Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia clinica; Scuola di specializzazione in psicoterapia CGV di Livorno
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
A domicilio
Riconoscimenti e Associazioni:
Laurea triennale in Storia del teatro e della drammaturgia, Formazione in Educazione alla teatralità
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
- disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, fobie, stress) - disturbi dell'umore (es.depressione) - difficoltà di relazione: familiari, di coppia, sociali, lavorative (dipendenze affettive, comunicazione, conflitti, separazioni) - disturbi psicosomatici - problematiche con la fase adolescenziale e di genitorialità - bassa autostima e difficoltà decisionali
I nostri corsi e seminari:
Teatroterapia Gestalt, Medicina Narrativa
Tipo di terapia:
Psicoterapia della Gestalt
Tecniche e metodi utilizzati:
Psicodramma
Analisi Bioenergetica
Mindfulness
Terapia di gruppo:
Ci si sposta a casa del paziente:
In caso di particolari necessità del paziente
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
giovani adulti
Orario del centro
dal lunedí al venerdí dalle 9:00 alle 20:00 previo appuntamento
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Sono la dott.ssa Francesca Franzè, psicologa clinica ad orientamento Gestaltico.
Lavoro con adolescenti, adulti, coppie, gruppi sia in presenza presso l'Istituto Gestalt Brescia che online, creando un ambiente sicuro, accogliente e privo di giudizio.
L'approccio che seguo si concentra su ciò che la persona vive, sente e pensa nel presente, esplorando come il passato influisce sull'esperienza attuale e attivando il cambiamento. Nella mia pratica clinica promuovo un dialogo autentico attraverso l'ascolto empatico e la presenza, integro tecniche di rilassamento e respirazione che permettono di alleviare tensioni emotive e stress. Il mio obiettivo è aiutare la persona a comprendere meglio sé stessa, partendo dalle risorse che già possiede, perché possa esprimersi pienamente e trovare nuove modalità di relazione con gli altri e col mondo.
Oltre ad offrire consulenze individuali e di coppia, conduco gruppi di teatroterapia dove il gioco teatrale diventa un potente strumento per esplorare i vissuti emotivi e migliorare la comunicazione e le abilità sociali. Non si tratta solo di parlare di sé stessi ma di entrare in contatto con il corpo, la voce, la creatività per vivere in modo più consapevole e soddisfacente.
Nel corso degli anni ho collaborato con vari contesti di cura (case di riposo e comunità riabilitative nella provincia di Brescia) utilizzando la medicina narrativa per favorire il dialogo tra pazienti, medici e famigliari, mettendo al centro le storie di vita e dando valore alla comunicazione emotiva.
Ho completato il II livello del programma SAT, un percorso che integra la psicologia degli enneatipi e lo sviluppo personale e offre numerose chiavi di comprensione delle motivazioni e dei conflitti interni verso un maggiore equilibrio psicofisico.
Il mio bagaglio professionale e la formazione continua mi consentono di accogliere le persone che richiedono il mio supporto in tutta la loro ricchezza e complessità.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
16 Febbraio 2025
Arianna
Paziente verificato
16 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Mi sono rivolta alla dott. ssa Francesca Franzè perché avevo pensieri ricorrenti che mi disturbavano, tante paure, soprattutto delle malattie e che le persone che amo potessero abbandonarmi. Seduta dopo seduta la mia angoscia si è alleggerita, i pensieri ci sono ancora ma non sono più così presenti e mi fido meno di loro, spesso se ne vanno. Riesco a stare nel presente. Per me questa è una piccola rivoluzione.
02 Febbraio 2025
Tiziana
Paziente verificato
02 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Ho scelto Francesca ( la dr.ssa Franzé) come mia prima esperienza di ascolto / consulenza psicologica
Io non ci credevo, ho sempre considerato questo tipo di sostegno di cura, inutile!
Oggi sono felice di essere supportata da Francesca.
Sono sicura e mi sento meglio!
In parte sarà una bella coincidenza ma credo che tanto derivi dalla sua capacità di gestire il paziente.
Grazie Francesca
02 Febbraio 2025
Serenella
Paziente verificato
02 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Ho conosciuto la dottoressa Franzé quando ormai avevo perso le speranze di ricevere aiuto. Quando ho iniziato il mio percorso ero molto sfiduciata.la dottoressa ha saputo comprendermi fin dal primo momento,senza mai giudicarmi,mi ha teso la mano e mi ha guidato in maniera dolce e con sensibilità.apprezzo davvero la sua presenza e incomincio a intravedere la luce alla fine di un lungo tunnel.
31 Gennaio 2025
Angelo
Paziente verificato
31 Gennaio 2025
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Consiglio vivamente la dott.ssa Francesca. Mi sento ascoltato e compreso, è una professionista chiara, precisa e sensibile. Mi sta aiutando a capire come gestire meglio le tensioni che dal lavoro porto nelle mie relazioni, sono meno preoccupato e più organizzato. So che proseguendo il percorso migliorerò ancora, sinceramente vivo meglio e ho più tempo ed energia per fare ciò che mi piace.
