Il centro
Titolo universitario e università
Specializzata in Psicoterapia Costruttivista, Master in cure palliative
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso struttura pubblica
A domicilio
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Elaborazione lutto, traumi, supporto a pazienti affetti da malattie cronico-degenerative o oncologiche
La prima consulenza è gratuita?
Tecniche e metodi utilizzati:
Ci si sposta a casa del paziente:
per difficoltà a spostarsi per malattie cronico-degenerative, o oncologiche, per caregiver
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono la dott.ssa Cialdi Erika , psicologa psicoterapeuta (specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il CESIPc).
Mi occupo di psicologia clinica per adolescenti e adulti, inoltre lavoro nell'ambito delle Cure Palliative e elaborazione del lutto, utilizzo la terapia EMDR. L'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti (per maggiori info emdr.it).
Nell'approccio che ho sposato (cognitivo-costruttivista) il sintomo, il disagio, non è qualcosa da debellare o far scomparire, ma qualcosa da ascoltare, leggere e comprendere all'interno della storia di vita di quella persona. La sofferenza psicologica può essere vista come un blocco delle capacità di movimento, accompagnato dalla sensazione di impossibilità a costruire alternative percorribili. Possiamo definire il cambiamento come la possibilità di riavviare il proprio processo di movimento attraverso la creazione di nuovi significati che in quel momento non vengono costruiti come “strade possibili".
Sono interessata a far emergere, scoprire, insieme alla persona che ho davanti, le modalità attraverso le quali è arrivata a costruire il suo sistema di significati, la conoscenza che ha di sé e del suo modo di relazionarsi: la accompagno, nel rispetto dei suoi tempi, cognitivi ed emotivi, in questa esplorazione e narrazione del sé. In particolare mi occupo anche di seguire persone con diagnosi di malattia, ad esempio di cancro, che porta spesso a cambiamenti di visione, a "doversi rinarrare": come inserisco questa esperienza nel mio precedente equilibrio così faticosamente conquistato? Una malattia spesso blocca e fa rimettere in discussione anche i familiari (coniugi/compagni, genitori, figli), i quali possono aver bisogno di un supporto psicologico in un momento cosi difficile. Questi ultimi si possono purtroppo trovare anche ad affrontare un lutto, in questo caso offro loro uno spazio per l'elaborazione della perdita.
Opinione
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
22 Novembre 2018
Marco
Paziente verificato
22 Novembre 2018
Opinione su Dott.ssa Cialdi Erika
Persona straordinaria che consiglio vivamente.
Spesso è necessario un aiuto per superare momenti di buio...Lei ti aiuta a cercare la luce.
Raccontaci com'è andata
Tariffe e servizi