Mi presento, sono la Dottoressa Ornella Pastrengo una psicologa -psicoterapeuta esperta. Specializzata in disturbi alimentari e gestione del peso, tematiche di cui mi occupo da più di vent'anni. Da piu' di trenta anni effettuo attività clinica presso lo studio Sinapsi sito a Palazzolo s/O (Bs) e a Brescia, collaborando con il dott. Carlucci (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta) e presso lo studio Thuya di Brescia, convertito nel 2020 in Poliambulatorio Thuya.in cui opera un 'équipe multiprofessionale (medico-nutrizionista, biologo- nutrizionista,dietologo, psichiatra, ginecologo, cardiologo, ortopedico, medico esperto in agopuntura, fisioterapista, personal trainer e altri due psicologi) .
Nel 2000 ho partecipato alla creazione e organizzazione dell'Unità operativa locale di Brescia AIDAP ( Associazione disturbi alimentari e peso), inserita nello studio Thuya, struttura che si occupa di terapia, diagnosi e prevenzione di sovrappeso, obesità e disturbi del comportamento alimentare , collaborando con Il dott. Andrea benedetto (medico chirurgo-nutrizionista).
Dal 2008 al 2012 sono stata docente in tecniche psicopedagogiche presso la scuola di danza l'Aura di Brescia, affiliata con Aid&a (Associazione Insegnanti che forma e diploma aspiranti insegnanti di danza, musica, recitazione e benessere per esercitare attività di insegnamento in maniera professionale).
Nel 2015 ho contribuito alla realizzazione del Centro Menomenopausa di Brescia, nato dall'unione con altri specialisti ( Dott. Polo ginecologa, Dott. Inselvini dermatologa) e collaboratori esterni, per promuovere la salute, la bellezza e il benessere, in questa particolare fase della vita della donna.
In precedenza , dal 1995 al 1999 ho svolto attività professionale presso gli studi di neuropsichiatria e psicologia clinica del dott. Carlucci, situato a a Palazzolo s/O (Bs) e a Brescia , occupandomi di organizzare corsi di training autogeno sia singolarmente sia di gruppo, offrendo consulenza per adolescenti e adulti, effettuando consulenze tecniche di parte nell'ambito della psicologia giuridica e collaborando alla stesura di consulenze tecniche di Uffico con il dott. Carlucci per il Tribunale Civile e per i Minorenni di Brescia. Sono stata Consulente della Lidap (Lega italiana disturbi attacchi di panico).
Dal 1990 al 1992 ho prestato servizio presso l'ex U.S.L.L. 35 di Palazzolo s/O (Bs) in qualità di psicologo convenzionato per consulenze psicologiche inerenti il C.S.E., per prestazioni psicologiche relative al progetto " Auto aiuto per pazienti alcolisti" e per il progetto sperimentale " Assistenza domiciliare ai malati di AIDS". Dal 1992 al 1995 ho prestato servizio come psicologo collaboratore al SERT, poi presso il Servizio di Età Evolutiva collaborando con il dott. Galliani, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
Libero professionista, effettuo consulenze e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico nell'ambito adolescenziale e adulto e applico tecniche di rilassamento in tre studi: lo studio Sinapsy di Palazzolo s/O, il Centro Menomenopausa e il Poliambulatorio Thuya a Brescia collaborando con due nutrizionisti e due psicologhe, una neuropsichiatria e una psichiatra esperta in EMDR nella cura specifica dei disturbi dell'alimentazione.
Adotto, inoltre, tecniche cognitivo-comportamentali e tecniche per la gestione dell'ansia nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione, dell'ansia, nei disturbi di attacchi di panico , nella depressione e delle fobie.
Organizzo conferenze e seminari sull'adolescenza, sull'alimentazione, sullo stress e sul pensiero positivo presso Enti ( Rotary, Rotarac) strutture scolastiche, comuni, associazioni di volontariato, e corsi di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione nelle scuole medie e superiori.
Scrivo articoli inerenti ai disturbi dell'alimentazione, all'ansia, allo stress, al pensiero positivo e partecipo a trasmissioni radiofoniche e televisive locali relative a problemi dell'alimentazione, allo stress, alla menopausa.
Dal 2007 collaboro con l'ADIMO (Associazione senza fini di lucro nata per offrire un valido supporto informativo sulla Medicina Omeopatica) organizzando conferenze relative al benessere personale.
