Mi chiamo Gian Fausto Saglimbeni sono Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt , Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Pedagogista. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, n° 7114 sez. A. Dopo il Dottorato di ricerca internazionale in Neuroscienze (Università di Catania/Universitè de Limoges)ho collaborato con l'Università degli studi di Catania, dove ho svolto attività di docenza nei corsi di specializzazione per insegnanti e formatori. Oltre a svolgere attività professionale come psicologo e psicoterapeuta nel mio studio clinico ( terapie individuali, di coppia, familiari), occupandomi di problematiche legate all'intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta) ricopro un incarico libero professionale per l'ASP 5 di Messina, presso l'ospedale San Vincenzo di Taormina, nell'ambito della Linea Progettuale di HEALTH HUMANISATION. Nel corso degli anni, ho maturato esperienza teorico-clinica, nella gestione dei disturbi di ansia e degli attacchi di panico, nel sostegno psicologico agli adolescenti, nel settore della Psiconcologia per il supporto ai pazienti oncologici e ai familiari, nell'elaborazione del lutto (anche in fase perinatale), nel disagio psicologico post-pandemia. Sono operatore ufficiale di Training autogeno che utilizzo, in ambito terapeutico, nel controllo dello stress e nella gestione delle emozioni, dei blocchi psicologici, degli eventi traumatici, nelle patologie con base psicosomatica. Credo fortemente nella potenza terapeutica di uno spazio di ascolto come "confine di contatto", non giudicante e non patologizzante, in cui poter parlare senza trattenere nulla, per far emergere il proprio disagio/ sofferenza non come sintomo, ma come traccia unica e indelebile della propria storia personale. Il dolore fa parte della vita: è espressione di umana fragilità. È una presenza certamente "inquieta", talvolta paralizzante e invalidante, ma è anche un'esperienza generativa, che getta nuova luce sul nostro esserci nel mondo.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
27 Ottobre 2024
Emy
Paziente verificato
27 Ottobre 2024
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Vorrei condividere la mia esperienza con chi si trova in un momento di fragilità personale e vorrei poter offrire il mio contributo. Ho conosciuto il dottor Saglimbeni circa 2 anni fa, stavo attraversando un momento particolare della mia vita e non riuscivo ad uscirne. In un passato non troppo lontano, avevo avuto un'esperienza con un terapeuta che in parte mi aveva aiutata a sciogliere certi nodi, ma la situazione non si è conclusa al meglio. Un bel giorno dopo mesi di ricerche su internet, decisi di contattare il dottor Saglimbeni, non ero molto convinta e avevo tanta paura ma avevo bisogno che la mia vita interiore prendesse una piega diversa. Ricordo come se fosse ieri il nostro primo incontro, lui era così gentile e delicato nell'approccio che non riuscivo a credere di aver concluso una seduta di psicoterapia. Allo stato attuale, frequento il suo studio da circa due anni, sono cambiata tanto, abbiamo attraversato gli abissi più profondi della mia anima... mi segue con dedizione, disponibilità e grande professionalità. E' un uomo davvero preparatissimo, straordinario, paziente e molto umano, mi trovo alla fine di questo lungo viaggio terapeutico insieme a lui, un'esperienza che rimarrà scolpita dentro di me finchè vivrò. Lo consiglio a tutti davvero con il cuore...
E.S.
21 Agosto 2021
S. P.
Paziente verificato
21 Agosto 2021
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Professionista altamente competente, empatico e di spiccata sensibilità umana.
25 Febbraio 2021
Anonimo
Paziente verificato
25 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
È stata un'esperienza che ha segnato una svolta nella nostra relazione, grazie al percorso intrapreso io e mio marito abbiamo superato una forte crisi di coppia e abbiamo ritrovato l'armonia. Ci sentiamo di consigliarlo vivamente a chiunque.
25 Febbraio 2021
M.l.
Paziente verificato
25 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Il dott. Saglimbeni è un professionista disponibile, empatico, preparato. Ho consigliato ad alcuni conoscenti di rivolgersi a lui per superare momenti di disagio e difficoltà, lo raccomando a tutti!!!
11 Febbraio 2021
Stefania
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Da quasi due anni sentivo dentro di me l'esigenza di intraprendere un percorso terapeutico perché l'ansia e gli attacchi di panico stavano rendendo le mie giornate degli enormi scogli da affrontare. Un giorno finalmente, orientata anche dalle numerose recensioni più che positive degli altri pazienti, mi sono decisa a contattare il dott. Saglimbeni. Oggi posso scrivere queste righe perché grazie a lui e al percorso che ancora oggi stiamo portando avanti insieme, ho quasi del tutto lasciato alle spalle le mie difficoltà, la mia ansia invalidante e ho scoperto di possedere qualità e risorse uniche. Persona molto disponibile, preparata e in grado attraverso il suo approccio gestaltico di stare sul sentire, sulle emozioni e sul vissuto del paziente senza azzardare interpretazioni. Anche grazie al training autogeno, che abbiamo utilizzato in diverse sedute, oggi sono in grado di gestire autonomamente i momenti più complicati e stressanti. Lascio queste righe con la speranza che possano essere utili ad altre persone nella scelta fondamentale del terapeuta, così come le precedenti recensioni lo sono state per me.
