Mi presento, sono la Dottoressa Cinzia Loche , psicologa/psicoterapeuta. Elaboro percorsi terapeutici individuali, di coppia o familiari per trovare soluzioni personalizzate in tempi adeguati. mi occupo di:
Disturbi d'Ansia
Attacchi di Panico e Fobie
Disturbi dell'Umore (Depressione, Disturbo Bipolare )
Difficoltà nelle relazioni di coppia, familiari, sociali o nel lavoro
Problematiche inerenti l'educazione dei figli
Vittime di Stalking
Percorsi di Crescita Personale
Applico inoltre 2 delle più efficaci Tecniche di Rilassamento:
Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson
Training Autogeno
Titoli ed esperienze professionali:
Laurea quinquennale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Cagliari.
Specializzazione quadriennale con lode in Psicoterapia all'Istituto Skinner di Roma.
Collaborazione con la cattedra di Metodologia della Ricerca Psicosociale del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Cagliari.
Conduzione di studi sperimentali sulla Dipendenza da Internet e Chat. In seguito ruolo di Psicologo presso il S.E.R.D. (Servizio per le Dipendenze) della ASL N° 8 di Cagliari.
Ho proseguito la mia esperienza alla ASL N° 8 di Cagliari nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile.
Relatrice al Corso di Formazione "Multidisciplinarietà nell'approccio integrato col paziente, umanizzazione delle pratiche terapeutiche" del Studio Tecnico Medico Nazario Sauro di Cagliari.
Partecipazione all'Workshop "La Valutazione del Danno Psichico" del Master di II livello in Psicologia Giuridica e Criminologia.
Relatrice al convegno sullo Stalking della F.I.D.A.P.A. sezione di Cagliari.
Partecipazione al corso di Mindfulness applicato alla Psicoterapia del Centro Moses a Roma.
Conseguito l'attestato al corso per C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio) e C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori presso l' S.P.C. (Scuola Psicoterapia Comparata) di Firenze.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
28 Novembre 2023
Francesca
Paziente verificato
28 Novembre 2023
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Ho avuto la fortuna di intraprendere un percorso di psicoterapia con la Dottoressa Cinzia Loche. È una professionista molto competente, con un empatia innata. Mi sono sentita subito a mio agio. Sempre disponibile e reperibile,anche fuori dalle sedute di terapia. Sono tante le qualità della Dottoressa Loche, in poche parole mi ha salvato la vita. La consiglio vivamente, il suo non è solo lavoro, perché va oltre , ti aiuta a ritrovare la via della vita e della voglia di vivere. Massima stima per questa grande Dottoressa.
27 Novembre 2023
Anonimo
Paziente verificato
27 Novembre 2023
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Loche che mi ha aiutata dove altri hanno fallito. Il "fallimento" di altri non é dovuto alla mancanza di professionalità, ma da un approccio che evidentemente non é riuscito a scuotere la mia psiche come successo con lei.
Professionale e notevolmente carismatica, la raccomando, a chi come me, ha vissuto per anni in relazioni tossiche svalutando se stesso e pensando che era il massimo che la.vita poteva offrire.
13 Dicembre 2021
Rita
Paziente verificato
13 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Mi sono rivolta a Cinzia per una fobia radicata fin da bambina, verso ogni mezzo di trasporto.
Per far capire l entità, mi rifiutavo di prendere ogni mezzo, se non la macchina guidata da me.
Torno oggi da un viaggio in aereo, e dopo aver girato per tutte le vacanze, con altre persone che guidavano.
Consiglio Cinzia professionalmente, e ripeto qui ciò che ho detto a lei, é la persona che sceglierei come amica se non fosse la mia psicoterapeuta.
Grazie❤️
27 Agosto 2021
Ilaria
Paziente verificato
27 Agosto 2021
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Mi sono affidata alla dottoressa Loche in un periodo un po' particolare per me dove mi portavo alcuni strascichi riguardanti le mie relazioni passate e soprattutto erano presenti alcune ansie/ dubbi. La dottoressa non ha fatto altro che accompagnarmi lentamente in ogni gradino che piano piano salivo con tanta dedizione e pazienza. Ho sempre custodito le sue restituzione come dei tesori per imparare piano a porterle mettere in pratica. La dottoressa Loche è una persona veramente gentile, empatica, preparatissima nel suo lavoro e in grado di farti sentire a tuo agio fin dal proprio momento. Ho iniziato il lavoro con lei da aprile circa e ho terminato oggi e non mi è sembrato vero. All'inizio i nostri incontri si svolgevano una volta a settimana poi man mano ogni 10 giorni.
È stato un bel percorso con alti e bassi ma alla fine siamo arrivate alle meta e io non posso che esserle grata. Mi sento fortemente di consigliarla a chiunque stia attraversando un momento un po' così o semplicemente abbia bisogno di sciogliere alcuni dubbi a volte è molto meglio affrontare il " macigno" nonostante sia dura piuttosto che affrontarlo da soli, la dottoressa saprà aiutarvi senz'altro. Grazie ancora.
