I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
06 Giugno 2023
Lorenzo
Paziente verificato
06 Giugno 2023
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Mi chiamo Lorenzo , sono in terapia dal Dottor Bartalini da 4 mesi , mi sta aiutando molto , è un Professionista serio , molto preparato e disponibile , riesce da subito a creare un ambiente tranquillo e sereno dove poter parlare di tutto e non è semplice ... lo consiglio a tutte le persone che hanno bisogno !
11 Maggio 2023
Giulia
Paziente verificato
11 Maggio 2023
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Sono in terapia da qualche mese e mi sto trovando molto bene, il Dottore sa affrontare questioni delicate creando uno spazio sicuro e senza giudizio. Consigliato!
04 Maggio 2022
Vin
Paziente verificato
04 Maggio 2022
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Persona disponibile e professionale
11 Ottobre 2021
Anonimo
Paziente verificato
11 Ottobre 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Il dott. Bartalini mi ha seguita per un percorso di quasi tre anni, durante i quali abbiamo lavorato in maniera significativa su molti aspetti. Si tratta indiscutibilmente di un ottimo professionista, valido e competente.
Mi sento di consigliarlo senza pensarci due volte.
07 Settembre 2021
Sabrina
Paziente verificato
07 Settembre 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Professionista molto competente, disponibilità massima, consiglio decisamente.
25 Maggio 2021
Walter
Paziente verificato
25 Maggio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Molto buona, profonda. Persona di buon senso e meticolosa.
22 Maggio 2021
Alessio
Paziente verificato
22 Maggio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Professionista ineccepibile. Puntuale e preciso, riesce a mettere a proprio agio fin dal primo incontro.
05 Maggio 2021
Arianna
Paziente verificato
05 Maggio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Mi sono rivolta al dottor Bartalini poco più di due anni fa. Malgrado molti eventi positivi fossero successi nella mia vita, e malgrado fossi realizzata sul piano professionale, mi trovavo in un periodo difficile. Non riuscivo ad avere rapporti sereni con gli altri, per il timore costante del loro giudizio, e non avevo mai avuto una relazione sentimentale; ero insicura, sempre dubbiosa sulle mie capacità, sola e sentivo forte il bisogno di liberarmi di questa difficoltà di vivere a pieno.
In questi due anni di terapia ho sempre parlato liberamente di me, delle mie molte angosce e incertezze, trovandomi sempre di fronte una persona disponibile all'ascolto, priva di pregiudizi, e forte di un’esperienza lunga anni. Il dottore ha sempre saputo consigliarmi sul piano pratico, ma anche pormi domande e darmi spunti di riflessione che mi aiutassero a cambiare il mio angolo di osservazione sulla mia vita. Quando sono sola, e mi trovo di fronte a quello che per me è un motivo di angoscia e preoccupazione, penso spesso alle parole che lui mi dice durante le sedute, e questo mi serve per allontanare pensieri che spesso, per non dire sempre, si sono rivelati disfunzionali e lontani dal rappresentare la realtà delle cose.
In questi due anni, molti aspetti della mia vita sono cambiati. Ho avuto una storia, ne sto vivendo un’altra; ho scoperto di avere un approccio sereno e naturale con la mia sessualità, che mi ha aiutata a trovare maggiore stabilità nella vita in generale. Della vita, che in passato avevo sempre immaginato, o guardato come su uno schermo, adesso mi sento parte attiva; come ho detto al dottore, l’ho bevuta e me ne sono davvero nutrita per la prima volta.
Molte mie insicurezze ancora restano, e forse resteranno a lungo, forse per sempre; è molto, immagino, il lavoro che devo ancora fare con il dottore. Ma è stato, ed è ancora, bello e importante trovarmi di fronte le mie paure, guardarle nelle loro reali dimensioni, parlarne e non solo rielaborarle in solitudine, ed infine riflettere di continuo sul fatto che il mio punto di vista sulle cose – sempre cupo e minaccioso – non era e non è l’unico possibile.
31 Marzo 2021
Isabella
Paziente verificato
31 Marzo 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Il Dottor Bartalini sa metterti a proprio agio e creare un ambiente molto accogliente in cui poter raccontare il tuo vissuto senza sentirti giudicata.
Già dai primissimi incontri è riuscito a sbloccarmi e vedo che più si va avanti con gli incontri e più mi sta aiutando, anche a far pace con me stessa.