19 Gennaio 2025
Roberta
Paziente verificato
19 Gennaio 2025
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Buongiorno. Ho conosciuto la Dott. ssa Francesca Franzè nella Rsa dove mia mamma è ricoverata. Non è facile accettare la vecchiaia e la malattia. Ho un grande bisogno di qualcuno che mi ascolti e mi accompagni e ho trovato nella dottoressa una guida sicura e accogliente, mi fornisce nuovi strumenti per sopravvivere in questa tempesta e non mi giudica. La dottoressa si relaziona anche con mia madre, fragile ma ancora presente e con tanta voglia di vivere. Mi racconta che parlare con Francesca le fa un po' passare la paura e la fa sentire ancora importante. È un supporto fondamentale in questo momento.
31 Dicembre 2024
Claudia
Paziente verificato
31 Dicembre 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Ho partecipato a gruppi di teatroterapia condotti dalla dott. ssa Franzè e in un secondo momento ho cominciato un percorso di sostegno psicologico individuale con lei. Quello che mi piace del suo approccio è la grande attenzione rivolta alle emozioni e ai pensieri che si esprimono attraverso il corpo. Lo ascolto di più, ho imparato a leggere i segnali che mi dà, mi comprendo meglio. Proseguirò entrambi i percorsi, sono una vera scoperta.
30 Novembre 2024
Claudia
Paziente verificato
30 Novembre 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Non mi è mai risultato semplice parlare di me e dei miei problemi, nemmeno in seduta. Eppure lo faccio e man mano trovo le parole e scopro di possedere un sacco di risorse. La Dott. ssa Francesca mi accompagna, a volte mi aspetta, altre volte mi sprona, comunque mi sento sempre capita. Sono molto soddisfatta di questo percorso e oggi mi conosco meglio.
31 Ottobre 2024
C.a.
Paziente verificato
31 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
La Dottoressa Franzé è una guida sicura nei momenti di crisi. Mi è capitato spesso di scoprire qualcosa di nuovo grazie a lei, un punto di vista inesplorato, una chiave di lettura originale che mi ha consentito di sbloccare dei punti oscuri della mia vita. Le sue competenze vanno oltre la psicologia, e il suo ascolto è profondo e sincero. Consigliatissima!
30 Ottobre 2024
Cecilia
Paziente verificato
30 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Grazie alla mia esperienza con la Dott.ssa Franzè, tutt’ora in corso, sento di consigliarla senza riserve a chiunque stia cercando un valido professionista. Sto recuperando equilibrio e stabilità in un momento di vita complicato pieno di stress, ansia e paure. Posso dire di stare meglio e ho il desiderio di proseguire nel percorso cominciato.
29 Ottobre 2024
Carlo
Paziente verificato
29 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Mi sono rivolto alla dottoressa Franzè in un momento di grande difficoltà.
Il percorso che sto facendo con lei mi sta dando le risorse per riuscire ad affrontare con più consapevolezza le mie problematiche.
E’ stato veramente un prezioso incontro che consiglio caldamente.
05 Giugno 2024
Francesca
Paziente verificato
05 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
La Dottoressa Franzè mi ha accolta e ascoltata con grande professionalità e umanità. Ha una grande capacità empatica che ha reso ogni incontro, per me, più facile.
26 Marzo 2024
Mauro
Paziente verificato
26 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Sono molto contento, l'ho trovata dotata di una grande competenza e di una bella sensibilità umana che si traduce in un rapporto empatico con il paziente. Il suo supporto si è rivelato proprio importante nel mio percorso di crescita personale, aiutandomi a superare le fragilità emotive emerse a seguito di eventi specifici.
08 Marzo 2024
V.p.
Paziente verificato
08 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Mi sono sentita ascoltata e accolta dalla Dott.ssa Franzè fin dal primo colloquio. Sono riuscita a raccontarle cose di me che non avevo mai condiviso con nessuno e mi ha aiutato a capire meglio il momento di difficoltà che sto vivendo. Mi supporta con professionalità e sensibilità lungo questo percorso di conoscenza personale e mi aiuta a trovare nuove prospettive.
04 Marzo 2024
A. F.
Paziente verificato
04 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
Francesca é attenta e presente. Mi sono sentito accolto e accompagnato nel mio percorso. É ferma e disponibile nell'ascolto, permettendomi di andare ad osservare con maggiore profondità ciò che mi accade. La consiglio!
04 Marzo 2024
Agata
Paziente verificato
04 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Francesca Franzè
La Dott.ssa Franzè mi ha supportato nel mio percorso di consapevolezza in merito a dinamiche "antiche" difficili per me da visualizzare e superare. I temi erano importanti e delicati. Grazie al suo lavoro sono ora capace di vedere con maggiore distanza ciò che in passato mi provocava disagio e ansia. Ne ho giovato io e anche la mia famiglia!! Francesca è una professionista che consiglio, a cui affidarsi con fiducia.