In continua formazione, ho frequentato l'Istituto di Psicoterapia psicoanalitica di Brescia (I.P.P.) e il Corso di specializzazione in psicologia giuridica (I.P.P.), il Master sulla Terapia e prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità presso il centro A.D.A . di Verona (sede AIDAP), conseguendo il 1 e 2 Certificate of professional training in eating disorder and obesity , il Master breve sulla gestione di gruppi di lavoro, di formazione e di apprendimento organizzato dal Centro studi e terapia Psicologia Insieme di Varese
Ho partecipato a diversi corsi e convegni relativi a diverse tematiche: " Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da alimentazione incontrollata", "Il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità negli adolescenti", "Nuovo programma di terapia cognitivo-comportamentale transdiagnostico per il trattamento ambulatoriale dei disturbi dell'alimentazione". " Lo psicologo transculturale", " Panico tipico e atipico" , "La malattia come linguaggio dell'anima", "Medicina, Psicologia e Fisica Quantistica: la crisi delle certezze e l'umanizzazione della cura" organizzato dall'Associazione Italiana di Ricerca sull'Entanglement in Medicina e in Psicologia(A.I.R.E.M.P.). e "L'approccio mutidisciplinare alle malattie dermatologiche " organizzato dall'ANEB (Associazionenazionale ecobiopsicologianazionale ecobiopsicologia)," Psicopatologia", " Fenomeni dissociativi dei disturbi post-traumatici", " Essere adolescenti oggi","Emozioni, affetti e biochimica in psicosomatica", "Trauma emotivo, identificazioni patologiche e sviluppo d'identità".
Nel 2018 ho partecipato al Corso di perfezionamento :L'intervento con gli adolescenti: dalle tecniche di gruppo alla psicoterapia organizzato dall'Istituto Italiano di psicoanalisi di gruppo di Milano. Nel 2019 sono intervenuta al Congresso nazionale AIDAP " Il contributo Aidap alla ricerca e al trattamento dei disturbi dell'alimentazione 20 anni dopo".
Dall'ottobre 2020 frequento Il Master di alta formazione dei disturbi dell'alimentazione presso Spazio Iris.
In questo periodo così drammatico offro sia consulenze e supporto online, sia colloqui vis a vis presso lo studio di Neuropsichiatria e psicologia clinica situato a Palazzolo s/O secondo le normative vigenti.
Dal 4 maggio 2020 ho ripreso attività professionale presso gli studi di Brescia: Poliambulatorio Thuya, centro per i disturbi alimentari e Studio Inselvini, sede del Centro Meno menopausa e presso lo Studio Sinapsy di Palazzolo sull'Oglio .
Tutti i gli ambulatori sono stati sanificati e vengono applicate tutte le misure precauzionali previste dal governo.
Effettuo anche terapie online.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
27 Settembre 2023
Martina
Paziente verificato
27 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Mi sono rivolta alla dottoressa Pastrengo in un momento di fragilità, che nel corso dell’analisi al suo fianco è transitata in guarigione e poi in forte sicurezza in me stessa. La sua professionalità e la sua empatia mi hanno permesso di crescere e soprattutto di sentirmi sempre capita. Le sarò sempre grata e consiglierei a chiunque ne dovesse aver bisogno di rivolgersi a una grande persona, oltre che grande terapista, come lei.
22 Settembre 2023
Sara
Paziente verificato
22 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Molto umana, disponibile e professionale
22 Settembre 2023
Giovanna
Paziente verificato
22 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Ciao a tutti, sono Giovanna Rinaldi, sono stata paziente della Dott.ssa Ornella Pastrego per molti anni. Che dire..... professionista eccezionale con una eccellente formazione che spazi molti ambiti della psicologia e psicoterapia. Mi ha curato con grande accortezza e profondità nella varie fasi della mia depressione ansiosa sin dalla giovinezza. Consiglio vivamente di fissare un colloquio e nel caso intraprendere un percorso psicoterapeutico.
22 Settembre 2023
Chiara
Paziente verificato
22 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
La dottoressa Pastrengo mi è stata vicina, grazie alle sedute, in un momento di difficoltà. Con la sua professionalità, la sua vicinanza emotiva e la sua sensibilità mi ha aiutata a ritrovare me stessa, avere il coraggio di affrontare le mie paure accompagnandomi per mano lungo un tratto del mio percorso di vita.
Bastava che mi guardasse negli occhi per capire il mio stato d'animo di quel giorno, a volte non servivano mie parole o spiegazioni, lei mi aiutava a trovare la risposta dentro di me.
È una grande professionista completa, prende a cuore i suoi pazienti e li segue con dedizione ed affetto. LA RINGRAZIERÒ PER TUTTA LA VITA e sono sicura che se dovessi aver bisogno, lei ci sarà sempre. GRAZIE
21 Settembre 2023
Stefania
Paziente verificato
21 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Una professionista che è riuscita a mettermi a mio agio fin dal primo giorno , un supporto , un faro che mi ha guidato in un periodo buio ed è rimasta anche quando al luce è tornata. Le sarò sempre grata
21 Settembre 2023
Elisa
Paziente verificato
21 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Sono stata "paziente" della Dottoressa Pastrengo per quasi cinque anni. Metto le virgolette, perché non mi sono mai sentita un caso o una patologia in sua presenza.
Era più come essere in compagnia di una cara amica, che cercava di starmi vicino nel mio percorso (anoressia nervosa e depressione maggiore) senza che essa si sbilanciasse troppo su cosa era bene e male per me.
La Dottoressa è una donna paziente, generosa e molto disponibile. Anche quando non mi andava di parlare, ha sempre rispettato il mio silenzio, cercando di farmi sentire a mio agio e per nulla obbligata.
