Xanax ...

Inviata da Alessio96 · 16 nov 2020

Vorrei un parere piu approfondito , Ho iniziato a soffrire da circa un anno di ansia , non avevo nulla prima e neanche sapevo cosa fosse l ansia , un giorno improvvisamente ho avuto il mio primo attacco di panico ... non ne sono piu uscito , ho chiesto al dottore rimedi naturali per evitare medicinali causa le loro dipendenze... ma ora sono al limite , non riesco a uscire di casa se non accompagnato , non riesco nemmeno a guidare che inizio a sentire senso di svenimento e fiato corto...( leggendo online i miei sintomi corrispondono anche ad agorafobia. ) non so piu che fare , sto cercando di sconfiggere tutto da solo , ce l avevo fatta mesi fa , almeno guidavo e facevo commissioni ma ora ne sono ricaduto e peggio di prima... premetto che assumo solo pastiglie di erbe naturali... ma non fanno molto... parlandone con il dottore ( che a parere suo gli sembra strano che a 25 anni si possa soffrire di attacchi di ansia , questo mi fa venire dubbi sulla sua qualifica di dottore ..) mi ha prescritto Xanax in gocce da assumere al bisogno ... io ho paura a prenderlo perche leggendo online ho scoperto che puo causare dipendenza ed effetti indesiderati... vorrei un parere approfondito se fosse la cosa migliore per tamponare momentaneamente questi attacchi di panico con agorafobia..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi..
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Ho già risposto. Aggiungo che noi psicologi non siamo qualificati a dare pareri sui farmaci, posso dire comunque che esistono molecole più specifiche per il dap.
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

501 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Buongiorno Alessio, certamente i farmaci possono essere d'aiuto sopratutto se in questo momento l'ansia le invalida la quotidianità, ma non sono la panacea di tutti i mali. Credo che contattare un psicolog* per consulto individuale potrebbe aiutarla molto di più in questo momento, sopratutto se se si sente in difficoltà ad assumere i farmaci. Gli attacchi di panico, come sintomatologia dicono sempre qualcosa sul nostro stato d'animo, i suoi che cosa le dicono?
Quando il corpo ci manda dei segnali è bene ascoltarli, partendo da qui è possibile iniziare a stare meglio. Rispetto a quello che le dice il suo medico, che non è uno psicologo, gli attacchi di panico sono molto frequenti nella popolazione ed è è più raro incontrare persone che non ne hanno mai avuti; lei non è solo.

Spero di essere stata d'aiuto,
dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte