Il centro
Titolo universitario e università
Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale SPC Roma | Laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso Università di Padova
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Presso struttura pubblica
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Disturbi dell'Umore
Disturbi d'Ansia
Disturbi Alimentari
Supporto alla genitorialità
Valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica
La prima consulenza è gratuita?
Tipo di terapia:
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
Mindfulness
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Gruppi
Genitori
Presso il centro vi sono specialisti:
Prezzo medio orientativo per seduta:
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Descrizioni
Dott.ssa Luciana Ursumando
- Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (Albo A – n° iscrizione 20091)
- Psicoterapeuta I.F. presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto – "Minotauro – istituto di analisi dei codici affettivi" (MI)
- Formato nella presa in carico, sostegno psicologico, consultazione e psicoterapia con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti in stretta sinergia con sostegno e consultazione con i genitori.
- Formato in psicologia dei nuovi media e prevenzione e trattamento della dipendenza da internet e videogiochi. La presa in carico dei pazienti e il successivo percorso prende base teorica, che guida la pratica clinica, rispetto la teoria dei compiti evolutivi. Secondo questa teoria la sofferenza, il disagio e le problematiche presentate sono il risultato di un "blocco evolutivo" nel normale percorso di vita dell'individuo (preadolescente, adolescente o giovane adulto); tramite la psicoterapia psicoanalitica evolutiva si cerca di individuare, dare spazio e senso a tale scacco, in modo da poter operare uno "sblocco". All'interno di un'ottica evolutiva, si considera l'individuo non in termini prettamente diagnostici, di categorie ed "etichette", bensì in termini di uno specifico individuo all'interno di un periodo di vita fase-specifico inserito in un contesto famigliare e sociale. Parte fondamentale del processo è quindi il coinvolgimento attivo dei genitori, che diventano co-terapeuti nel percorso, non demonizzati e individuati come causa del malessere, ma sostenuti e re-indirizzati verso un senso più profondo, potendo porsi come "alleati" del processo di cura.
Raccomandazioni
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Tariffe e servizi