Sono la Dottoressa Paola Troncone , Psicologa e Psicoterapeuta Psicologa ad orientamento Fenomenologico Antropo - Analitico - Trasformazionale, specializzata presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca nel campo delle Scienze Umane Applicate presso l'ASL NA/1.
Svolgo la mia professione nello studio sito a Portici (Na) zona centro nelle vicinanze di P.zza San Ciro. Mi rivolgo ad adulti, giovani adulti, coppie e famiglie. Adolescenti e bambini.
Laureata in Psicologia Clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Mediatrice Familiare Sistemico Relazionale.
Esperta in perizia e psicologia giuridica.
Iscritta all'Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti regione Campania.
Svolgo attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia all'individuo, alla coppia alla famiglia.
Tratto disturbi e problematiche di vario genere: disturbi d'ansia ; stress; attacchi di panico ; fobie; disturbo ossessivo compulsivo; disturbi di personalità; disturbi dell'umore; depressione ; disturbi alimentari; disagi dell'età evolutiva e della adolescenza; elaborazione di eventi traumatici (separazioni, malattie, lutti, abusi); disturbo post traumatico da stress; insicurezza, bassa autostima; problematiche relazionali e di comunicazione (rapporti di coppia, rapporti genitori-figli, ambito lavorativo); dipendenze da sostanze; new addictions (internet, cellulari, gioco d'azzardo); disturbi psicosomatici.
Il modello di riferimento, fenomenologico-esistenziale integrato con il modello antropo-analitico, ha come fondamento la cura della persona, sia in età evolutiva che in età adulta, attraverso l'instaurarsi di una relazione terapeutica che struttura un percorso (individuale, di coppia o di famiglia) volto alla trasformazione e risoluzione di situazioni ed esperienze vissute come disagi psicofisici ed esistenziali.
La visione del paziente cambia divenendo non più un insieme di sintomi, ma viene visto come una persona al di là dei suoi sintomi. Quindi si conosce il paziente in tutta la sua persona (corpo e mente), ciò che permette di conoscere meglio la sua storia e la sua vita.
Nel percorso terapeutico, ponendo attenzione al bisogno dell'altro e alle parole del disagio, incontro la vulnerabilità umana attraverso il dialogo e "l'esserci" nel qui ed ora della reciprocità della relazione.
Quale esperta in perizia e psicologia giuridica ho avuto modo di approfondire tematiche inerenti l'abuso sui minori e i disagi psicofisici che da esso ne conseguono.
L'attività di mediatrice familiare, ad orientamento sistemico relazionale, con interventi nelle situazioni di conflitto durante la fase di separazione/divorzio tra i coniugi, ha integrato e sviluppato la mia capacità di intervenire sulle dinamiche conflittuali più significative che si strutturano all'interno di ogni sistema di relazioni umane e di coglierne la valenza evolutiva.
Inoltre ho prestato attività di collaborazione presso l'Associazione AFN onlus (sede di Napoli), un ente che si occupa di adozioni internazionali così acquisendo competenze inerenti dinamiche relative all'abbandono dei minori e alla nascita di nuove famiglie.
Per conto dell'AFN ho, altresì, partecipato ad un progetto "Fare Sistema Oltre l'Accoglienza" finalizzato all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati, dando supporto psicologico, nella relazione con il minore, alle famiglie resesi disponibili a fornire la propria solidarietà ad adolescenti svantaggiati onde promuovere la cultura della inclusione sociale.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
07 Ottobre 2022
Danilo
Paziente verificato
07 Ottobre 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Veramente capace, molto empatica e molto accogliente, uno dei migliori professionisti a cui mi sia mai rivolto... e chi la molla più!!
28 Maggio 2022
Rose
Paziente verificato
28 Maggio 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Professionista competente ed affidabile. Da vittima di stalking post separazione dopo un anno ho ripreso in mano la
Mia vita diventando una persona completamente diversa.Ha dato
Dignità al mio dolore e accresciuto la
Mia autostima. Consigliatissima.
09 Maggio 2022
Immacolata
Paziente verificato
09 Maggio 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Incontrare la dottoressa Paola Troncone è stata, senza alcun dubbio, una immensa fortuna. Grazie a lei ho scoperto il beneficio ed il piacere della terapia, ha afferrato la mia mano e l’ha tenuta stretta durante ogni istante di questi mesi, in una continua crescita ed evoluzione personale che devo a lei. Empatica e accogliente, con il suo aiuto ho imparato a conoscere me stessa ed abbracciare ogni mio lato, rendendolo risorsa. Ha cambiato la mia visione del mondo, della vita e degli avvenimenti che lo caratterizzano in un momento in cui tutto mi appariva buio e ostile.
Questo, lo devo solo a lei.
06 Maggio 2022
Davide
Paziente verificato
06 Maggio 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Scrivendo questa recensione sorrido di nuovo. Ho incontrato la dottoressa Troncone in un momento difficile della mia vita. Lei, con la sua gentilezza ,empatia e professionalità fin dalla prima seduta ha saputo farmi sentire a mio agio. Le sue spiccate capacità di ascolto e analisi hanno aiutato a mettere ordine nei miei pensieri e nelle mie emozioni..Oggi, con il suo aiuto, sono una nuova persona, più felice ed autentica. La consiglio vivamente!
06 Maggio 2022
Anonimo
Paziente verificato
06 Maggio 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Una professionista nel campo della psicologia, sa mettere a proprio agio i propri pazienti. Molto consigliata
05 Maggio 2022
Antonella
Paziente verificato
05 Maggio 2022
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Professionalità ed empatia sono due doti che contraddistinguono la dottoressa. Fin da subito ho tratto grande beneficio dalle sedute, una persona che ti accompagna nel percorso, riuscendo a toccare punti nevralgici attraverso la riflessione fino ad arrivare alla soluzione. La mia è senza dubbio un esperienza positiva. Credo molto nella terapia, e continuerò il mio percorso con lei. Se tornassi indietro sceglierei ancora la dottoressa Paola Troncone.
06 Dicembre 2021
Anonimo
Paziente verificato
06 Dicembre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
È una dottoressa molto gentile, mi sono da subito trovata a mio agio,è un bel punto di riferimento la consiglio vivamente
13 Ottobre 2021
Claudia
Paziente verificato
13 Ottobre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Sono seguita dalla dottoressa Paola Troncone da diversi anni, sin dal primo giorno ho avvertito una certa sintonia tra di noi. Con la sua pofessionalità e i suoi modi, sono riuscita ad aprirmi sempre di più e a curare i motivi principali che mi hanno portato ad iniziare la terapia: gli attacchi di panico.
Ho imparato a gestirli andando in profondità, cercando l'origine. Non è stato semplice, ma ho avuto fiducia che con l'aiuto della dottoressa ne sarei uscita.
Ho sempre pensato che lei è stata la mia luce nel buio. Mi ha salvata dalla "morte" e chi ha sofferto o soffre di attacchi di panico, sa di cosa sto parlando.
Non smetterò mai di ringraziarla!
11 Ottobre 2021
Anna
Paziente verificato
11 Ottobre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
quando incontrai la prima volta la Dott.ssa Troncone dei davvero a pezzi, la mia unica compagna era la paura, l'ansia la solitudine.
Oggi posso affermare con convinzione di vivere una vita "migliore"
È una grandissima professionista
13 Settembre 2021
Giuseppe
Paziente verificato
13 Settembre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Essendo la mia prima esperienza in terapia ero molto titubante,
Con la dottoressa ho riscontrato subito empatia e professionalità, ritrovandomi a mio agio come mai avrei creduto.
Sempre cordiale e disponibile, mi ha aiutato molto durante il mio percorso terapeutico.
07 Settembre 2021
Martina
Paziente verificato
07 Settembre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Intraprendere un percorso non è sempre una scelta facile, arrivare alla consapevolezza che bisogni mettersi a nudo e fare i conti con sé stessi per tirare un sospiro di sollievo, richiede un'accoglienza sia da parte propria che dell'altro/a.
C'è stato un momento in cui non riuscivo più a tollerare dei pensieri intrusivi e ruminativi e la necessità era quella di farli uscire, liberarmene.
Ho percepito uno spazio nella mente della Dottoressa Troncone per pensieri che non riuscivo più a controllare, pensieri che abbiamo elaborato insieme, che ha ospitato e mi ha restituito, come oggetti che fanno parte della mia casa e che la arricchiscono ma, soprattutto, oggetti che ora conosco, riesco a maneggiare e so dove posizionare.
Eliminare il passato sarebbe inutile e controproducente, per non parlare dell'impossibilità di ciò, ma fare delle proprie esperienze dei punti di forza per affrontarne di nuove e fronteggiare con serenità la contingenza della vita è ciò che sono riuscita a capire e sto provando a fare grazie alla Dottoressa.
Una professionista che innanzitutto ama il suo lavoro, e lo si percepisce sin da subito. Lo spazio che si viene a creare nella relazione è confortante e il dialogo è co-costruito e dinamico. La Dottoressa è oggettiva e comprensiva; riesce a fornire lucidità nel creare un filo conduttore per eventi o pensieri che sembrano sconnessi.
Mi sento compresa e contenuta ma, soprattutto, libera di esprimermi in base ai miei tempi.
E' il regalo migliore che potessi farmi e mi sento estremamente fortunata ad aver incontrato una professionista e persona così appassionata e in gamba.
02 Settembre 2021
Antonio
Paziente verificato
02 Settembre 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
La dottoressa Paola Troncone è brava, mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo momento. Non mi sento giudicato cerca sempre di aiutarmi a valorizzarmi. Mi piace il fatto che non sia la psicologa “silenziosa” che ascolta e non parla ! Mi piace che lei esponga sempre il suo punto di vista con esempi pratici. Mi sta aiutando molto ad affrontare le mie difficoltà. Grazie dottoressa Paola!
29 Agosto 2021
Mario
Paziente verificato
29 Agosto 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Sono stato presso altri psicoterapeuti ma dopo un periodo di assistenza ho lasciato perdere perché il servizio non mi ha soddisfatto. Per caso ho visto il profilo della dottoressa Troncone e, anche se scettico, ho voluto provare. Subito ho trovato accoglienza, PROFESSIONALITÀ, empatia.... Dopo i primi incontri mi sono sentito meglio e oggi, in poco tempo, ho cambiato il mio modo di vedere il mio problema, e guardo al futuro con fiducia. Sono... Ero!!!!... un grave depresso con paura ossessiva della morte.... Sono tuttora in cura... Ho portato dalla Troncone altre 2 persone e anche loro sono entusiaste.
12 Agosto 2021
Alberto
Paziente verificato
12 Agosto 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Ho conosciuto la dott. ssa Troncone nell'ambito della valutazione inerente la mia situazione matrimoniale, riscontrando in lei un'ottima predisposizione nel valutare ed affrontare le criticità concernenti la mia problematica, il che mi consente di affrontare con maggior serenità i giorni che mi attendono.
03 Agosto 2021
Assunta
Paziente verificato
03 Agosto 2021
Opinione su Dott. ssa Paola Troncone
Ho contattato la dottoressa Paola Troncone perché avevo seri problemi di insonnia e episodi di ansia e stress durante il giorno.
Insieme abbiamo analizzato perché non riuscissi più a dormire bene e quali erano i pensieri che mi tormentavano a tal punto da farmi restare sveglia. Il percorso insieme è stato breve, inaspettatamente. La dottoressa mi ha subito compreso, ha saputo leggermi dentro e dopo ogni seduta mi sono sentita liberata da nodi che da sola non avrei potuto sciogliere.
Adesso dormo perfettamente e sono molto più serena. Io consiglierei a chiunque avesse bisogno di aiuto di rivolgersi a lei.