Sono psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicoterapeuta EMDR. Esercito la libera professione nel mio studio privato sito a Gravina in Puglia.
Il lavoro psicologico o psicoterapico è indirizzato a singoli adulti, coppie, bambini, preadolescenti, adolescenti e famiglie. Mi occupo di:
traumi
disturbi d'ansia e fobie
attacchi di panico
disturbi psicosomatici
disturbi ossessivo compulsivi
depressione
disturbi alimentari
disturbi di personalità
difficoltà relazionali
problemi di coppia
problemi di autosvalutazione
problemi legati alla rabbia/ostilità e anassertività
parent training
In un clima di ascolto ed empatia, guido il paziente a comprendere la natura del suo disturbo, il processo della terapia e le tecniche cognitive e comportamentali. Aiuto, altresì, il paziente ad acquisire piena consapevolezza del proprio funzionamento mentale e a utilizzare tecniche per gestire e alleviare la propria sofferenza. L'obiettivo è lavorare in sinergia per identificare, mettere in discussione e sostituire i pensieri disfunzionali che portano allo sviluppo dei problemi emotivi. Scopo della psicoterapia è risolvere i problemi attuali del paziente pur considerando gli eventi passati e le esperienze infantili come utili fonti d'informazione circa l'origine e l'evoluzione dei sintomi.
Come dimostrato da numerosi studi scientifici e attestato dall'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, le psicoterapie cognitivo - comportamentali sono ad oggi i trattamenti più efficienti ed efficaci per diverse problematiche emotive e comportamentali garantendo risultati in breve tempo.
Altro metodo utilizzato è l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). E' un metodo strutturato che si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica e si avvale dei movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
18 Novembre 2024
Francesca
Paziente verificato
18 Novembre 2024
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Ci sono momenti della vita dove ci si sente persi e iniziamo a dubitare di tutto e tutti a causa dei nostri pensieri negativi. La nostra mente è come una spugna ,assorbe tutto ciò che ci circonda e nei momenti dove lo stress aumenta , pensa solo a cose catastrofiche che potrebbero succederci portandoci ansia e tristezza . Ecco è questo che mi è successo , e dopo che ho capito che avevo bisogno di parlare con una persona esperta ,ho iniziato il percorso con la dottoressa Natalia . Mi ha fatto sentire già dalle prime sedute una sensazione di tranquillità e sicurezza dalle sue parole , dove grazie a delle tecniche che mi ha insegnato , riesco a gestire meglio le mie emozione e i miei pensieri . Piano piano mi sono aperta con lei , quasi come fosse una mia amica , e abbiamo analizzato tutti i punti negativi e positivi del mio carattere. Grazie a lei ho ritrovato la sicurezza e la spensieratezza che avevo perso . È il miglior investimento che io abbia fatto per me stessa e sono stata fortunata ad aver trovato una psicologa come lei . Grazie mille !
03 Ottobre 2024
Francesca
Paziente verificato
03 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Fin dalla prima seduta con la dottoressa ho sentito accolte e comprese le mie esigenze. Il percorso che abbiamo compiuto insieme mi ha portato gradualmente ad un cambiamento significativo per la mia vita, ho iniziato a guardare il mondo che mi circonda con occhi diversi, ho imparato ad esprimere ogni mia idea senza più paura di essere giudicata, ho imparato a stare bene con me stessa ed avere una stima per quello che sono, apprezzando anche i lati di me che sono più fragili e vulnerabili, trovando forza nelle cadute e negli errori. La dottoressa mi ha guidato con cura, pazienza e attenzione in ogni piccolo passo, con la preparazione e la professionalità che la contraddistinguono. Ad oggi penso che questa sia stata una delle esperienze più significative per me, perché ogni giorno continuo a mettermi in gioco e riscorpirmi e tutto questo non sarebbe potuto essere possibile senza gli strumenti che con la dottoressa abbiamo costruito. Grazie ❤️
25 Settembre 2024
Filo
Paziente verificato
25 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
I pensieri sono in grado di distruggerci ,di ferirci così tanto da cambiare la nostra anima,i nostri comportamenti ,le nostre abitudini .É strano quanto un pensiero possa peggiorare o migliorare la nostra giornata ,quanto possa condizionarci a prendere determinate decisioni e sopratutto quanto possa annientarci. Prima della dottoressa Natalia ,ho sempre fatto finta o meglio ,non guardavo la realtà ,l’ ho evitata così tante volte che non mi sentivo più me stessa e questo faceva tanto male. Ero consapevole di non stare bene psicologicamente per una serie di difficoltà che ho dovuto affrontare,ma forse non ho mai avuto il coraggio di risolvere la situazione .Ho iniziato a parlare con altre dottoresse ,ma continuavo a credere che fosse inutile ,che tutto si sarebbe risolto e che il tempo avrebbe guarito tutto .
Con la dottoressa Natalia invece ,ho compreso che é vero che il tempo guarisce dalle ferite profonde ,ma a volte non basta lasciar decidere al tempo o al destino ,a volte dobbiamo essere noi stessi in grado di prendere in mano la situazione ,di riconoscere quanto la nostra mente può arrivare a farci sentire soli ,non compresi ,folli agli occhi e al giudizio degli ALTRI.