Non ho mai avuto l'impressione di essere analizzata, sinceramente. Colloquiare con lei era più come fare una chiaccherata e il livello di profondità lo decidevo io.
Anche sul piano umano ed economico, ha saputo venirmi incontro, aiutando sia me che la mia famiglia.
Posso dire che il nostro rapporto, anche dopo la fine del percorso, è rimasto solido. Tanto da essere arrivata a considerarla come un membro della mia famiglia, con cui ho condiviso momenti di grande gioia e trionfo personale.
La ringrazierò per sempre.
20 Settembre 2023
Federica
Paziente verificato
20 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Dottoressa empatica e competente.
Ho avuto la fortuna di conoscerla e usufruire dei suoi servizi insieme alla favolosa equipe con la quale collabora.
Ancora oggi dopo anni tutti i giorni ci sentiamo con un messaggio☺️
La consiglio per la terapia cognitivo comportamentale che mi ha aiutato per risolvere il mio disturbo alimentare.
Federica
18 Settembre 2023
Silvia
Paziente verificato
18 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Ho conosciuto la dottoressa Pastrengo nel 2016 e in tutti questi anni mi ha aiutato moltissimo nel mio percorso di crescita e di autostima, è sempre molto attenta al paziente ed è veramente in gamba nel suo lavoro e nella sua specializzazione, la consiglierei ad occhi chiusi :)
18 Settembre 2023
Lorena
Paziente verificato
18 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Ho iniziato il percorso con la dott.sa Ornella Pastrengo in un periodo per me molto difficile. Grazie alla dottoressa, che mi ha accompagnato da subito con grande empatia e pazienza , ho superato l'ostacolo per me insuperabile, ritrovando gli equilibri della mia quotidianità. Avere avuto il suo aiuto è stato determinate e non finirò mai di ringraziarla.
18 Settembre 2023
Lorena
Paziente verificato
18 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
La Dottoressa Pastrengo è una professionista, seria, disponibile ed empatica.
18 Settembre 2023
Sara
Paziente verificato
18 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
È una persona splendida. Mi sono rivolta alla Dottoressa a 20 anni, alle spalle tanta sofferenza, ero fragile e avevo un grande sogno da realizzare. Lei mi ha accolta e accompagnata con estrema pazienza e competenza. Posso dire che insieme abbiamo ricucito la mia persona e che se adesso ho una bella famiglia e ho realizzato il mio sogno di diventare medico è anche grazie a lei. Le sarò per sempre grata.
17 Settembre 2023
Giuseppina
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
La terapia con la Dott. Pastrengo va molto bene e ogni seduta mi lascia ricaricata È una bellissima persona con cui mi sono sentita da subito a mio agio. Bravissima nell’ascoltare e mi dà sempre ottimi consigli. Piano piano mi sta aiutando a capirmi e a superare tante mie insicurezze.
17 Settembre 2023
Katia
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Sarò per sempre riconoscente alla dottoressa Pastrengo, professionista di grande umanità, che con sensibilità e competenza mi ha aiutato a trovare serenità in un periodo difficile della mia vita in cui ero psicologicamente fragile e piena di paure.
17 Settembre 2023
Alessandra
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
La dottoressa Pastrengo è una grande professionista oltre ad essere una persona molto empatica, sa metterti a tuo agio e riesci con lei ad aprirti e parlare come non faresti con nessuno, ti fa sentire ascoltata e sa con molta naturalezza farti vedere e capire cosa devi migliorare per poter stare bene. Le sarò infinitamente grata perché se oggi sto bene e sono la persona che sono è anche merito suo.
17 Settembre 2023
Ramona
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Mi ha aiutato in un momento di forte dolore.. è stato un percorso lungo e difficile ma mi sono sentita accolta e capita.. ero in cura dalla dottoressa per un disturbo alimentare e ora.. grazie agli strumenti che mi ha accompagnato a costruire quando il mio lato oscuro prova a riemergere so come prevenirlo e fermarlo in tempo! Grazie di cuore
17 Settembre 2023
Carla
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Grande professionista, molto empatica, ti mette subito a tuo agio. Il lavoro fatto con lei è stato lungo ma ha sviscerato parti di me che non conoscevo. Il percorso che ho fatto col suo aiuto, mi rende orgogliosa di quella che sono oggi. Consigliatissima.
17 Settembre 2023
Enrico
Paziente verificato
17 Settembre 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Mi sono trovato benissimo. Persona molto disponibile ed empatica. Le sedute mi sono servite tantissimo.
La consiglio a chiunque abbia problematiche psicologiche, anche difficili da risolvere.
Il beneficio è alto
25 Luglio 2023
Giuseppina
Paziente verificato
25 Luglio 2023
Opinione su Dottoressa Ornella Pastrengo
Ringrazio di cuore la Dottoressa Pastrengo per avermi aiutato in momenti che da sola non avrei superato. È una persona competente con una grande empatia e disponibilità. I suoi consigli mi hanno aiutato a vedere in modo meno negativo alcune situazioni per me problematiche . La consiglio vivamente!
Giuseppina F.