Ad ogni incontro dà spunti di riflessione su cui poter lavorare.
È molto bravo a smuoverti e ad aprirti gli occhi nel momento in cui serve farlo, e riesce a farlo nel modo giusto.
Sa dirti la frase giusta e illuminante che serve a smuovere le convinzioni che hai e arrivare così ad avere un'altra possibile visione della tua situazione.
Sono contenta di avere iniziato questo percorso di conoscenza di me stessa insieme ad un professionista come lui.
19 Marzo 2021
Virginia
Paziente verificato
19 Marzo 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Quando si decide di intraprendere un percorso di crescita personale, bisogna essere disposti a riconoscere ed accogliere e accettare le verità più scomode di noi stessi. Sono grata perché mi sono affidata alla competenza del Dott. Bartalini, che continua ad accompagnarmi in questo percorso. Ogni seduta è per me un piccolo seme che riesce a svilupparsi e mi motiva, dandomi necessari spunti di riflessione. Lo consiglierei senza alcun dubbio.
17 Marzo 2021
Chiara
Paziente verificato
17 Marzo 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Sono stata fortunata ad avere come psicologo Paolo Bartalini. Lo consiglio vivamente. È uno psicologo molto competente, umano, è da 5 anni che sto intraprendendo il percorso con lui e posso dire che mi ha aiutato tantissimo. Sono pienamente soddisfatta.
09 Marzo 2021
Elisa
Paziente verificato
09 Marzo 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Ho intrapreso col dottor Bartalini un percorso che è durato più di due anni. Apparte una piccola esperienza pregressa con un'altra psicologa, per me la psicoterapia era un mondo nuovo e non sapevo bene cosa aspettarmi. Sapevo solo di non essere serena con me stessa e con altre persone e di voler trovare il modo di affrontare meglio le dinamiche personali in vari ambiti della mia vita: in famiglia, sul lavoro, in amore. Praticamente ero come una casa da ristrutturare a partire dalle fondamenta e non avevo idea di come fare a "riaggiustarmi". Il dott. Bartalini ha subito mostrato quelle che sono le doti che mi hanno aiutato a lasciarlo entrare nel mio vissuto senza opporre resistenze o chiudermi: la calma, la centratura, la pazienza, la delicatezza, il non-giudizio e l'intuito. Facendomi parlare dei sogni o delle mie vicende personali, è riuscito a individuare quelle zone d'ombra che necessitavano di essere illuminate e analizzate con occhi diversi. Mi sono sentita accompagnata in un percorso non facile dove comunque lui riusciva a mantenere una posizione non solo neutra ma anche rassicurante, come un faro nella tempesta. Non è una persona che fa complimenti o indica le scelte da prendere ma è un professionista competente che offre la possibilità, se si vuole, di maturare attraverso una maggiore consapevolezza di se stessi e del mondo che ci circonda. Una strada non facile ma senza dubbio utile. L'ho consigliato a suo tempo a delle amiche e anche loro si sono trovate molto bene con lui. Che dire di più! Una cosa che ho trovato preziosa, al di là della professionalità, è stato il suo lato umano. Le volte in cui parlando di alcune vicende ci siamo confrontati su varie questioni della vita, ho potuto apprezzare in lui dei valori profondi che apprezzo molto e che mi hanno fatto sentire ancora più tranquilla e al sicuro nel percorso psicoterapico.
08 Marzo 2021
Mario
Paziente verificato
08 Marzo 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Ho iniziato il mio percorso insieme al dottor Bartalini in quello che fino ad adesso è stato il periodo più faticoso e doloroso della mia ormai abbastanza lunga esistenza: non sono più giovane eppure dall'alto (evidentemente solo dal punto di vista anagrafico!) della mia non più verde età ho avuto bisogno di un serio sostegno psicologico da parte di un professionista preparato, e la sorte ha voluto che io avessi la fortuna di incontrare il dottor Bartalini proprio mentre sentivo che la mia vita aveva perso ogni senso e prospettiva, e penso di non esagerare quando affermo che probabilmente il dottor Bartalini ha letteralmente salvato la mia coscienza nel (lungo) periodo nel quale mi sono ritrovato fragile come mai lo ero stato. Purtroppo una somma di ragioni contingenti mi ha impedito di continuare a confrontarmi con Lui dopo il momento peggiore della mia crisi, e questo è un vero peccato perché sono convinto che la grande professionalità e capacità di empatia del dottor Bartalini potrebbero essere ancora preziose per me, come per chiunque altro si possa trovare in una condizione di depressione anche solo simile a quella che è toccata a me. Mi sento di consigliarlo vivamente a tutti coloro che sentono la necessità di un sostegno serio e molto preparato, e allo stesso tempo generoso di empatia e grandissima umanità.
25 Febbraio 2021
Anonima
Paziente verificato
25 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Ho iniziato il mio percorso col Dottor Bartalini su consiglio di un’amica.
La mia non è stata proprio una scelta, ma piuttosto una necessità: ero arrivata al limite, credo. La mia quotidianità era dominata dall’ansia, sentivo proprio che si stava espandendo, stava rubando sempre più terreno a tutto il resto. Così al primo attacco di panico ho deciso di chiedere aiuto a uno specialista.
Non è stata una scelta ponderata e normalmente non mi ritengo una tipa da scelte “avventate” nel senso che avessi avuto più tempo avrei letto diverse recensioni, confrontato specialisti e così via... nel caso del Bartalini ho prenotato una seduta dall’oggi al domani, perché l’idea di dover affrontare il panico nuovamente senza strumenti mi terrorizzava.
Ad oggi la ritengo una delle scelte migliori fatte in vita mia. Se non la migliore.
Col Dottor Bartalini ho scoperto che un percorso di psicoterapia può aiutare in modi che neanche si immagina in partenza. Oggi ne consiglierei uno a chiunque semplicemente per il “side-effect” che più adoro: quello di presentarti te stessa, comprese le sfaccettature che si fatica ad accettare o riconoscere.
Il primo grande effetto che la terapia col Dott. Bartalini mi ha portato è proprio questo. Probabilmente è un effetto comune della psicoterapia in generale, è vero, ma mi sono ritrovata particolarmente bene anche col metodo che il dottore adotta per raggiungere quest'effetto.
Praticamente mi sono ritrovata a “raccontarmi”, seduta dopo seduta, e per me che non ero un tipo estroverso questo “allenamento” piano piano ha cambiato anche il modo in cui oggi imposto le relazioni e la comunicazione con le altre persone.
Prima di mettermi a scrivere questa recensione ho sbirciato le altre, ritrovandomi in molte considerazioni lette.
Ad esempio, concordo sul fatto che il metodo che il Dott. Bartalini offre possa spiazzare inizialmente per la mancanza di feedback. Col tempo ho imparato che questo metodo permette di “preparare” il terreno per accogliere le osservazioni e interiorizzarle quando è il momento di farlo.
Qualcuno ha scritto che il dottore “riesce a dire la frase giusta al momento giusto” e mi trovo totalmente d'accordo. Immagino che la tenga per sé per diverso tempo per rivelarla solo quando la persona che ha di fronte ha maturato abbastanza strumenti per percepirla nella giusta prospettiva. Non la ritengo una qualità che la professione possa in qualche modo “inculcare” troppo, piuttosto una qualità personale: il dottor Bartalini è dotato di una sensibilità non comune con la quale, unitamente a una professionalità impeccabile, riesce a stabilire una relazione di cui ci si fida, in cui ci si sente compresi. La connessione che si instaura la definirei “sincera”, prendendo in prestito un'altra parola che ho ritrovato nelle varie recensioni e con la quale concordo pienamente.
Nel mio caso, in tempi direi piuttosto brevi, è riuscito a mettermi in una condizione di tranquillità tale da ricaricare tutte le energie di cui avevo bisogno per il percorso che avrei intrapreso di lì a breve e che ancora oggi porto avanti, seppur con meno timori e titubanze di quando l'ho iniziato. Non saprei dire a che punto sia del mio percorso ora, ma sono contenta di averlo intrapreso.
Mi sento di consigliarlo davvero a chiunque.
16 Febbraio 2021
Valeria
Paziente verificato
16 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Mi ritengo molto fortunata ad aver incontrato il Dottor Bartalini e posso dire con certezza che il percorso intrapreso con lui sia stato uno dei più bei regali che potessi fare a me stessa.
Ho trovato in lui un professionista serio, molto disponibile, accogliente, empatico, capace di vero ascolto, ma gli aspetti che considero un valore aggiunto, in quanto già di per sé curativi, almeno nel mio caso, sono il suo sincero interesse al mio bene, il suo " fare il tifo" per ogni mio piccolo o grande progresso o successo intervenuto sul mio cammino e la sua capacità di aver saputo instaurare un rapporto umano autentico e vero.
15 Febbraio 2021
Giorgia
Paziente verificato
15 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Ho iniziato il percorso con il Dottor Bartalini verso metà settembre, mi sentivo persa, sola e spaesata e stavo entrando in un periodo di forte ansia e depressione. Pian piano la cura farmacologica che ho affrontata con la psichiatra e le sedute con il Dottor Bartalini hanno iniziato ad essere i miei punti di riferimento. Ciò che apprezzo di più da parte del Dottore è la sua capacità di empatia e disponibilità. Nonostante i primi tempi mi sia sentita un po' a disagio per via del distacco generazionale, posso dire che col tempo è stato sempre più facile instaurare un rapporto che posso dire esser fatto di una certa complicità. Il mio percorso è ancora lungo e ci sono ancora molte cose da affrontare, ma tutte le riflessioni che insieme abbiamo fatto le tengo strette nei giorni peggiori. Il Dottore riesce a dire delle frasi che ti risuonano in testa come dei mantra. Ricordo ancora quello che mi disse mentre elencavo tutti "e se.." che chi soffre di ansia conosce bene. Lui mi disse semplicemente "e se vediamo che succede?" e ogni volta che devo fare qualcosa che mi reca ansia lo tengo a mente.
Inoltre, trovo molto corretto la sua spiegazione durante i colloqui iniziali riguardo il tipo di psicoterapia che utilizza poiché magari non è per tutt*.
11 Febbraio 2021
Andrea
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Sono ormai quasi 2 anni che seguo un percorso insieme al dott. Bartalini. Ho voluto riporre la mia fiducia in lui e non me ne sono pentito.
Ascolta sempre con estrema attenzione ciò che il paziente ha da dire, e lo fa ricorrendo ad un atteggiamento non giudicante, cosa che personalmente trovo molto rassicurante (oltre che professionale).
Tra le sue doti una mi ha colpito in particolare modo: riesce a dire la frase giusta al momento giusto!
Sicuramente ha già osservato da tempo qualcosa, magari qualche schema che il paziente ripete inconsciamente, ma la tira fuori soltanto quando è sicuro che lui possa comprendere quelle parole, fornendo degli spunti davvero illuminanti!
Completano il quadro cordialità e disponibilità, oltre che un sincero desiderio di dare una mano a svoltare la propria vita.
Grazie Dottore!
11 Febbraio 2021
Anonima
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Dopo aver girato, per anni, per gli studi di vari psicologi e psichiatri, che promettevano di farti star meglio e di risolvere ogni problema, mi sono imbattuta per caso su Internet in questo nome...Paolo Bartalini...un nome in mezzo a tanti altri. Mi decisi ad inviare un'email in cui spiegavo la mia storia al Dott.Bartalini e ad altri nomi di psicologi venuti fuori dalla mia ricerca.
Avevo iniziato ad avere problemi di ansia e depressione dai primi anni di università, poi erano subentrati gli attacchi di panico e i disturbi di alimentazione.
Ho assunto psicofarmaci di ogni genere, ma senza avere mai il giusto sostegno psicologico... fondamentale per il buon andamento di qualsiasi cura farmacologica.
È come nascondere la polvere sotto al tappeto, prima o poi verrà fuori...e la cosa giusta da fare è eliminarla, con una buona aspirapolvere, per evitare il sollevamento improvviso di polveroni.
Molto scoraggiata e quasi arresa all'idea di prendere i miei psicofarmaci a vita...feci l ultima prova per trovare qualcuno in grado di aiutarmi, realmente, a superare i miei problemi.
Tra le varie email di risposta alla mia, quella che più mi colpì fu quella del Dottor Paolo Bartalini, mi dava fiducia e sembrava fosse la persona di cui io avevo bisogno.
Non ricordo benissimo il nostro primo incontro, ma fu abbastanza imbarazzante.
Un uomo serio...che usa dare del lei e con una particolare e del tutto nuova tecnica d'approccio rispetto agli altri psicologi.
Avevo 27 anni quando ho iniziato il percorso con lui...non mi sono mai pentita della scelta fatta.
È riuscito a sciogliere tutti i nodi nella mia testa, mi ha insegnato a riflettere sui miei problemi, mi ha sempre saputo stimolare per aiutarmi a capire e a trovare una soluzione...mi ha aiutato a gestire il dolore e a reagire ad esso, a credere un po' di più in me stessa, mi ha aiutato a liberarmi da repressioni e schemi mentali che mi reprimevano, mi ha insegnato l'analisi e a non lasciarmi andare all'oblio in cui cadiamo quando ci troviamo davanti al dolore.
Dal percorso fatto con lui, è venuta fuori una persona migliore, ho superato tanti ostacoli e sono riuscita a realizzare tanti progetti che mi hanno cambiato la vita e che mai avrei pensato di realizzare. Sono riuscita a tornare a vivere una vita serena e a camminare con le mie gambe...senza più farmaci.
È stata la scelta migliore che potessi fare...iniziare il mio percorso con lui.
11 Febbraio 2021
Jes
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Da anni il Dott. Bartalini mi guida nel mio percorso che per me si sta rivelando una riscoperta della mia persona. Anni fa non avrei saputo come definirmi perché sopraffatto da tanti ricordi spiacevoli e ferite mai rimarginate completamente. Adesso sento di avere più consapevolezza di prima e questo è merito delle sue competenze e professionalità.
I temi di cui parliamo sono ancora caldi, ma non più bollenti come un tempo. Abbiamo ancora del lavoro da fare e sarà qualche volta difficile, però mi sto rendendo conto che ho una maggiore sicurezza adesso e forse anche più coraggio. Negli ultimi tempi mi sento sempre più leggero.
10 Febbraio 2021
Fabrizio
Paziente verificato
10 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Sono stato dal dott Bartalini per terapia alcuni anni fa. È una persona di grande esperienza e con la quale si riesce a stabilire un contatto ad ogni seduta. Man mano che passa il tempo mi accorgo che ebbi una gran fortuna a scegliere il professionista adatto. Buona vita a tutti e se pensate vi serva aiuto potete andare da lui sicuramente troverete molte possibilita.
11 Febbraio 2021
Oriana
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Gentile Dottor Bartalini,
un pò più di anno fa finiva il nostro lavoro insieme e quante cose da allora sono cambiate anche se, come dicevamo sempre, sembra all’apparenza non essere cambiato nulla.
Nell’ultimo incontro, Le promisi che Le avrei fatto sapere che ne sarebbe stato di me. Tante volte avrei voluto scriverLe, ma alla fine non ci riuscivo mai e forse non è un caso che abbia scelto proprio il giorno di Natale, di morte e di rinascita, per farlo. Come Le anticipai nell’sms di auguri di qualche giorno fa, nessuno ci mette delle indicazioni da seguire di fronte ai grandi bivi ed alle grandi scelte della vita. Spesso in quest’anno, senza il sostegno della sua presenza “terapeutica e rassicurante”, mi sono guardata indietro con rimpianto e venivo assalita da una paura pazzesca, perché, si sa, dopo l’iniziale ebbrezza ed entusiasmo per l’aver imparato i primi rudimenti teorici del volo, ci si accorge di colpo di doversi misurare da soli nella vita di tutti i giorni con i venti e con le correnti ascensionali e discensionali e, a dirLe la verità, mi sono trovata davvero spiazzata.
Le confesso che la tentazione di ritornare a ricorrere al suo aiuto in certi periodi è stato davvero forte, ma ho sempre resistito: dentro di me sapevo che era la via più semplice, il rifugio sicuro dove era lecito nascondermi per fermare il tempo ed avere l’ennesima scusa per non crescere. E così, anche con le gambe un pò tremolanti, ho cominciato a camminare e ad andare avanti un passo dopo l’altro ed ancora oggi continuo.
Durante l’esperienza di psicoterapia con Lei, credevo che la cosa più importante che avevo imparato fosse quella di non aver più paura, beh in realtà mi sbagliavo, perché la cosa più importante che ho fatto mia è stata quella di sviluppare la capacità di guardarmi dentro per trovare via via le risposte di cui avevo bisogno con il coraggio di non mentire più a me stessa e di accettarmi nella mia umanità imperfetta, senza vergognarmene più.
