Dott. Domenico Napoletano laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari . Specializzando, in attesa solo di discutere la tesi, in Psicoterapia Sistemico - Relazionale .
Sedersi di fronte a qualcuno per raccontare delle ferite che ci si porta dentro non è mai cosa facile. Il compito di ogni bravo psicologo e/psicoterapeuta è quello di creare un clima non giudicante che permetta al paziente di aprirsi, di lasciarsi cadere con la consapevolezza di avere qualcuno accanto a sé che prontamente eviterà l'impatto o che, quando la caduta sarà inevitabile, lo aiuterà ad alzarsi. L'ascolto deve essere empatico, il paziente ha bisogno di avere davanti qualcuno che abbia davvero interesse nel comprenderlo. Deve sentire che dall'altra parte l'esperto e pronto a rimboccarsi le maniche con lui. Chi chiede aiuto deve sentire di avere davanti a sé una figura stabile e sicura, un porto in cui attraccare la proprio barca e metterla in restauro, per poi ripartire per nuove avventure. L'esperto deve riuscire a regalare al paziente quell'esperienza riedificate di essere all'interno di una relazione calda, solida, stabile e sicura. Tutto questo è quello che cerco di fare ogni giorno mentre lavoro.
Si offre supporto per problematiche di coppia , familiari, individuali.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
02 Aprile 2021
Francesca
Paziente verificato
02 Aprile 2021
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Mi sono avvicinata alla terapia con grandi aspettative ma il dott.Napoletano le ha di gran lunga superate. Grazie al percorso intrapreso con lui ho riletto la mia storia in una chiave diversa, ho preso consapevolezza di un numero innumerevole di cose e ho imparato a superare gli ostacoli che mi tormentavano da sempre. Oltre a un grande professionista troverete una persona che si contraddistingue per la sua umanitá e non potrete che fare tesoro di ogni riflessione con lui condivisa.
14 Febbraio 2021
Manuela
Paziente verificato
14 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Sono ormai tanti anni che conosco Domenico, come amico e collega. Da sempre riesce a coniugare empatia e professionalità, facendone i suoi punti di forza, in questo lavoro che ama profondamente. Lo consiglio a tutti!
11 Febbraio 2021
Anto
Paziente verificato
11 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Un anno fa sono entrata nel suo studio in preda alla disperazione, angosciata, era il mio primo colloquio. Avevo bisogno di aiuto, da sola non ce l'avrei fatta. Ho trovato un professionista meraviglioso, mi ha accolta con comprensione mettendomi a mio ago, e sono bastati solo due incontri per capire quale problema avessi ed è così che è iniziata la mia terapia. Mi ha salvato. Sono molto contenta del percorso che ho seguito, ho capito tante cose, adesso tutto è più chiaro. Certamente una parte del lavoro l'ha dovuta affrontare il mio inconscio, ed è stata dura ma ne è valsa la pena. Ringrazio il dott. Napoletano per tutto l'impegno, la pazienza, la sua esperienza e professionalità. Non abbiate paura e siate buoni con voi stessi, se cercate aiuto affidatevi ad un bravo professionista. Non rimandate. Un in bocca al lupo a tutti!
03 Febbraio 2021
Xfl89
Paziente verificato
03 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Ho iniziato il percorso con il dottor Napoletano pieno di speranza, ma anche di scetticismo verso la psicologia: con il passare dei mesi Domenico non ha fatto altro che alimentare la prima e diradare il secondo. Quello con lui è stato un incontro fondamentale e quasi 'miracoloso' in un mio periodo particolarmente difficile sia sul piano personale sia a causa del Covid; accompagnato dalla sua presenza sono riuscito a viaggiare dentro me stesso e a risolvere alla radice problemi che mi portavo dietro da anni e che stavano decisamente impattando sulla mia vita. La sua professionalità, la sua umanità e la sua disponibilità hanno fatto la differenza in ogni momento, tanto nelle sedute in studio quanto negli in quelle online (obbligatorie a causa del lockdown). Il dottore ha dapprima illuminato il mio cammino e in un secondo momento acceso una luce dentro di me che mi permette ora di illuminare la mia vita in autonomia: ed è quest'ultimo aspetto che mi ha particolarmente colpito di Domenico, la capacità di equilibrare in modo eccellente vicinanza e lontananza, insegnandomi a essere felice e a stare bene prima con lui e poi anche senza di lui.
Lo consiglio a tutte le persone che si sono smarrite o che vogliono semplicemente conoscersi meglio: con Domenico andrete sul sicuro e troverete una persona infinitamente disponibile, appassionata del suo lavoro e dei suoi pazienti e con una grande intelligenza nel capirvi.
Per trasmettere meglio ciò che il dottore mi ha lasciato, concludo dicendo che alla visione delle ultime scene di Soul, quando il mentore si fa spazio fra le ossessioni dell'anima 22, caccia via tutto il 'grigiore' e poi accompagna l'anima verso la vita dapprima stringendole la mano e dopo lasciandola andare, in tutto questo io ho visto la figura di Domenico e la nostra terapia; mi auguro che anche altri possano godere di questa stessa fortuna.
24 Novembre 2020
Marta
Paziente verificato
24 Novembre 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Conosco il dottor Napolitano ormai da anni, il mio percorso è iniziato quando ero poco più di una ragazzina. Da subito ho trovato nella sua figura professionale un porto sicuro. Intraprendere un percorso di psicoterapia non è una scelta facile ma il lavoro si alleggerisce se la persona che ti accompagna ti fa sentire a tuo agio, lascia i tuoi tempi , e allo stesso tempo è sempre presente con la capacità di ascoltarti. Il tutto con un briciolo di allegria e umorismo che nn guasta mai . E il dottor Napolitano queste caratteristiche le ha a 360 gradi.