06 Settembre 2020
Chiara
Paziente verificato
06 Settembre 2020
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Ho avuto l’opportunità di intraprendere il mio percorso terapeutico con il Dott. Gianfausto ormai quasi 2 anni fa, in un periodo della mia vita un po’ particolare, dove non riuscivo a trovare un equilibrio stabile con la mia persona. Preoccupazioni, ansia, inadeguatezza e scarsa autostima, erano ormai una costante nella mia vita, che contribuiva a rendere le mie giornate cupe e tristi. Sin da piccola ho avuto difficoltà ad accettare il mio corpo e ad apprezzarmi per quella che sono, tutto ciò, sommato alle varie problematiche familiari che mi hanno accompagnata negli ultimi anni , ha avuto varie ripercussioni sulla mia vita.
Devo ammettere che inizialmente, non ero molto convinta di voler intraprendere questo percorso e spronata da mia madre (poiché ero ancora minorenne), iniziai la terapia. Mi sono immediatamente ricreduta, in quanto subito dopo le prime sedute, capii che il Dott. Gianfausto aveva quel qualcosa in più, che non tutti hanno. Una tra le prime qualità ad avermi colpita, oltre alla sua grande professionalità, è senza dubbio il fatto, che egli sia assolutamente privo di giudizi nei confronti del paziente. Ciò permette di sentirsi a proprio agio in maniera immediata, aprendosi e raccontando i propri pensieri senza alcun tipo di paura o vergogna. Qualsiasi cosa tu senta il bisogno di dirgli, il Dott. Gianfausto è sempre pronto ad ascoltarti, trovando le parole giuste per ogni situazione, grazie alle quali è possibile cogliere spunti per una profonda riflessione. Le sue domande, specifiche e mirate, sono in grado di condurti sulla strada delle risposte che tu stessa riuscirai a darti.
La sua completa disponibilità, anche al di fuori della seduta terapeutica è da ammirare e ciò contribuisce a rendere il Dott. Gianfausto più di un normale psicologo. Il rapporto profondamente sincero ed umano instauratosi in questi anni, mi permette di considerarlo un punto di riferimento e un compagno, non solo di un percorso terapeutico ma anche di vita.
Non abbiate paura ad iniziare la terapia, è la scelta migliore che io avessi potuto fare!
28 Luglio 2020
Giovanni
Paziente verificato
28 Luglio 2020
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Ho iniziato la terapia con Gian Fausto in un periodo di forte difficoltà interiore che si concretizzava in ansia, pensieri ossessivi e insonnia. Da tempo sentivo il bisogno di affidarmi ad un professionista che potesse aiutarmi, anche se alcune esperienze fallimentari con altri psicoterapeuti mi facevano desistere dal ritentare questa strada. Ciò che mi ha subito colpito in Gian Fausto è il suo porsi allo stesso livello del paziente, mettendolo subito a proprio agio. Ho immediatamente percepito il fatto che, a differenza di altri, ha scarso interesse nell'andare a caccia di malattie o sindromi, atteggiamento che in passato aveva aumentato il mio senso di inadeguatezza e che mi aveva fatto sentire quasi un "caso patologico". Le sue sedute sono invece fortemente caratterizzate dalla sua voglia di scoprire il nostro vissuto senza etichette, senza categorizzazioni o giudizi di valore, non banalizzando nessuna piccola sfaccettatura e anzi dando un'enorme importanza persino a ciò che sperimentiamo fisicamente. Ricordo ancora quando, in una delle prime sedute, mi chiese "Dove provi questa emozione?", spingendomi proprio ad indicare la parte del corpo in cui si scatenava. Sembrerà una banalità raccontata così, ma posso garantire che questa è stata la chiave per rintracciare le origini del mio malessere in precise dinamiche della mia adolescenza che non avevo mai affrontato.
Oggi, a distanza di qualche mese, più che uno "psicologo" nel senso classico del termine lo definirei un preziosissimo compagno di viaggio, uno di quelli che sanno sempre porti le domande giuste al momento giusto per aprirti nuove prospettive di comprensione su chi sei e su cosa cerchi veramente.
Potrei scrivere molto sugli approcci usati con me e dei miglioramenti straordinari fatti grazie alle sue sedute, ma sicuramente non sortirei gli stessi effetti di un incontro con lui. Come ho suggerito qualche mese fa ad un mio caro amico, che era molto scettico: "Fai un singolo incontro, poi decidi". Ora è anche lui suo paziente e si dice entusiasta del percorso intrapreso.
G. C.
16 Marzo 2020
Roberta
Paziente verificato
16 Marzo 2020
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Ho collaborato col Dott. Saglimbeni in qualità di collega. Lo consiglio senza dubbio per la sua grande capacità empatica, per il suo spiccato intuito terapeutico e per la cura che dedica al paziente e alla relazione terapeutica. E' un professionista in formazione continua, per cui le sue competenze terapeutiche sono al passo coi tempi e aggiornate. Lo contraddistingue anche la sua umanità, riesce a mettere chiunque a suo agio. Consigliatissimo!
23 Settembre 2019
Monica
Paziente verificato
23 Settembre 2019
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Il Dott. Saglimbeni è un professionista dotato di grande umanità e competenza. Ho iniziato il mio percorso con lui in un periodo particolarmente buio e difficile della mia vita e grazie al suo supporto sono rinata e ho acquisito nuove consapevolezze e una migliore conoscenza di me stessa. Una persona attenta, professionale e mai giudicante.
27 Agosto 2019
Francesca
Paziente verificato
27 Agosto 2019
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Ho usufruito dei servizi del dott. Saglimbeni di recente: persona molto disponibile, professionale e competente. Lo consiglio vivamente a chiunque volesse intraprendere un percorso terapeutico in un momento delicato della propria vita.
20 Agosto 2018
A.p.
Paziente verificato
20 Agosto 2018
Opinione su Dott. Gian Fausto Saglimbeni
Grazie a lui sono riuscita a superare un periodo veramente difficile