Ho capito che per essere grandi è necessario cadere sette volte e poi rialzarsi otto, non piangere sui propri errori o sul proprio passato, perché il tempo è ormai andato, ma solo continuare a provare tutte le soluzioni possibili fino a trovare la strada che porta al compimento della propria felicità. Lei mi ha insegnato a seguire anche il mio cuore e non solo la mia testa, perché nel cuore c’è ciò che sei, mentre nella testa c’è ciò che gli altri vogliono che tu sia, chi la società ti insegna ad essere.
Al giorno d’oggi, posso dirLe con orgoglio che non indosso più nessuna maschera, ma solo la mia faccia.Ci ho messo tempo, ma la vita ha dei tempi di evoluzione ben precisi, che spesso non coincidono con quelli che vorremmo.
Come avrà sentito dai telegiornali, finalmente G. è stato arrestato nel mese di giugno e con questo è terminata una lunga epoca della mia vita e di quella della mia famiglia, siamo giunti all’epilogo di una storia che è stata lunga,triste e dolorosa, ma che ci ha anche insegnato tanto: essere sé stessi ha sempre un prezzo alto a questo mondo, ma pagarlo ne vale la pena se la ricompensa è quella di mantenere intatta la propria integrità, la propria onestà e la propria umanità. La cosa sorprendente è che, tirando le somme, il finale di questa vicenda è senz’altro sorprendentemente un happy end: il bene vince su tutto, caro Dottore, ci mette tempo, ma vince ed anche il drago che sembrava immortale è stato infine sconfitto.Chi fa del male al prossimo ha sempre un problema con sé stesso e vive un’esistenza senza significato, il signor G. per sua sfortuna porta sulle spalle questo gravoso peso, ora ha due anni e 10 mesi di arresti domiciliari per fare i conti con la sua coscienza, per affrontare tutti i suoi demoni. Essendoci passata, posso solo augurare a quest’uomo “buona fortuna”, perché accettarsi nella propria fallibilità e nella propria miseria morale non è facile per nessuno, soprattutto per chi non ha l’umiltà di rimettersi in discussione ed un ego smisurato.
Parlando di altro, per quanto riguarda il mio percorso, ho scelto di tentare la strada di una professione che mi porti ad essere utile agli altri ed al momento ho appena cominciato a frequentare un master in sviluppo delle risorse umane a Pisa (non abbandonando il progetto di un’eventuale partenza all’estero).
Con questa email finisce la fase 1 e comincia la fase due, quella che ancora aspetta di essere scritta. Le racconto tutto questo, perché del mio successo è in parte merito anche del lavoro fatto con Lei e prima di proseguire per la mia strada,mi pareva doveroso fermarmi un attimo per dirLe questo: GRAZIE! Spero di non averLa annoiata troppo.
Le auguro ancora un Buon Natale e Le porgo i miei più cordiali saluti.
Con stima. Oriana Yvette MARASA'
10 Febbraio 2021
Federico
Paziente verificato
10 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Ho conosciuto il Dottor Bartalini in un periodo veramente complicato della mia vita,soffrivo di attacchi di ansia legati alla paura,mi stava condizionando la vita,piano piano mi stavo rinchiudendo in casa e non vedevo una via d'uscita.
Non è stato un percorso semplice,specialmente all'inizio dei nostri incontri,nonostante abbia adottato una terapia indiretta,avevo il terrore ogni volta che suonavo il campanello.
Poi con il tempo,con tanti sorrisi nei momenti giusti,e tanto coraggio, il percorso ha intrapreso la sua strada.
Ha iniziato anche a "dirmi fra le righe" le prime frasi,piazzate ad arte al momento giusto,un po come a caricarmi del peso giusto dopo un allenamento di preparazione,le gambe tornavano piano piano a tremare,ma ogni cosa è stata fatta sempre a tempo debito.
Potrei stare qui a scrive 5 anni della mia vita,vita che poi ha presentato subito un esame molto importante, anche quello nel momento nel quale ero in grado di sopportarlo,che mi ha messo alla prova.
Nella vita le persone giuste si incontrano nel momento giusto,e il Doc mi ha aiutato a salvare la mia vita,a migliorarla ad avere il coraggio di cambiare per il mio bene tutto quello che non mi stava facendo vivere bene.
Fede
10 Febbraio 2021
Martina
Paziente verificato
10 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Paolo Bartalini
Da diversi anni Paolo mi accompagna nel percorso psicoterapico, che sono molto felice di aver intrapreso.
È una persona simpatica ed un serio professionista.