13 Febbraio 2021
Rg
Paziente verificato
13 Febbraio 2021
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Ho scelto la Dott.ssa Loche “casualmente”, dopo aver trovato il suo contatto su internet; la consiglio a chiunque volesse interfacciarsi con una terapeuta preparata, disponibile ed empatica. Se in futuro dovessi riavere bisogno di un terapeuta, sceglierei lei (e non più casualmente).
10 Ottobre 2020
Antonia
Paziente verificato
10 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Mi sono rivolta alla Dottoressa Cinzia Loche in un periodo molto complicato, caratterizzato da molta ansia e preoccupazioni, soprattutto riguardanti la mia salute e quella dei miei cari, acuite durante il periodo di lock down per il covid-19. Dopo tanto attendere alla fine ho deciso di farmi aiutare e ho cercato una psicoterapeuta che facesse al caso mio. La Dottoressa è stata subito disponibile a fissare un appuntamento via whatsapp (abitiamo in due regioni diverse) e si è subito dimostrata una persona professionale e molto comprensiva. Ha individuato subito quale fosse il mio problema, facendomi prendere coscienza di ciò che mi stava succedendo e fornendomi tutti gli strumenti necessari per poter prendere in mano la situazione e la mia vita. È stato importante per me realizzare che ciò che vivevo ormai da anni aveva una soluzione e che impegnandomi avrei potuto stare meglio. I risultati non hanno tardato ad arrivare e anche quando i dubbi o le ricadute si presentavano, la Dottoressa mi ha sempre spinto a non arrendermi e a tenere duro. Dopo qualche mese, posso finalmente dire di star meglio, nonostante qualche volta ci siano dei momenti “no”, ho fiducia in lei e nelle sue capacità e questo mi aiuta a non arrendermi. È importante raggiungere gli obiettivi in terapia ma è anche importante sentirsi accolti e capiti e nella Dottoressa Cinzia Loche ho trovato tutto questo e dunque la consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso di questo genere.
06 Agosto 2020
Roberto
Paziente verificato
06 Agosto 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Ho richiesto una consulenza per superare un momento particolarmente difficile per una sindrome di abbandono, alla conclusione di una lunga e importante relazione di coppia. La Dott.ssa Cinzia Loche, mi ha confermato immediatamente l’appuntamento che mi è stato reso entro due giorni dal contatto, sono stato accolto nel suo studio con grande sensibilità, in un ambiente accogliente e luminoso con una vista bellissima. Mi sono sentito subito a mio agio, e come mai avrei creduto, mi sono aperto totalmente nel raccontare la mia sofferenza. Ad oggi dopo appena due mesi e mezzo di sedute settimanali, ho fatto passi importanti nel ritrovare il mio benessere. L’amore per me stesso, che deve essere un punto fermo.
Grazie al percorso sotto la guida attenta della dott.ssa Loche, sono rinato, non finirò mai di ringraziarla, mi ha restituito la voglia di sorridere alla vita, mi ha capire che la vita è bella da vivere aldilà di chi ci accompagna.
La consiglio a chiunque a perso la stima di se stesso e si sente perso.
02 Aprile 2020
Giulia
Paziente verificato
02 Aprile 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Sono felice di aver incontrato la Dott.ssa Loche che mi ha aiutata in un periodo molto difficile della mia vita, un periodo in cui pensavo che nessuno avrebbe potuto aiutarmi. È stata la luce in fondo al tunnel! Con professionalità e grandissima umanità ha saputo comprendermi fin da subito, mi ha aiutata a risollevarmi e a darmi tutti gli strumenti per poter lavorare su me stessa e sul mio benessere. Sono immensamente grata alla Dott.ssa Loche e per questo non smetterò mai di ringraziarla.
26 Marzo 2020
Dott.
Paziente verificato
26 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Conosco da anni la Dott.ssa Loche e da sempre stimo e apprezzo le sue doti.
Sono uno psicologo specializzato in psicoterapia e da anni mi avvalgo della sua competenza e professionalità che si concretizza in collaborazione e interscambio professionali in relazione a molti casi clinici. Trovo molto proficuo il nostro confrontarci e il poter raggiungere assieme una sempre maggiore capacità di aiutare le persone in terapia.
Tante volte mi capita di inviare delle persone da lei perchè la ritengo una professionista seria e preparata che ama profondamente la sua professione e si contraddistingue per la sua grande umanità.
26 Marzo 2020
Simona
Paziente verificato
26 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Simona: Professionale e disponibile, sono felice di aver incontrato la Dott.ssa Loche che mi ha compreso e aiutato a migliorare la mia vita.
In un periodo davvero nero e triste è riuscita a far ritrovare me stessa.
Le sono immensamente grata.
25 Marzo 2020
Giuditta
Paziente verificato
25 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Mi sono rivolta alla dott.ssa Loche per una supervisione in quanto anche io sono una psicologa. Ho intrapreso un percorso terapeutico con la dott.ssa Loche apprezzando la sua capacità di ascolto, la sua discrezione e delicatezza negli interventi, sempre efficaci nel mettere a fuoco i punti centrali delle problematiche che abbiamo affrontato. Ha saputo potenziare la mia autostima e mi ha insegnato una valida tecnica di rilassamento. I progressi che ho riscontrato al termine del rapporto terapeutico sono stati significativi.
24 Marzo 2020
Laura
Paziente verificato
24 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Spinta da un mio familiare mi sono rivolta alla Dott.ssa Loche per un'orribile fobia che mi portavo dietro dall'età infantile e che per decenni mi ha rovinato la vita portandomi via tanti momenti felici. Non avevo speranze e mi aspettavo solo conferme che il mio caso fosse incurabile, ma sono stata immediatamente smentita: (nonostante il mio cinismo) i risultati si sono visti già dai primi mesi e ad oggi posso ufficialmente dire di essere guarita. Non so come ringraziarla e sicuramente non dimenticherò come ha cambiato la mia vita.
24 Marzo 2020
Graziella
Paziente verificato
24 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Sono arrivata nel suo studio che ero distrutta psicologicamente, vedevo tutto nero....... Ogni piccolo problema mi sembrava gigante e irrisolvibile...... Non finirò mai di ringraziarla con la sua professionalita e la sua gentilezza mi ha fatto sentire subito a mio agio..... Mi ha aiutato a riparare delle crepe del mio passato che pensavo fossero sanate...... Oggi posso dire che lei mi ha consegnato la tavolozza dei colori..... Che non usavo più da tempo..... È quel nero della prima volta non esiste più ho scoperto che la vita a colori è più bella......grazie dott Cinzia..... Grazie di cuore.......
22 Marzo 2020
Sara
Paziente verificato
22 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Ho conosciuto la dottoressa grazie a un'amica che me l'ha consigliata. Fin dal primo incontro mi ha messo subito a mio agio e con lei sono riuscita a parlare tranquillamente di alcuni scheletri che avevo nell'armadio da sempre. Anche se la strada per la mia felicità è ancora lunga devo ringraziarla per avermi aiutato a ritrovare me stessa e il mio equilibrio, per avermi aiutato a capire cosa volevo dalla vita, per l'aiuto costante nell'affrontare alcune situazioni che col tempo sono diventate sempre più pesanti e per aver accresciuto la fiducia in me stessa e in chi ho intorno. Senza di lei tutte queste cose, magari facilissime per alcuni, non sarebbero state possibili. La sensazione che provo dopo ogni incontro è quella di una boccata d'aria fresca e immediata tranquillità.
21 Marzo 2020
Cinzia
Paziente verificato
21 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Mi sono affidata alla Dottoressa Loche tramite una persona a me cara che mi ha parlato bene di lei. Il mio è un problema che mi porto dietro da anni e ho sempre pensato non ci fosse un reale rimedio.
Un paio di mesi fa, dopo un periodo per me ancora più sconfortante ho accettato il consiglio e mi sono appunto rivolta a lei.
Al primo nostro incontro arrivai intimorita e imbarazzata ma poco dopo l’inizio del colloquio notai subito la sua sensibilità e la sua professionalità che mi misero a mio agio trasformando gli appuntamenti successivi in piacevoli incontri.
Mai mi sarei immaginata di riuscire ad aprirmi e toccare ogni tipo di argomento senza imbarazzo e senza freni e mai mi sarei immaginata di andare da una psicologa e vederla come un’amica che, nonostante tutto ti regala sorrisi ed allegria..
Io sono tutt’ora in cura e a distanza di mesi ho notato dei grandi cambiamenti, mi sta insegnando a cambiare il mio modo di pensare e di vedere le cose con altre prospettive.
So che il percorso è ancora lungo ma finalmente comincio a vedere un po’ di luce, e lo devo solo a lei..
Consiglio vivamente a tutti.. ❤️
21 Marzo 2020
Marianna
Paziente verificato
21 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
È stata la mia salvezza nel periodo più brutto della mia vita. La perdita di mio padre non solo mi ha fatta sprofondare nel baratro,ma mi ha portata ad avere continui attacchi di panico,insonnia,paure e isolamento. Avevo paura di stare tra la gente,mi sentivo inadeguata e i sensi di colpa mi tormentavano ogni giorno. Quando abbiamo iniziato il percorso terapeutico avevo paura di rientrare a casa e sentire ancora quello sconforto che non mi abbandonava un attimo,ma così non è stato. La professionalità, la comprensione,la gentilezza della Dottoressa Loche mi hanno aiutata giorno dopo giorno ad affrontare il lutto e le paure,a vivere questo dolore e ricominciare a sorridere. È stato un percorso difficile,ma la Dottoressa Loche mi ha dato i mezzi per poter affrontare questa situazione e ricominciare a volermi bene. Le Sue parole ogni giorno mi spronavano a superare le prove più difficili e ogni piccolo successo mi dava la forza di provare a fare sempre meglio . Grazie al Suo aiuto ho imparato che la mente quando è sopraffatta dal dolore,ti porta a vedere e pensare nel modo sbagliato..ma con il supporto e l aiuto di chi ha le competenze giuste, è meraviglioso riuscire ad abbattere quei muri e ricominciare a vivere.
Non ringrazierò mai abbastanza la Dottoressa Loche per avermi aiutato a recuperare la mia vita. La consiglio vivamente a tutti.
20 Marzo 2020
Luisa
Paziente verificato
20 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Fino a neanche un anno fa non avrei mai pensato di andare da uno psicologo e, a dirla tutta, non era una categoria su cui riversavo grandissima fiducia.
Solo quando ho visto quel colloquio come l'ultima spiaggia, presa dalla disperazione, ho deciso di rivolgermi a lei, chiedendo un appuntamento urgente: avevo bisogno di risolvere nel minor tempo possibile una situazione da cui non ero più in grado di uscire da sola o con l'aiuto degli amici come spesso si può pensare.
Oggi, grazie alla Dottoressa Loche, posso proprio dire di essermi ricreduta.
Dal percorso che abbiamo intrapreso insieme ho tratto delle riflessioni e degli insegnamenti che mi hanno consentito di lavorare su me stessa, uscendo dal periodo più tremendo della mia vita, ma soprattutto di continuare a mettere in pratica quei consigli ogni volta che mi sono trovata in difficoltà.
E' una professionista empatica, rassicurante ed estremamente disponibile, che non smetterò mai di ringraziare per avermi in qualche modo salvato.
Ti accoglie all'ultimo piano di uno studio di via Falzarego, con un panorama mozzafiato, che anche se non è la cosa principale sicuramente aiuta a sentirsi in pace e positivi verso la vita.
Ascolta con immensa attenzione e senza mai guardare l'orologio (nonostante le sue tariffe siano più che oneste) mettendoti a tuo agio fin dal primissimo incontro.
Quando ci siamo salutate, perché lei stessa mi ha detto che non avrei più avuto necessità di andarci con cadenze ravvicinate, mi sono sentita come una bambina alla quale una madre lascia la mano per permetterle di spiccare il suo volo verso il mondo.
L'ho consigliata a diversi amici e continuerò a farlo perché merita davvero tanta fiducia.
Ho saputo che in questo periodo di emergenza Covid-19 è operativa anche online e credo di poterla consigliare comunque anche a chi non la conosce (ovviamente, in attesa di incontrarla dal vivo) perché sono convinta che sia perfettamente all'altezza di tenere delle consulenze "indirette" senza nulla togliere alla qualità del suo splendido lavoro.
20 Marzo 2020
Francesca
Paziente verificato
20 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Persona eccezionale, professionale e empatica. Mi è stata molto d’aiuto, non sono mai stata così tanto me stessa come adesso! Grazie dottoressa
20 Marzo 2020
Francesca
Paziente verificato
20 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Vado dalla dottoressa Loche da circa un anno, ogni seduta mi da conferma della sua professionalità e delle sue competenze. Ama il suo lavoro e il modo in cui lo svolge mi ha permesso di iniziare ad amare me stessa. È stata un’ ottima “insegnante”nell’aiutarmi a gestire ansia e attacchi di panico, c’è voluto poco a scoffingere il nemico. È stata il mio sole dopo la tempesta. Non smetterò mai di ringraziarla.
19 Marzo 2020
Anonimo
Paziente verificato
19 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Una dottoressa molto professionale e preparata, ma allo stesso tempo empatica e vicina al paziente.
Mi ha aiutato a combattere le mie paure con risultati eccezionali.
Grazie davvero...
19 Marzo 2020
Donatella
Paziente verificato
19 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
Una professionista come poche! In un periodo difficile della mia vita mi ha aiutato a superare attacchi di panico ed ansia con metodo efficace. Grazie infinite D.ssa Loche
19 Marzo 2020
Bachis
Paziente verificato
19 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Cinzia Loche
La sua empatia, disponibilità, abnegazione, dedizione non hanno eguali. Più volte ha dimostrato che la sua non è una professione, ma una vera e propria missione, svolta con l'obiettivo di rassicurare e mettere a proprio agio chi cerca in lei una chiave di lettura diversa della propria situazione di vita. Non potrei fare altro che consigliarla.