Sono il Do tt. Marco Cavalieri , Psicologo dello Sviluppo ed Educazione.
Sono esperto di processi di apprendimento, di crescita, sviluppo ed educazione . Gli ambiti di intervento non sono limitati ai soli bambini, infatti l'evoluzione della persona è un processo dinamico e continuo, che dura tutta la vita, e ciascuna persona è inserita in un contesto in cui ci si influenza a vicenda.
In generale mi occupo di emozioni, sentimenti, comportamenti, relazioni, pensieri e processi decisionali, favorendo nei miei clienti l'autocomprensione, l'espressione e la realizzazione dei propri obiettivi e bisogni, qualunque età abbiano.
Mi occupo anche di tutto ciò che riguarda il comportamento di bambini e ragazzi: triste, iperattivo, preoccupato, litigioso o timido che sia, se esso costituisce un problema per il bambino, il mio scopo è favorire la comprensione delle causanti e proporre soluzioni per il benessere del bambino e di chi gli sta intorno.
Lavorando con l'età evolutiva solitamente il mio intervento prevede l'ascolto e la consulenza ai genitori, l'osservazione e la comunicazione con il bambino tramite i canali e gli strumenti più appropriati alla fascia d'età presa in considerazione (ad esempio, disegno, gioco e narrazione fantastica).
Nel tempo mi sono ulteriormente specializzato nell'ambito della scuola e dell'apprendimento, andando a costruire sinergie con altri professionisti con competenze complementari. Insieme, abbiamo aperto il Centro Specialistico Multidisciplinare "Il MELOGRANO" da me coordinato, presso Bracciano (Rm).
Con me lavorano 2 logopediste, due pedagogiste, una psicomotricista ed una naturopata. Facciamo logopedia, diagnosi D.S.A., training specifici per migliorare la lettura (velocizzarla e renderla più corretta e comprensibile) l'ortografia e la calligrafia, training per acquisire metodi di studio più efficaci, consulenza a genitori ed insegnanti per la creazione o revisione del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P) , supporto nella scelta, utilizzo ed adozione di software e di tutti i possibili strumenti compensativi e dispensativ i.
L'ampia esperienza nel mondo della scuola mi permette di mediare tra famiglia e insegnanti alla conquista di coerenza e collaborazione.
Abbiamo attivato un servizio di Doposcuola a Bracciano (Rm) (non solo per bambini con D.S.A): i bambini vengono a fare i loro compiti per casa, avvalendosi della competenza integrata dello psicologo e della pedagogista, esperti di processi cognitivi legati allo studio e memorizzazione e dei processi emotivi legati alla costruzione della motivazione, della sicurezza, dell'autostima e dell'immagine di sé. Il piccolo gruppo (max 6-8 bambini), in un clima accettante, valorizzante e comunicativo favorisce lo sviluppo di maggior motivazione allo studio e gli esperti favoriscono la scoperta di metodi di studio più efficaci, facendo si che i ragazzi diventino via via più bravi, autonomi e “addirittura”! trovino lo studio gratificante.
Su richiesta organizzo-organizziamo corsi di formazione per gruppi di genitori e/o insegnanti su temi specifici. Precedenti corsi vertevano su: la gestione dei conflitti, la mediazione e la negoziazione; l'educazione, le regole, l'amore, la crescita e l'autonomia; la gestione dell'ansia e dello stress; costruire il benessere; la comunicazione tra genitori, insegnanti e bambini; favorire la comunicazione nella relazione di aiuto; l'autostima di bambini e adolescenti; i “no” che aiutano a crescere e i “si” che aiutano a crescere; il bullismo e le relazioni tra pari... Personalmente ho tenuto più di 700 ore di formazione, a insegnanti, genitori, associazioni e gruppi di bambini adolescenti e ragazzi, ovviamente tramite modalità adatte al gruppo.
Nel Centro per la Dislessia di Bracciano "il Melograno" la presenza di un'equipe multidisciplinare di esperti garantisce la possibilità di inquadrare il problema in maniera mirata ed olistica.
L'obiettivo principale è quello di aiutare il bambino a conquistare la massima autonomia e la massima efficacia nello studio a casa e a scuola.
I servizi offerti sono:
diagnosi funzionale, per l'attuazione di strategie di recupero;
valutazione diagnostica secondo i criteri più aggiornati e validi ai fini della L.170;
trattamento dei disturbi specifici;
sviluppo di eventuali prerequisiti mancanti;
ausili e percorsi didattici;
supporto nei compiti a casa;
metodi di studio efficaci;
predisposizione e rafforzamento di strumenti cognitivi e metacognitivi per velocizzare la lettura, la scrittura ed il calcolo e per migliorare la comprensione e la memorizzazione;
ausilio e monitoraggio nella ricerca del metodo di studio più efficace;
consulenze per i bambini e ragazzi, per le famiglie e per le scuole;
logopedia;
psicomotricità.
In ogni intervento si pone grande attenzione all'ambito emotivo, affettivo e relazionale , ed alle implicazioni a livello di motivazione allo studio, identità, immagine di sè, sicurezza ed autostima per il bambino.
Il primo incontro di inquadramento è gratuito.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .