ssa Fiorini ma già mi sento di poter fare un commento positivo per la sua professionalità e delicatezza con la quale mi ha messo fin da subito a mio agio e in un’atmosfera di totale comprensione e consapevolezza.
02 Febbraio 2024
Giorgia
Paziente verificato
02 Febbraio 2024
Opinione su Dott.ssa Rachele Fiorini
La dottoressa Fiorini ha saputo darmi nuovi punti di vista permettondomi di superare un periodo di grande difficoltà con grande rispetto ed empatia.