Ora io mi sento una persona rinata e naturalmente il coraggio lo devo a me ma il sostegno più grande è stato il mio psicoterapeuta che a distanza di anni ringrazio ogni giorno di più.
06 Ottobre 2020
Maria
Paziente verificato
06 Ottobre 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Ho iniziato il percorso con il dottor Domenico perché ero alla ricerca della serenità. Non ne potevo più di ingigantire la gravità qualsiasi problema mi trovassi a vivere e non ne potevo più di incolparmi in quelle volte che non sono riuscita a trovare una soluzione. Grazie alle nostre "chiacchierate" sono riuscita a spolverare angoli della mia vita che avevo deciso di dimenticare, ma una volta spolverati e una volta guardati sotto una nuova luce, ho smesso di darmi addosso e di prendere la mia vita come una tragedia. Oggi posso dirmi serena e lo è la prova il fatto che proprio stamattina ho ricevuto una notizia particolare e l'ho accolta come mai avrei saputo fare prima di aver conosciuto il dottor Napoletano! La soluzione molto spesso è dietro l'angolo, basta solo saperla cercare!
08 Settembre 2020
Alfredo
Paziente verificato
08 Settembre 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Ho scoperto il Dott. Napoletano per caso e ne sono molto soddisfatto. E' una persona molto cordiale ed empatica, che ti metto subito a tuo agio trasmettendoti subito la sensazione che per lui non sia solo un lavoro ma che abbia un genuino piacere ad aiutarti. Purtroppo avendo effettuato solo quattro sedute non posso esprimermi sull'eventuale successo del percorso ma le basi gettate in questi pochi incontri mi rendono molto fiducioso.
Consigliato.
28 Gennaio 2020
Graziano
Paziente verificato
28 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Il Dottor Napoletano è una grande guida pronta ad ascoltarti e farti comprendere tutte le più intime sfaccettature di noi stessi. Una persona come pocheun dottore come pochissimi.
17 Gennaio 2020
Annalisa
Paziente verificato
17 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Quando penso al mio percorso di psicoterapia con il Dottor Napoletano, penso ad un percorso di crescita personale, un lungo e duro percorso di alti e bassi affrontato, con accanto, una persona competente e straordinariamente empatica,un professionista che veste il camice dell'umanità come pochi e che investe tutto se stesso nel suo lavoro. Nel percorso con lui, ho compreso alcuni punti focali della mia vita e con molta pazienza, mi ha aiutato ad accettarli e ad andare avanti fino alla riscoperta di una me che per troppo tempo era rimasta 'nascosta' e che ho imparato ad amare, un percorso in cui mi ha tenuto la mano ogni volta che ne avevo bisogno, ogni volta che avevo bisogno di aiuto per scavalcare le montagne più alte,un percorso in cui mi sono sentita a casa, compresa e mai giudicata. Sarò sempre riconoscente al Dottor Napoletano per il lavoro fatto insieme, è stato ed è tutt'ora,un porto sicuro e continuerò a consigliarlo a chiunque senta il bisogno di ritrovare la propria strada perché, senza alcun dubbio, è il migliore.
17 Gennaio 2020
Rosita
Paziente verificato
17 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Competente e disponibile, ma soprattutto umano ed empatico. Scoperto per caso, è stato un salvifico colpo di fortuna in un periodo molto confuso della mia vita. Grazie al lavoro svolto con lui ho intrapreso un percorso di consapevolezza che mi ha aiutata a riprendere possesso delle mie decisioni e a mettere a fuoco le ragioni profonde che motivano i miei comportamenti. È stato un percorso difficile, ma considero quel periodo come un regalo fatto a me stessa e ricordo con affetto e un pizzico di riconoscenza le sensazioni che provavo durante e subito dopo le sedute. E il merito è del dottor Napoletano. L'ho consigliato, lo consiglierò ancora.
15 Gennaio 2020
Daniela
Paziente verificato
15 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Il Dott. Napoletano è molto empatico e disponibile. Da subito è scattato il feeling e ho sentito che mi potevo fidare. Grazie a lui ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha permesso di prendere coscienza di alcuni avvenimenti del mio passato che mi hanno reso ciò che sono oggi.
15 Gennaio 2020
Pasquale
Paziente verificato
15 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Un professionista serio e preparato. Dotato di grande empatia e sensibilità. È stato facile costruire insieme una buona relazione terapeutica grazie alla sua capacità di porsi come punto di riferimento valido e rassicurante. Mi ha aiutato a cambiare prospettiva su me stesso e sulle mie relazioni. Lo consiglio vivamente.
15 Gennaio 2020
Stella
Paziente verificato
15 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Domenico Napoletano
Ho conosciuto questa persona tramite un'altra (in un momento in cui ero abbastanza disperata).
Una persona, prima ancora che professionista nel suo lavoro.
Non ha cambiato la mia vita, ma ha fatto si che conoscessi parti di me che mi permettono di essere in pace, con lei e con me stessa. A seconda delle necessità ha usato la sua professionalità con empatia per farmi capire quale scelta prendere per star meglio.
Sempre disponile, Mi ha insegnato tante cose sulle emozioni e sui punti di vista e se dovessi scegliere nuovamente a chi affidare i miei pensieri più nascosti, senza dubbio sarebbe lui.