Con la dottoressa sin da subito ho instaurato un rapporto di fiducia ,basato su conversazioni reali e non vane ,conversazioni che mi facevano sentire compresa e che mi permettevano di riconoscere quale pensiero irrazionale era riuscito a insinuarsi nella mia mente .
ognuno di noi è in grado di sentirsi bene e di essere felice non in maniera condizionata da qualcuno o qualcosa ,ma di essere felice per se stessi .Bisogna imparare a vivere al di là della nostra mente e del nostro pensiero .Grazie dottoressa.
17 Dicembre 2023
Andrea
Paziente verificato
17 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Dopo aver vissuto un lungo periodo in cui convincevo me stesso di stare bene (anche se i miei attegiamenti mi dimostravano il contrario) ho deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico con un/una professionista del settore.
La dott.ssa Lospalluti ha rispettato tutte le mie aspettative (anzi, alcune sono state anche superate), da subito è stata molto disponibile e comprensiva, ha capito in pochissimo tempo come relazionarsi con me in modo da entrare in sintonia e favorire un dialogo aperto ed efficace.
Ha sempre rispettato i miei ritmi senza mettermi addosso alcun tipo di pressione, ed assieme abbiamo provato diversi approcci fino a trovare quelli più adatti a me ed al mio carattere (sinceramente non pensavo potessero esserci così tanti approcci diversi per affrontare lo stesso problema).
Sono felice e fiero di me stesso di aver avuto il coraggio di affrontare le mie paure ed ansie e posso dire con certezza che senza l'aiuto della dott.ssa Lospalluti non ce l'avrei fatta e mi sarei sicuramente arreso alla prima difficoltà.
Facendo un analogia con l'effetto farfalla, aver deciso di iniziare questo percorso è il battito d'ali della farfalla e credo che questo avrà un impatto incredibile sul mio futuro, che finalmente non solo immagino ma vedo realizzabile con un po' di impegno e costanza.
Devo ringraziare ancora una volta la dott.ssa Lospalluti per l'enorme cambiamento che mi ha aiutato a mettere in atto poco a poco.
(P.S.: Se stai leggendo questo messaggio e sei ancora in dubbio se iniziare o meno un percorso psicoterapeutico, penso che la risposta tu già la abbia ma sei solamente spaventato/a al pensiero di fermarti e lavorare su te stesso/a, cosa che la società di oggi ormai ci ha disabituato a fare; Quindi prendi un po' di coraggio, ed inizia a dedicare un po' di tempo a te stesso/a)
15 Dicembre 2023
Sabrina
Paziente verificato
15 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Professionalità ed empatia al primo posto.
Dal primo giorno mi sono sentita capita, ascoltata e finalmente sono riuscita ad esprimere come mie emozioni, senza sforzarmi più di tanto proprio perché sentivo dentro di me che potessi fidarmi ad occhi chiusi e che mi avrebbe aiutata a superare gli attacchi di ansia… e infatti è andata esattamente così.
Ad oggi posso dire di essere una persona nuova, con nuove consapevolezze grazie a tutte le informazioni utilissime per superare quel brutto periodo…ma soprattutto per affrontare la mia vita in maniera diversa.
Dire che sono felice di aver avuto la possibilità di conoscerla è riduttivo… le sarò grata a vita e consiglio a tutti di andarci perché merita tanto.
Grazie grazie grazie ❤️
03 Dicembre 2023
Kristian
Paziente verificato
03 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Professionalità, passione e cortesia la fanno da padrona.
Ho avuto diverse esperienze con altri dottori ma con la dottoressa Lospalluti è stato diverso. Già dal primo incontro mi ha fatto sentire a mio agio e non è da tutti per un tipo introverso com me.
Seduta dopo seduta ho acquisito consapevolezza dei miei errori trasformandomi in una nuova persona.
Con la costanza e il tempo la tanto agoniata serenità è stata raggiunta.
Autonomia, autostima e certezza del domani albergano nella mia vita quotidiana apprezzando ogni giorno il bello dell'esistenza.
Abbiamo troppo poco tempo per non rendersi conto che la vita è bella!
Un ringraziamento di vero cuore.
01 Dicembre 2023
Stefania
Paziente verificato
01 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Natalia Lospalluti
Ho vissuto un lungo periodo dove ansia, tristezza e scatti d'ira scandivano le mie giornate, dove il senso di inadeguatezza e solitudine facevano da padrone. Sin dalla prima seduta con la Dott.ssa Lospalluti, grazie alla sua profonda competenza e professionalità, mi sono stupita di come mi abbia dato consapevolezza di cosa mi stesse accadendo e di quanto fosse possibile essere felice. Mi ha insegnato quali strumenti possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni per non sentirmi sopraffatta e di come ogni singola emozione, dal senso di frustrazione alla felicità, sia importante provarla, gestirla e soprattutto utile per la formazione del mio essere donna. Ha concluso sempre le sue sedute facendomi sentire leggera, non lasciandomi mai in preda ai miei dubbi e facendomi sentire in un luogo protetto. In poco tempo i miei rapporti personali e il rapporto con me stessa è migliorato, soprattutto la comunicazione. La Dott.ssa Lospalluti non vi prometterà felicità eterna ma un traguardo più realistico: gestire i pensieri irrazionali che si trasformeranno in nuove convinzioni. Dolore, senso di fallimento non sono eliminabili, ma si trasformeranno in difficoltà ( e come tali ) da poter essere gestite.
" Avete già pensato a cosa fare per godervela di più, questa vita?"